Lunedì sarà un giorno decisivo per la Pallacanestro Varese. In quel giorni si riuniranno i consorziati e avremo notizie ufficiali per il futuro dell’Openjobmetis. Coppa prima farà una specie di riassunto della sua gestione biennale e poi verrà annunciato il nuovo presidente – Fiorini in pole – insieme alla ratifica di Coldebella come direttore generale. È ovvio che tutto il meccanismo relativo alla scelta dei giocatori non può prescindere dalla figura di Coldebella, ma si sta già cominciando a lavorare sottotraccia su alcuni profili preziosi per la stagione che verrà. Su tutti Kangur, che con tutta probabilità rimarrà anche l’anno prossimo. Ormai l’estone è di casa a Varese, e ha dimostrato di avere un ottimo feeling con Moretti, che l’ha fortemente voluto. Il suo rinnovo è quasi una formalità: l’annuncio arriverà dopo che i tasselli societari saranno andati tutti a posto.

Discorso un po’ più complicato per Wright: la volontà è di trattenerlo, ma non sarà facile. La società gli vuole proporre un biennale – così da dare continuità al progetto -: il giocatore ci penserà con il suo agente, ma l’esito non è scontato. Wright si vuole lasciare tutte le porte aperte, ma ha promesso che prenderà in considerazione tutte le offerte, e se non si farà avanti nessun grande club Varese ha la priorità, anche perché l’ex Pesaro si è trovato molto bene con Moretti. Ormai improbabile qualsiasi discorso con Davies: il lungo tenterà di entrare nel roster di qualche squadra NBA, altrimenti proverà a strappare qualche contratto disputando la Summer League. Kangur e Wright rimangono le priorità, ma in vista del passaggio al 5+5, poi le attenzioni saranno riservate alla ricerca degli italiani. Si cerca un playmaker di riserva e un lungo che si dia il cambio con lo stesso Kangur. Le prime opzioni sono Ruzzier e Mazzola, coi quali ci sono già stati dei contatti, ma adesso è ancora presto per fare nomi. Certamente però i profili sono quelli.

Attenzione però a Diawara: l’ala francese ha lanciato più volte messaggi d’amore verso la Pallacanestro Varese, dove tornerebbe al volo dopo l’esperienza con luci e ombre di Limoges, con cui ha comunque disputato l’Eurolega. In questo momento Diawara si trova proprio a Varese, ma solo – come dice – per le vacanze e trovare alcuni amici. Per ora non è in programma nessun incontro con la società, anche se lui spera di poter vestire ancora la canotta biancorossa. In vista del 5+5 un suo ingaggio è davvero difficilissimo, ma mai dire mai…

lu.mastro.