ROMA – Roma tabù per la Cimberio Handicap Sport, che, come del resto era ampiamente da pronostico, ha subìto una nettissima sconfitta per mano della formazione campione d’Italia.
Se alla vigilia si poteva ipotizzare o sperare una resistenza un po’ più convinta da parte della squadra di Daniele Riva (come del resto era accaduto nella gara di andata, quando i varesini ressero brillantemente il confronto sino all’ultimo quarto di gioco), al momento di entrare in campo era chiaro che le possibilità di ben figurare da parte della Cimberio sarebbero state appena superiori allo zero.
All’ultimo minuto, infatti, i varesini hanno dovuto rinunciare a Joakim Blomquist, a Jacopo Geninazzi e a Riccardo Marinello, rimasti tutti quanti a casa per motivi diversi (problemi a una spalla per Geninazzi, attacco influenzale per Blomquist, impegni di lavoro per Marinello). Assenze che si sono aggiunte a quella già nota, e ormai definitiva, di Walter Groen, rientrato in Olanda per motivi personali. All’indomani della brillantissima qualificazione alla final eight di Vergauwen Cup ottenuta in Svizzera, la Cimberio ha anche dovuto fare i conti con una carta stanchezza psicologica seguita alla bella conquista della scorsa settimana. Così, anche senza voler pigiare più di tanto sull’acceleratore, la Santa Lucia ha avuto via libera sin dalle primissime battute (16-2 all’8′ dopo il canestro iniziale di Arambula, 20-6 al primo intervallo) e non ha avuto alcuna difficoltà a controllare il match, concedendo spazio a tutti i suoi effettivi, pur con i soliti pilastri Rossetti, Cavagnini e compagni in evidenza. Sul fronte Cimberio, invece, solo Arambula ha avuto qualche guizzo vincente (alla fine 6/14 dal campo, 3/3 nei personali e 6 rimbalzi), mentre gli altri hanno naturalmente mostrato di soffrire l’assenza dei consueti punti di riferimento.
La Cimberio Handicap Sport dà ora appuntamento ai suoi tifosi per sabato 2 aprile, dopo la sosta pasquale, per la loro ultima apparizione casalinga della stagione, quando alla palestra di via Monte Generoso arriveranno i sardi del Banco Sardegna Sassari.

IL TABELLINO
Santa Lucia Roma – Cimberio Handicap Sport Varese 65-28 (20-6, 36-17, 48-19)
Santa Lucia: Papi 8, Stupenengo 9, Sanna, Meihaoui 7, Raourahi 6, Cavagnini 12, Rossetti 13, Berdun 5, Fares 3, Morato 2, Ion, Saba. All. Carlo Di Giusto.
Cimberio: Damiano 5, Szulc, Silva 2, Lindblom 4, Arambula 15, Roncari 2, Sala, Fiorentini. All. Daniele Riva.
Arbitri: Zamponi e Del Gaudio.
Note – Tiri liberi: Santa Lucia 8 su 11, Cimberio 4 su 10. Nessuno uscito per 5 falli.

Claudio Piovanelli