16^ Bustese-Varese 0-0

L’infermeria continua ad essere affollata, il Varese domani riprenderà gli allenamenti nel pomeriggio e poi in serata si ritroverà in compagnia dei giovani biancorossi e dei tifosi per festeggiare il Natale. L’appuntamento, come un anno fa, è al Tourlé di Gazzada alle ore 19.30. Giropizza, brindisi, lotteria e anche karaoke: questo il menù della serata. Il costo della cena (pizza +bibita) è di 10 euro per i bambini e di 15 euro per gli adulti.
L’atmosfera sarà comunque serena nonostante domenica scorsa, con lo 0-0 in casa della Bustese, il Varese abbia perso la prima posizione della classifica che adesso appartiene esclusivamente alla Caronnese, a +2 da Varese e Chieri appaiate a quota 33 punti. Il girone d’andata però non è ancora finito, manca una sola giornata che si disputerà domenica prossima, un turno che prevede fuochi d’artificio perché i biancorossi ospiteranno in casa il Verbania mentre Caronnese e Chieri saranno proprio impegnate l’una contro l’altra nello scontro diretto. I biancorossi dunque potrebbero tornare in testa, ma di sicuro non possono laurearsi Campioni d’Inverno da soli.

Venendo agli infortuni, la situazione continua ad essere delicata. L’attaccante Piraccini sarà operato in settimana all’ospedale di Luino dal dottor Carlo Montoli per saldare la frattura al quinto metatarso del piede; sono ancora da decidere invece le sorti di Zazzi, alle prese con il grave infortunio al ginocchio. Lo staff medico non si è ancora sbilanciato sui tempi di recupero perché non si sa ancora se si sottoporrà ad un intervento chirurgico oppure no. Per i prossimi dieci giorni ha in programma terapie specifiche per far sgonfiare il ginocchio e poi altre visite di controllo, compresa un’altra risonanza magnetica prima di Natale. Il centrocampista si è fatto male nei primi minuti della sfida col Chieri. Da allora il reparto è stato letteralmente massacrato perché nella sfida successiva si infortunato anche Bottone, mentre Calzi ha pian piano smaltito i suoi acciacchi. La mediana è stata affidata a Gazo e accanto a lui è stato adattato il giovane Cusinato che nelle ultime due partite ha faticato parecchio. La situazione ha costretto il club ad interventire sul mercato: l’arrivo di un nuovo centrocampista Under è solo questione di ore.

In infermeria si è poi aggiunto Granzotto che, tornato titolare proprio domenica scorsa, ha dovuto abbandonare il campo dopo venti minuti per il riacutizzarsi dei guai muscolari che lo avevano bloccato nelle settimane precedenti. Ieri inoltre mister Baiano ha rinunciato anche all’attaccante Moretti, che avrebbe fatto davvero comodo. “Anche lui ha avuto un problema fisico” ha detto il tecnico a fine partita, ma domenica prossima tornerà regolarmente in campo.
La squadra tornerà a sudare domani pomeriggio allo stadio dove lavorerà per tutta la settimana. Mercoledì doppia seduta, poi allenamento pomeridiano giovedì e venerdì per concludere la settimana con la rifinitura di sabato mattina.

Elisa Cascioli
(foto di Ezio Macchi)