Il Panathlon Varese ha organizzato ieri sera a Luvinate con il club La Malpensa, i presidenti dei club Enrico Stocchetti e Cinzia Ghisellini, il Past President del Golf Club Varese e socio panathleta Antonio Bulgheroni e il Presidente Internazionale Pitch&Putt Carlo Farioli, una serata alla scoperta del golf con il giornalista sportivo SKY Sport Francesco Pierantozzi e il golfista e opinionista sportivo SKY Sport Sivio Grappasonni.

Si è partiti da un filmato, realizzato proprio da SKY, per la candidatura italiana all’organizzazione della competizione a squadre più famosa del golf, la Ryder CUP. L’evento che si svolge ogni due anni, gara tra Europa e Stati Uniti, approderà in Italia nel 2022. Sarà la terza volta per un paese non britannico, dopo la Spagna 1997 e Parigi che sarà sede nel 2018. Si è parlato di opportunità straordinaria, un’occasione per promuovere lo stivale e far crescere lo sport del golf. Tante le strategie che si vogliono adottare per la crescita del movimento golfistico italiano.
Tra queste rientra anche il Pitch&Putt, golf giocato in un tracciato più ristretto e che ambisce ad avere 100 campi in Italia nei prossimi anni. La relazione ha toccato diverse aree, dall’esposizione mediatica della disciplina, all’importanza della preparazione fisica dei golfisti. Presente in sala, con tanto di medaglia, il Campione Mondiale Special Olympic a Los Angeles 2015 Davide Radaelli con l’allenatore Valerio Scorza.

La platea ha anche accolto un nuovo socio nella famiglia panathletica varesina, Mauro Della Porta Raffo, scrittore e saggista italiano che nella sua storia annovera altresì importanti collaborazioni giornalistiche con testate nazionali, oltre alla pubblicazione di libri di ricerca.
La serata ha richiamato l’attenzione dell’intero Panathlon International. Presenti il Consigliere Internazionale Pinuccio Gianducia, il neo Governatore dell’Area 2 Lombardia Fabiano Gerevini, con il Segretario Sergio Allegrini. Dal Panathlon di Como il Presidente Achille Moioli, con il past e Direttore Mapei Sport Claudio Pecci. Da Lecco il Consigliere del club locale Giorgio Rusconi.
Il Presidente del Club di Varese Enrico Stocchetti ha così commentato la serata: “E’ stata una vera occasione di crescita per tutti. La condivisione con Malpensa e gli altri club, la vicinanza del Governatore, relatori d’eccezione. Un mix che valorizza il panathlon e i suoi valori. Voglio ringraziare Toto Bulgheroni, il suo contributo a livello organizzativo è stato essenziale”.

[email protected]