La 5^ stagione dell’Oxygen Triathlon di Ispra non poteva partire in modo migliore. A marzo la Federazione Italiana Triathlon ha concesso alla squadra il Rank nazionale per la gara distanza Sprint che la squadra organizzerà nella splendida cornice di Angera, con il nuoto nel Lago Maggiore il prossimo 18 settembre 2016.

volantino_sprint angera_DULIl presidente Fabrizio Minarini non nasconde la soddisfazione: “A distanza di un anno dalla nostra prima gara regionale ad Ispra, siamo riusciti ad ottenere questa dimostrazione di fiducia, merito di un’organizzazione ad altissimo livello soprattutto rispetto alla sicurezza nelle strade durante la frazione ciclistica. La gara avrà luogo nella magnifica cornice del Lago Maggiore: il nuoto 750mt sarà nelle acque del lago di fronte il comune di Angera nostro Partner nell’organizzazione, la frazione di bici si svolgerà sul lungo lago e interesserà i comuni di Angera e Ranco su un circuito di 10km da fare due volte. La corsa tutta ad Angera su un multilap di 5km sarà veloce e piatta per concludersi sempre di fronte al comune di Angera. La zona cambio sarà sui pratoni sotto lo sguardo attento della Rocca di Angera. Si attendono fra i 200 e i 300 partecipanti con un indotto di circa 700-800 persone“.
Continua Massimo Dioguardi Burgio, vice-presidente ed responsabile gare: “Il merito dell’ottima riuscita della prima gara Oxygen va sicuramente ai nostri 50 volontari ossigenati che hanno saputo trasmettere passione ai partecipanti di ogni età ed esperienza, dalla campionessa delle fiamme oro Margy Santimaria agli oltre 20 neofiti del triathlon che hanno provato per la prima volta cosa significasse tagliare il traguardo di una gara. Sarà nostro nuovo compito ospitare e far conoscere il nostro territorio agli atleti che parteciperanno a questa gara”.

Una gara che rientra in un più ampio progetto di turismo-sportivo che vede coinvolta la Provincia e la Camera di Commercio di Varese. Mauro Temperelli, segretario generale Camera di Commercio Varese, commenta così: “Questa manifestazione sportiva promossa da Oxygen Triathlon è perfettamente coerente sia con gli obiettivi del progetto #DoYouLake?, promosso da Camera di Commercio e Regione Lombardia per valorizzare il Lago Maggiore, sia con gli scopi della neocostituita Varese Sport Commission. Come Camera di Commercio, abbiamo infatti lanciato la sfida di utilizzare lo sport quale strumento di promozione del nostro territorio attraendo eventi, agonistici e non, in grado di muovere praticanti e appassionati, familiari e accompagnatori. E questo contando sullo straordinario connubio di bellezze ambientali e competenze organizzative che fanno della provincia di Varese – con il Lago Maggiore punto di riferimento internazionale – un vero e proprio “parco naturale” di grande rilievo“.

 redazione@varese-sport.com