Ultima giornata nel campionato di serie A: ieri sera è stato tempo di verdetti. Stop ai sogni per alcuni – come la nostra Openjobmetis -, via alla postseason per altri. La nottata più amara è sicuramente quella della Virtus Bologna, che dopo il fallimento del 2003 retrocede per la prima volta sul campo. Le Vu Nere terminano il campionato a 22 punti, come Caserta e Torino, ma ultime in graduatoria in virtù degli scontri diretti sfavorevoli. E la prossima stagione rischia di essere storica: se la Fortitudo non verrà promossa – sta facendo i playoff – sarà il primo anno senza una squadra di Bologna nella massima serie. Fatali per i bolognesi le vittorie simultanee di Torino con Pesaro e di Caserta con Trento.

Nella zona playoff durante la serata è successo di tutto: ad un certo punto Varese era addirittura settima. Alla fine Sassari ha battuto Milano assicurandosi la settima posizione, mentre la sconfitta di Trento a Caserta è indolore per i ragazzi di Buscaglia, dato che rimangono ottavi. Reggio condanna Bologna, e respinge l’assalto di Avellino, che però ai supplementari perde con Venezia.

E ora via ai playoff, che inizieranno il 7 maggio e termineranno fra un mese. I quarti di finale si disputeranno al meglio delle 5 gare, mentre dalle semifinali al meglio delle 7 gare.

Ecco la griglia dei playoff 2016:
(1) Milano – (8) Trento
(4) Cremona – (5) Venezia

(2) Reggio Emilia – (7) Sassari
(3) Avellino – (6) Pistoia

lu.mastro.