La prima giornata della I Divisione del football americano non risparmia emozioni, con i campioni d’Italia in carica che cadono subito a Torino contro i Giaguari. Per i Marinai qualche problema di infortuni e il nuovo quarterback Safron non al 100%, ma questo non toglie certo meriti ai Giaguari che sono ripartiti con il piede giusto. Equilibrate anche le sfide tra Aquile Ferrara e Guelfi Firenze con il punteggio cambiato di mano sei volte, e tra Giants Bolzano e Rhinos Milano, con i milanesi che hanno dato già un segnale al torneo grazie a un successo contro una diretta concorrente. Secondo pronostico i successi esterni, entrambi bagnati da tanta pioggia, delle due favorite del Girone Sud Marines Lazio (a Bologna sui Warriors) e Dolphins Ancona (a Roma sui Grizzlies). Sorprendente, ma solo per le dimensioni del punteggio, la passeggiata dei Panthers Parma a Bergamo sui Lions. Dopo una prima fase equilibrata, Monardi e compagni hanno decisamente cambiato passo e chiuso in un angolo gli avversari.

 

Questi i resoconti della 1ª giornata.

Giaguari Torino-Seamen Milano 17-14 (6-0) Per i campioni d’Italia, con un Safron in condizioni ancora non ideali, arriva subito il primo KO a Torino. Giaguari avanti 6-0 con Cotrone e poi 9-0 grazie a un field goal di Mella. Riscossa Seamen con i lanci praticamente back to back di Safron per Fioriti e poi per Fiammenghi che ribaltano il punteggio sul 9-14. Nell’ultimo quarto però l’ex Notre Dame Salvi intercetta Safron e regala il pallone sulle 40 che Arduino confeziona per il TD di Scaramuzza e il nuovo decisivo sorpasso. Grande inizio per Torino, Seamen da rivedere al completo.

Warriors Bologna-Marines Lazio 0-22 (0-14) Su di un campo quasi al limite, i Marines Lazio soffrono il giusto prima di superare i Warriors Bologna. Il nuovo quarterback biancoceleste Hermodsson serve due volte Pozzebon per il 14-0 del primo tempo. Nella ripresa Bologna, costretta a giocare con Parlangeli come qb, concede una safety e poi una corsa allo stesso Hermodsson per il 22-0. Nel finale la difesa felsinea limita ulteriormente i danni intercettando nei pressi dell’end zone il quarterback avversario. Considerando il terreno di gioco, entrambe le squadre hanno dato quello che potevano.

Lions Bergamo-Panthers Parma 14-42 (14-21) Sfida in equilibrio solo nel primo tempo, chiuso avanti dai Panthers 21-14, con due corse di Moore che replicano alla lucida regia di Monardi. Nella ripresa quasi solo Parma, che aggiusta la difesa e in attacco (De Simone-Wilson-De Simone) mette a segno altri tre touchdown con il punteggio che si dilata fino al definitivo 42-14. La squadra di Papoccia conferma anche per questa stagione che nella lotta per il titolo sarà grande protagonista.

Giants Bolzano-Rhinos Milano 14-21 (7-14) Doveva essere una gara equilibrata e tale è stata, con le due squadre sempre a contatto nel punteggio. A decidere un lancio da touchdown di Pryor per Arioli a spiccioli dal termine. I Giants sono passati in vantaggio con Germany, poi i Rhinos che hanno ribaltato il punteggio con Gavazzi e Garetto. Nella ripresa pari di Ghirotti e tentativo di field goal sbagliato per i padroni di casa, sorpassati in maniera definitiva da Arioli. Per la squadra di coach Ault non poteva esserci un inizio migliore, mentre quella di Tisma non esce certo ridimensionata da questa sconfitta.

Aquile Ferrara-Guelfi Firenze 21-17 (14-10) Esordio positivo per le Aquile, ma per piegare i Guelfi è stato necessario soffrire fino alle ultime battute di gioco. Punteggio sempre in bilico, cambiato di mano per sei volte. Firenze avanti con un field goal, poi botta e risposta di Zanetti per le Aquile e Bardini per i Guelfi, per due volte, fino al touchdown di Mc Culloch (3 td pass per Scaglia) a metà ultimo quarto. La difesa estense ha quindi controllato le ultime folate offensive dei gigliati, regalandosi una “prima” con vittoria.

Grizzlies Roma-Dolphins Ancona 0-31 (0-21) Dolphins da padroni in casa dei Grizzlies, grazie a una splendida prova collettiva, supportata dal nuovo quarterback Kasdorf che, nonostante due palloni persi con altrettanti fumble, ha lanciato per tre touchdown e corso per il quarto. Bene anche il nuovo linebacker Zilbar in una difesa che ha concesso briciole. Per i Grizzlies attacco che ha prodotto troppo poco e difesa che, pur tenendo sulle corse, spesso non è stata in grado di coprire sulle tracce medio-corte degli avversari.

Classifiche
Girone Nord: Giaguari, Panthers e Rhinos 1000 (1-0), Giants, Lions e Seamen 0 (0-1).
Girone Sud: Aquile, Dolphins e Marines 1000 (1-0), Guelfi, Grizzlies e Warriors 0 (0-1).


Ufficio Stampa IFL
(foto Dario Fumagalli)