Da pronostico Rhinos Milano e Dolphins Ancona restano da sole in vetta nei rispettivi gironi dopo il 3° turno di campionato. Vittorie nette di lombardi e dorici rispettivamente su Giaguari Torino e Aquile Ferrara. Irrompono nel torneo anche i Marines Lazio, che dopo l’indecifrabile gara disputata a Bologna, più che altro per le condizioni del campo, travolgono i Guelfi Firenze sotto una valanga di punti e si ripropongono come squadra da vertice. Vittorie chiave nel Girone Nord per Lions Bergamo che piegano i Seamen Milano e lasciano senza successi solo i Giants Bolzano, e nel Girone Sud per i Grizzlies Roma, sotto fino all’inizio dell’ultimo quarto con i Warriors Bologna, ma poi capaci di ribaltare la partita con due segnature. Hanno riposato Panthers Parma e Giants Bolzano. Il campionato si ferma una settimana per la pausa pasquale.

 

Questi i resoconti della 3ª giornata

Dolphins Ancona-Aquile Ferrara 40-13 (27-0) Dolphins Ancona inarrestabili anche contro le Aquile Ferrara, nello scontro al vertice del Girone Sud. Gli estensi hanno tenuto per un quarto, poi non c’è stata praticamente più storia nel primo tempo terminato sul 27-0 grazie a quattro Td pass (Mosca e triplo Marchini) di Karsdorf, che ha confermato ancora una volta la sua leadership indiscussa. Nella ripresa le Aquile hanno accorciato le distanze sul 27-13 con due lanci da touchdown di Scaglia (Mingozzi e Sarto), ma i Dolphins hanno ripreso in mano la situazione, replicando con Silot e Ruggio per il definitivo 40-13.

Lions Bergamo-Seamen Milano 32-20 (18-6) Il primo ruggito stagionale dei Lions Bergamo stordisce i Seamen Milano. Dopo due gare con troppe sbavature, la formazione orobica tiene il campo fino all’ultimo quarto e piega un grande avversario. I Lions si staccano 18-6 nel primo tempo (corse di Cuomo e Moore, quindi Vezzoli da Safron e Fg Marone), per poi tenere in pugno la partita nella ripresa, nonostante un touchdown regalato con un fumble in end zone agli avversari a inizio 3° quarto. Vecchi e Vezzoli a segno sempre nel terzo parziale, poi difesa Lions decisiva e sigillo finale di Ghisleri.

Rhinos Milano-Giaguari Torino 41-21 (21-13) Come da pronostico i Rhinos Milano piegano anche i Giaguari Torino e restano soli al comando del Girone Nord. Primo tempo equilibrato, chiuso avanti dai Rinoceronti (Garetto, Ricciardulli e Gavazzi) per 8 punti (Arduino e Cotrone per gli ospiti). Ripresa con Pryor (a segno insieme alla doppietta di Ricciardulli) & CO che gestiscono la situazione senza particolari problemi e portano a casa la vittoria che conferma le ambizioni da titolo. Per Torino (terzo td di Iuliano da Arduino) non è comunque una bocciatura, perché la squadra conferma per gran parte della gara le buone impressioni destate nelle precedenti due uscite.

Grizzlies Roma-Warriors Bologna 20-9 (6-9) Sono i Warriors Bologna a restare senza vittorie nel Girone Sud. I Grizzlies giocano peggio degli avversari nel primo tempo, ma riescono a chiuderlo sotto di 3 soli punti (due field goal romani, uno felsineo, più il touchdown di Cira), grazie alla difesa che tiene sempre bene nell’ultima parte di campo. Terzo quarto dominato dalle due difese, poi a inizio ultimo quarto Hoffman in qb sneak ha rovesciato il punteggio sul 13-9, quindi Alivernini, ancora con una breve corsa, ha fissato il definitivo 20-9. La vittoria permette ai Grizzlies di gestire con più tranquillità la trasferta ad Ancona tra due settimane. Per i Wariors la gara di Firenze diventa invece già un crocevia molto importante in chiave salvezza.

Marines Lazio-Guelfi Firenze 56-8 (40-0) Gara senza storia sin dal primo quarto, chiuso dai biancocelesti sul 24-0 con le segnature di Bacaro, Hermosson e Latini. Al riposo è scattata la mercy rule grazie ai touchdown di Biancalana e Luci. Nella ripresa spazio alle seconde linee da una parte e dall’altra, compreso il giovane Biancolella che ha lanciato in end zone per Andrioli e il classe ‘97 Silvestro. Per i Guelfi Arcangeli ha servito a Carboni il touchdown della bandiera. I Marines confermano un potenziale offensivo impressionante, mentre questa è la prima sconfitta quasi senza combattere per la formazione toscana.
Classifiche
Girone Nord: Rhinos 1000 (3-0), Giaguari 667 (2-1), Panthers 500 (1-1), Seamen e Lions 333 (1-2) Giants 0 (0-2).
Girone Sud: Dolphins (3-0), Marines (2-0) 1000, Aquile 667 (2-1), Grizzlies 333 (1-2), Warriors (0-2) e Guelfi (0-3) 0.

Ufficio Stampa IFL
(foto Dario Fumagalli)