Il Girone B degli Juniores Nazionali assume contorni sempre più ben definiti. La classifica si è al momento divisa in tre blocchi, con un folto gruppo di testa che prevede ben tre squadre a pari punti (Folgore Caratese, Seregno e Olginatese) alle spalle di Varesina e Gozzano. Un sestetto anche sul fondo, mentre restano nel limbo della metà della graduatoria Varese, Inveruno, Monza e Pro Sesto. Saranno i prossimi turni a dirci se queste compagini potranno puntare a una risalita o se dovranno, più che altro, guardarsi le spalle.

Partiamo dalla sfida più di cartello, almeno per quanto riguarda la nostra provincia, di questo nono turno di campionato. Si sfidavano nel derby la capolista Varesina e il Varese (in foto). Ha prevalso la squadra di Venegono Superiore, che si è così confermata in vetta e ha resistito all’attacco di un Gozzano vincente per 2-0 sulla Bustese. Per la Varesina è andato in gol Monteverdi ed è bastato per l’1-0 finale. Il Varese ha patito la terza sconfitta consecutiva e si è ulteriormente allontanato dai piani alti della classifica. Il calendario potrebbe dare una mano ai biancorossi, che contro il Lecco (penultimo a 4 punti) settimana prossima avranno una buona occasione per rialzarsi.

Anche perché la Caronnese, che precedeva i biancorossi di un solo punto prima di sabato, ha dilagato sul campo di un Legnano sempre più in crisi di risultati. La formazione giovanile di Caronno Pertusella ha anticipato la goleada della prima squadra (4-2 sul Casale) e ha segnato al Legnano lo stesso numero di gol, subendone però uno in meno. Per i lilla è andato in gol il classe ’99 Locatelli. La Caronnese è ora attesa dallo scontro diretto con il Seregno, che diventa fondamentale per non perdere contatto col gruppo di testa se si considera che Folgore Caratese e Olginatese sfideranno tra le mura amiche Cavenago Fanfulla e Legnano.

La Pro Patria si conferma squadra da trasferta e guadagna un punto sul difficile campo di Monza. In realtà i ragazzi di Scandroglio possono avere diversi rimpianti per come si è sviluppata la gara. La Pro, infatti, aveva trovato un doppio vantaggio (Cattagni e Lizzio) in tre minuti alla mezz’ora e aveva subito l’1-2 da Villani poco prima dell’intervallo. Il Monza è riuscito a pareggiare con un’autorete in apertura di ripresa, ma il 2-2 ha retto solo per pochi minuti perché Agosti ha riportato avanti gli ospiti. Il gol del 3-3 (Berti) è arrivato a tempo quasi scaduto e ha distrutto le speranze dei bustocchi di centrare la terza vittoria in campionato.

Risultati 9^ giornata
Seregno-Folgore Caratese 1-3
Lecco-Inveruno 1-2
Cavenago Fanfulla-Pergolettese 0-3
Gozzano-Bustese 2-0
Legnano-Caronnese 1-4
Monza-Pro Patria 3-3
Pro Sesto-Olginatese 0-0
Varesina-Varese 1-0

Classifica
Varesina 23
Gozzano 21
Folgore Caratese 19
Seregno 19
Olginatese 19
Caronnese 17
Varese 13
Inveruno 13
Monza 12
Pro Sesto 12
Pergolettese 9
Pro Patria 7
Bustese 6
Cavenago Fanfulla 6
Lecco 4
Legnano 2

Prossimo turno 10^ giornata
Bustese-Varesina
Caronnese-Seregno
Folgore Caratese-Cavenago Fanfulla
Inveruno-Monza
Olginatese-Legnano
Pergolettese-Gozzano
Pro Patria-Pro Sesto
Varese-Lecco

Filippo Antonelli