La Cimberio Handicap Sport torna in campo per l’ultimo atto della stagione 2015-16. Non lo fa davanti al proprio pubblico ma in Spagna, a Valladolid, dove da venerdì a domenica è in programma la Final Eight della André Vergauwen Cup, la seconda coppa europea per importanza dopo la Champions Cup (e prima della Brinckmann Cup e della Challenge Cup, manifestazione quest’ultima che vide la squadra varesina brillantissima seconda classificata lo scorso anno in Olanda). Ciò significa che chi partecipa a questa fase finale a otto della Vergauwen Cup figura tra le prime sedici formazioni d’Europa, una soddisfazione decisamente di non poco conto.

A battersi sul parquet di Valladolid, in un tour de force di cinque partite nell’arco di meno di tre giorni a cui tuttavia il basket in carrozzina ci ha abituato quando va in scena questo genere di manifestazioni, ci saranno dunque otto squadre suddivise in due gironi.
Nel raggruppamento della Cimberio Handicap Sport figurano anche i francesi del Meaux, i tedeschi dell’Amburgo e gli austriaci Sitting Bulls di Interwetten. Nell’altro gruppo giocheranno invece i padroni di casa del Grupo Norte Valladolid, i russi Alyans Nevskiy, i tedeschi Thuringia Bulls Elxleben e gli israeliani dell’Ilan Ramat Gan.
Dopo la prima fase di qualificazione, secondo la regola classica di queste competizioni, le prime due classificate di ciascun girone si ritroveranno in semifinale, mentre terza e quarta accederanno alle finali di consolazione per ,le posizioni dalla quinta all’ottava.

Difficile fare previsioni, anche se Daniele Riva, coach della Cimberio, sfodera una certa dose di ottimismo: “Amburgo e Meaux dovrebbero essere le due formazioni più competitive del nostro girone – spiega – ma giudico entrambe alla nostra portata. Il nostro obiettivo primario deve essere il primo posto nella classifica del girone di qualificazione, un traguardo che ci consentirebbe di evitare in semifinale i Turingia Bulls che considero la migliore compagine dell’intero lotto e che non mi spiego come non faccia parte del gruppo di otto squadre che si contenderanno la Champions Cup”.
Purtroppo la Cimberio non arriva a questo appuntamento nelle condizioni migliori: alla defezione di Walter Groen, che qualche settimana fa, proprio alla vigilia della fase di qualificazione a questa Final Eight, ha chiesto e ottenuto di fare ritorno a casa in Olanda, si aggiungono le condizioni non perfette di Jacopo Geninazzi, che non ha del tutto recuperato dopo l’infortunio alla spalla destra accusato più di un mese fa. “Fortunatamente però – aggiunge Daniele Riva – abbiamo superato tutti i microinfortuni che diversi nostri giocatori avevano accusato nell’ultimo periodo”.

 

IL PROGRAMMA

VENERDI 22 APRILE
Ore 13.30
Grupo Norte Valladolid – Alyans Nevskiy
Ilan Ramat Gan – Turingia Bulls

Ore 15.45
Meaux – Sitting Bulls Interwetten
Cimberio H.S. Varese – Basket Amburgo

SABATO 23 APRILE
Ore 9.30
Ilan Ramat Gan – Grupo Norte Valladolid
Turingia Bulls – Alyans Nevskiy

Ore 11.45
Cimberio H.S. Varese – Meaux
Basket Amburgo – Sitting Bulls Interwetten

Nel pomeriggio di sabato 23 aprile sono in programma le semifinali in base all’esito della fase di qualificazione, domenica mattina si giocheranno invece le finali.

Claudio Piovanelli