Una giornata con tantissimi bambini biancorossi per ricordarne uno speciale, Martino Colombo, il Piccolo Amico morto 3 anni fa, a soli 6 anni, in una tragica notte in compagnia del fratello Luca e del papà Fabrizio. Sono già passate tre stagioni calcistiche da quel maledetto 10 novembre. Oggi pomeriggio i bimbi del Varese hanno fatto il giro del campo per ricordare il loro eterno compagno. I più piccoli del Progetto Bimbo hanno poi scortato per mano i giocatori di Varese e Pro Sesto e fatto volare in aria tanti palloncini biancorossi; al triplice fischio tutti sul sintetico “Speroni” per disputare i mini tornei ai quali hanno preso parte anche mister Baiano e i giocatori della prima squadra.

Il tutto sotto gli occhi degli organizzatori Cosimo Bufano, Paola Florio e Federico Fumagalli che hanno voluto ci fosse anche Marco Caccianiga, ex responsabile della Scuola Calcio del Varese, legatissimo a Martino. Presenti anche i familiari del piccolo; non c’era però mamma Licia che, come ci spiega Caccianiga, “finalmente ha affrontato il suo demone”. Si è recata sul luogo della tragedia, nel Canavese, dove è stata organizzata una gara di motocross in ricordo di Luca, lui di anni ne aveva 15 e correva appunto in moto. “Gli incubi si scacciano se li affronti” conclude il Caccia.

Concluse le partite, il mega gruppone si è radunato facendo partire un mega “Olé” gridato verso il cielo. Poi merenda per tutti con i dolci preparate dalle mamme. Ancora una volta una giornata di festa: i sorrisi hanno cancellato lacrime e dispiacere.

Elisa Cascioli