Dal Rosso al rosa. E non è solo una questione di sfumature. Nell’odierna Assemblea di Lega Pro sono stati infatti eletti il nuovo consigliere federale e i due nuovi vice presidenti. Se per la prima poltrona la designazione del presidente del Bassano Calcio Stefano Rosso era largamente attesa, qualche sorpresa l’ha invece riservata l’elezione dei due nuovi vicari di Gabriele Gravina. La coppia di vice sarà composta da Mauro Grimaldi (figura poliedrica con passato assortito tra calcio a 5 e mondo del totocalcio e delle scommesse sportive) e Alessandra Borgonovo, figlia dell’indimenticato Stefano, campione sul campo e coraggioso testimone della lotta alla Sla fuori. Per la Lega Pro un ulteriore segnale di rinnovamento e di taglio netto con la passata (quasi ventennale) gestione Macalli.

L’Assemblea ha inoltre approvato le modifiche allo Statuto già varate il 4 febbraio scorso. In estrema sintesi: limite a 2 mandati per i vertici, diritto di revoca dei vertici con maggioranza qualificata, possibilità  di assunzione della carica di vicepresidenti da parte di rappresentanti di club, Comitato etico come organo della Lega Pro.
Sullo sfondo rimangono il ripristino del format a 60 squadre ma non il blocco delle retrocessioni. Un’ipotesi autoreferenziata da alcune società interessate alla questione che non troverebbe sponda nel consiglio federale. Infine la quasi certezza che dall’anno prossimo lo streaming su Sportube.tv sarà a pagamento. Secondo modalità ancora tutte da stabilire. Insomma, pagare moneta, vedere cammello. Vedremo quanti saranno disposti a farlo.

Giovanni Castiglioni