Il turno di campionato che è andato in scena sabato ha mosso in maniera lieve la classifica. Le gerarchie stanno incominciando a divenire più chiare e le prime della classe hanno proseguito la loro marcia. Tutte le prime cinque hanno fatto punti: nello scontro diretto più interessante, la ex capolista Gozzano è stata fermata sullo 0-0 da una Folgore Caratese che ha così confermato il suo valore. Il passo falso dei piemontesi ha permesso ad una delle squadre della nostra provincia di guadagnarsi la vetta.

Dopo la netta vittoria sulla Pergolettese di settimana scorsa, questa volta la Varesina si è dovuta confrontare con il Cavenago Fanfulla. Di nuovo i ragazzi di Marzio si sono imposti in maniera convincente, riuscendo ad avere ragione di una delle squadre della seconda metà della classifica. Il successo per 0-2 è stato propiziato dalle reti di Menga (a segno anche nello scorso turno) e Segalini e ha permesso alla squadra di Venegono di salire fino al primo posto. In attesa del derby contro il Varese.

I biancorossi di mister Tresoldi sono incappati nella seconda sconfitta consecutiva. L’avversaria era la Pro Sesto, formazione che si trova a metà classifica. Per il Varese la prossima partita si preannuncia carica di significati: non solo perché l’avversaria è la Varesina, ma anche perché servono punti per evitare che il divario con le prime si faccia troppo ampio. Nella partita persa per 1-2 contro la Pro Sesto il gol biancorosso è stato siglato da Matteo Mauro, classe 2000. Per Mauro si tratta della terza rete stagionale.

Turno sfortunato anche per le altre due compagini del Varesotto. Partiamo dalla Caronnese: per la squadra di Caronno Pertusella era in programma la proibitiva trasferta di Olginate. Una sfida di vertice, tra due formazioni che prima dell’incontro avevano un solo punto di differenza. I padroni di casa sono stati più cinici nello sfruttare le occasioni e l’Olginatese ha vinto con il risultato di 2-0: a segno Longhi al 44’ e Groe nei minuti di recupero del secondo tempo. Nel prossimo turno, la Caronnese è attesa dal Legnano.

I lilla proseguono nel momento negativo: la gara contro l’Inveruno si è risolta nella sesta sconfitta in otto incontri. Questa volta il Legnano ha perso 2-1 e deve ancora sbloccare la casella delle vittorie. Così come, almeno per quanto riguarda le gare casalinghe, la Pro Patria. La vittoria di settimana scorsa (proprio contro il Legnano) aveva rinfrancato lo spirito dei bustocchi, che però sono caduti tra le mura amiche sotto i colpi del Seregno. La Pro ha giocato a viso aperto dinanzi alla seconda in classifica ed è stata in grado di pareggiare due volte. Gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Martinelli, sono riusciti a tornare in vantaggio nel finale con Curia e hanno trionfato per 2-3.

 

Risultati 8^ giornata

Bustese-Monza 2-2
Cavenago Fanfulla-Varesina 0-2
Folgore Caratese-Gozzano 0-0
Inveruno-Legnano 2-1
Olginatese-Caronnese 2-0
Pergolettese-Lecco 3-2
Pro Patria-Seregno 2-3
Varese-Pro Sesto 1-2

Classifica

Varesina 20
Seregno 19
Gozzano 18
Olginatese 18
Folgore Caratese 16
Caronnese 14
Varese 13
Monza 11
Pro Sesto 11
Inveruno 10
Bustese 6
Pro Patria 6
Pergolettese 6
Cavenago Fanfulla 6
Lecco 4
Legnano 2

Prossimo turno 9^ giornata

Seregno-Folgore Caratese
Lecco-Inveruno
Cavenago Fanfulla-Pergolettese
Gozzano-Bustese
Legnano-Caronnese
Monza-Pro Patria
Pro Sesto-Olginatese
Varesina-Varese

Filippo Antonelli