L’abbraccio della Signora ai colori biancorossi. Al Varese si presenta una ghiotta opportunità da sfruttare al meglio. Da quest’anno la società avrà una strettissima collaborazione con la Juventus. Gli uomini chiave del mondo dei giovani biancorossi, il responsabile della Scuola Calcio Cosimo Bufano e il Team manager del settore giovanile Massimo Scodellaro proprio ieri sono stati ospiti a Vinovo dove ad aspettarli c’erano i dirigenti bianconeri. Un confronto e un colloquio per poter pianificare insieme la stagione che verrà.

“Ci hanno fatto vedere il loro mondo – spiega Bufano – invitandoci a partecipare alle loro riunioni. Mi ha colpito molto lo stile Juve: la loro accoglienza e la loro umiltà. Durante l’anno ci saranno una serie di incontri. Per noi è una chance importante, la sfrutteremo per carpire qualcosa da una delle società top. Ad esempio fare più riunioni con i genitori; avvalersi di una sorta di pagellini con indicazioni tecniche sul ragazzo. Abbiamo tanto da imparare e ringraziamo Massimo Scodellaro in contatto con Marotta e poi Luigi Milani che è il responsabile dell’attività di base della Juve”.
A settembre i piccoli biancorossi nati nel 2004 e 2005 saranno ospiti al centro sportivo Vinovo; poi invece saranno i 2006 bianconeri ad essere accolti a Varesello.

“Hanno delle linee guida delineate – aggiunge Scodellaro -; per l’area scouting hanno un referente in ogni regione, inoltre hanno circa 20 società affiliate e per esserlo bisogna avere dei requisiti ben precisi. Entrare a far parte della Juventus Academy non è semplice”.

Dunque, dopo gli ottimi rapporti instaurati con il Milan grazie alla figura di Umberto Gandini, il Varese è pronto ad una stretta collaborazione anche con la Juventus. Non a caso nella prima squadra di Ernestino Ramella è arrivato il giovane portiere Patrick Consol, prodotto del vivaio bianconero e reduce dalla stagione in maglia Primavera.

Elisa Cascioli