Si è conclusa oggi con l’eccezionale presenza del campionissimo Bob Morse la quattordicesima edizione di “Basket: una scuola di vita” promossa dalla Pallacanestro Varese con il patrocinio del Comune di Varese, della Fip, del Coni e dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Si tratta di un progetto che va avanti da ben 14 anni e che coinvolge, di stagione in stagione, molte scuole primarie e secondarie del nostro territorio. La Pallacanestro Varese, grazie al sostegno degli sponsor Teva, Brother Italia e al supporto della Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching, ha ospitato circa 1500 ragazzi durante le partite di campionato casalinghe e ha portato nelle classi di circa 10 scuole i giocatori biancorossi, sia italiani, sia stranieri.
E oggi, presso la sala Sala Conferenze Giancarlo Gualco del PalaWhirlpool, si sono tenute le premiazioni dei vincitori. Ad assicurarsi targa, magliette e portachiavi griffati Pallacanestro Varese sono stati i bambini e le insegnanti della 2^ della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Bodio Lomnago, autori del migliore striscione, mentre Agnese Billo, studentessa della 2^ G del Liceo Scientifico “Tosi” di Busto Arsizio, è stata premiata per il suo bellissimo elaborato a seguito dell’incontro avuto in classe con Brandon Davies.

Nonostante in stagione abbiamo avuto molti impegni tra campionato italiano ed Europe Cup, siamo riusciti a coinvolgere ugualmente i nostri giocatori al lunedì, durante il loro giorno di riposo, che hanno dato piena disponibilità e supportato volentieri il nostro progetto – spiega Raffaella Dematté, responsabile dell’iniziativa “Basket: una scuola di vita” -“.
Claudio Schena, un insegnante che da anni porta avanti l’iniziativa con le sue classi, afferma: “Devo fare i complimenti alla Pallacanestro Varese perché, in qualità di professori, sappiamo bene che la scuola sta vivendo un momento di affanno, ma ogni stagione questo progetto prende sempre più vigore e più slancio, come dimostrano i numeri raggiunti anche in questo anno scolastico. Sono già passati quattordici anni dal primo contatto e l’augurio che faccio è di trascorrerne insieme altrettanti“. Attorno al tavolo a complimentarsi con la Pallacanestro Varese e con le maestre che hanno supportato il progetto si sono seduti anche Giancarlo Salvetti, presidente della FIP Varese, Marco Caccianiga, delegato provinciale del Coni, e Massimo Ferraiuolo, team manager del club varesino.

 Laura Paganini