Ecco di seguito gli appuntamenti sportivi del primo weekend di settembre. Ricomincia il calcio dilettanti e a Carnago c’è un evento ciclistico da non perdere.

Sabato
– Vela: si tiene sul nostro Lago Maggiore la trentunesima edizione della “Mazzarditi”, organizzata dal Circolo della Vela Ispra.
– Ciclismo: scatta alle 13 da Carnago il Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese che vede confrontarsi sulle nostre strade i migliori corridori elite under 23.
– Canottaggio: penultima giornata di gare a Poznan (Polonia) dei Mondiali Universitari ai quali partecipa anche la nostra Federica Cesarini.
– Pallamano: 19^ edizione del Memorial Tacca al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago.
– Pallacanestro: si conclude questa sera al PalaWhirlpool la prima edizione del Trofeo Consorziati che vede sul parquet varesino quattro formazioni. Oltre a quella biancorossa di casa ci saranno Trento, Siena e Pesaro. La finalissima è Varese-Trento.

Domenica
– Podismo: 24^ tappa del Piede d’Oro che vede i podisti correre sulle strade di Taino.
– Ciclismo: tre appuntamenti sulle due ruote. Giovanissimi ed Esordienti sono di scena a Busto Arsizio, mentre gli Handbikers sono impegnati a Somma Lombardo nell’8° Trofeo “Mariangela con noi”, organizzato dal Velo Club Sommese e valevole per il Campionato italiano di società.
– Canottaggio: ultima giornata di gare a Poznan (Polonia) dei Mondiali Universitari ai quali partecipa anche la nostra Federica Cesarini.
– Golf: si svolge al Gold Club di Varese la Lindt Golf Cup, una gara a coppie molto golosa dedicata ai soci del circolo.
– Calcio dilettanti: scatta la prima giornata di tutti i campionati dei dilettanti. Serie D: alle 15 esordisce in trasferta a Cuneo il Varese, mentre a Venegono c’è il big match tra Varesina e Legnano. La Caronnese parte dal campo della Bustese, mentre la Pro Patria è attesa dalla Virtus Bergamo. Eccellenza, girone A: avvio con il botto tra FBC Saronno e Arconatese, l’Union Villa Cassano è in trasferta contro la Lomellina, mentre il neopromosso Busto 81 riparte dall’Atletico San Giuliano. Promozione, girone A: subito un big match per il Gavirate che sfida il Morazzone, l’Olimpia è sul campo del neopromosso Brebbia. Prima Categoria, girone A: a Gorla Maggiore arriva l’Antoniana, il Cas va a Saronno. Seconda Categoria, girone A: l’Aurora Induno parte ospitando il Casbeno, l’Insubria sul campo del Lavena Tresiana.
– Pallamano: 19^ edizione del Memorial Tacca al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago.

[email protected]