Nella seconda giornata del girone di ritorno la Unendo Yamamay Busto Arsizio è di scena al PalaResia di Bolzano contro le padrone di casa del Südtirol Neruda.
La formazione di coach Fabio Bonafede ha 9 punti in classifica, 6 in meno della UYBA, e occupa la penultima posizione in graduatoria. Al suo primo anno in A1, finora ha incontrato qualche prevedibile difficoltà e il suo cammino è stato costellato da inciampi: solo 3 le vittorie totali (Firenze, Conegliano e Montichiari) a fronte di 10 sconfitte, tra cui anche quella netta al Palayamamay contro le farfalle datata 25 ottobre (0-3). Domenica scorsa Bolzano ha cominciato il ritorno a Novara; contro le azzurre, le bolzanine sono durate un set, ma poi non hanno avuto scampo e sono state battute per 3-0.

Rispetto alla gara di fine ottobre a Busto Arsizio, il Südtirol Neruda ha perso la schiacciatrice croata Matea Ikic che ha rescisso consensualmente il suo contratto agli inizi di gennaio ed è approdata a Scandicci. Perno dell’attacco di Bolzano, nella sua avventura ha segnato 95 punti, 15 ace e ha avuto una percentuale globale di attacco che si è fermata al 24%.
Al suo posto è arrivata la banda dominicana classe ’86 Gina Altagracia Mambrù Casilla che è alla sua prima esperienza in Italia. Nei suoi trascorsi ci sono stagioni in Portorico, in Spagna, a Trinidad e Tobago, in Giappone e in Turchia e con la sua nazionale, tra le altre, ha vinto la medaglia d’argento alla Coppa panamericana 2015, il bronzo ai XVII Giochi panamericani, dove è stata premiata come miglior servizio del torneo, e anche l’argento al campionato nordamericano 2015. Mambrù ha esordito già a Novara e ha totalizzato 9 punti con il 29% in attacco e ha già dato prova della sua pericolosa battuta centrando un ace, ma sbagliando tre servizi.

Il sestetto che Bonafede dovrebbe schierare, quindi, potrebbe essere composto dalla regista croata Bernarda Brcic in diagonale con il gioiellino classe ’96 Brayelin Martinez, al centro ci saranno l’ex farfalla Ilaria Garzaro ed Elisa Manzano, mentre in posto quattro agiranno la svedese Rebecka Lazic e la neoarrivata Gina Altagracia Mambrù Casilla; libero l’altra ex UYBA (dal 2002 al 2004) Sara Paris.

 

IL CAMMINO DI BOLZANO

Laura Paganini
(foto di  Fabio Cucchetti GetSportMedia)