PORTO TORRES – Bella vittoria della Cimberio Handicap Sport sul campo del Banco Sardegna Sassari (si è giocato però a Porto Torres): la squadra varesina ha guidato nel punteggio dall’inizio alla fine e ha così “recuperato” i due punti persi nel turno precedente in casa contro il Montello Bergamo.

C’era molta fame di rivincita dopo il k.o. interno contro i bergamaschi e la Cimberio l’ha appunto sfogata contro Sassari. Un desiderio di riscatto che si è trasformato in un elevato tasso di concentrazione che ha consentito a Geninazzi e compagni (guidati nell’occasione in panchina dal viceallenatore Fabio Bottini) di “aggredire” immediatamente la partita nella maniera più giusta. Così già nel primo quarto i varesini hanno scavato un largo solco con i sardi (5-19 alla prima sirena), grazie soprattutto a una grande precisione al tiro e a uno straordinario impegno difensivo, elementi che alla fine hanno appunto premiato. Poi la Cimberio, con accortezza, ha saputo gestire bene la gara, rischiando qualcosa solo nell’ultimo quarto, quando Sassari, grazie al pressing della disperazione, ha risalito la corrente sino a meno 7, comunque senza dare l’impressione di potere davvero riaprire la contesa.

Geninazzi (che quando tira, come in questo caso, con percentuali superiori al 50 per cento sa fare la differenza) e Warburton sono stati i più prolifici in attacco, ma mai come in questa occasione la vittoria deve essere considerata di squadra. Una vittoria che ha reso felice anche coach Emanuele Pruneri, rimasto a casa accanto alla moglie Mara e al piccolo Samuele nato martedì scorso. Nessuna sorpresa nelle altre partite della giornata: le tre prime attrici si sono imposte agevolmente, come da copione, e continuano a guidare la classifica.

Nel prossimo turno, sabato 19 novembre, la Cimberio osserverà il turno di riposo che, in questo campionato “dispari”, compete settimanalmente a una delle contendenti.

Banco Sardegna Dinamo Sassari – Cimberio Handicap Sport Varese 51-62 (5 -19, 20-31, 33 -47)
Banco Sardegna:
Binda 16, Simula 5, Spanu 7, Arghittu, Manca, Ruggeri 8, Tiberi, Langiu, Amacher 15, Torquati. All. Salvatore Cherchi.
Cimberio: Marinello 5, Nava, Geninazzi 21, Damiano 4, Silva 4, Warburton 17, Gibbs 4, Roncari 5, Diouf 2. N.e. Sala, Fiorentini e Segreto. All. Fabio Bottini.
Arbitri: Roja e Bonifacio.

I RISULTATI (4a giornata)
Banca Marche Santo Stefano – GSD Porto Torres 52-70
Banco Sardegna Sassari – Cimberio H.S. Varese 51-62
Santa Lucia Roma – UnipolSai Briantea 84 Cantù 46-77
Montello Bergamo – Amicacci Giulianova 47-74
Riposa Millennium Padova.

LA CLASSIFICA: Amicacci Giulianova punti 8; GSD Porto Torres e UnipolSai Briantea 84 Cantù 6; Millennium Padova e Cimberio H.S. Varese 4; Montello Bergamo e Banca Marche Santo Stefano 2; Santa Lucia Roma e Banco Sardegna Sassari.
Hanno già osservato il turno di riposo GSD Porto Torres, Banca Marche Santo Stefano, Millennium Padova e UnipolSai Briantea 84 Cantù.

IL PROSSIMO TURNO (5a giornata, sabato 19 novembre)
Amicacci Giulianova – Banco Sardegna Sassari (ore 18)
Montello Bergamo – Santa Lucia Roma (ore 18)
Millennium Padova – Banca Marche S. Stefano (ore 19)
GSD Porto Torres – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 19)
Riposa Cimberio Handicap Sport Varese.

NELLA FOTO (di Mario Bianchi): Jacopo Geninazzi, miglior realizzatore della squadra varesina.

CLAUDIO PIOVANELLI