Se nel weekend appena trascorso si sono disputate le finali nazionali Under 14 femminili e maschili, ora è la volta dell’atto conclusivo dei campionato Under 15 maschili e Under 16 femminili. Se tra i maschi la nostra provincia non avrà nessuna rappresentante ad Agropoli, tra le formazioni femminili di scena fino a domenica a Lecce ci sono Progetto Volley Orago (in foto in alto)Unendo Yamamay Busto Arsizio, rispettivamente campione e vice campione regionale.

Under 16 UYBA finali nazionali 2016Il cammino delle giovani farfalle allenate da coach Lucchini, tuttavia, si è già concluso. Impegnate nella fase di qualificazione ai gironi ufficiali della manifestazione, la UYBA (in foto a destra) non è riuscita a classificarsi prima e dunque non ha centrato l’accesso al tabellone principale. Le biancorosse ieri, dopo la levataccia per raggiungere Lecce in aereo, si sono sbarazzate per 3-0 (25-12, 25-16, 25-14) di Cogne; stamattina, tuttavia, sono state sconfitte per 3-2 (22-25, 25-14, 20-25, 29-27, 15-12) dalle pari età di Trento nello scontro al vertice del girone A, risultato quindi decisivo per il mancato passaggio del turno. Inutile la vittoria nel pomeriggio su Perugia con il risultato di 3-0 (25-5, 25-14, 25-18), dato che anche Trento ha avuto la meglio su Cogne in tre set.

Se la UYBA torna a casa, Orago inizia domani il suo cammino verso lo scudetto e punta a bissare il tricolore ottenuto domenica con l’Under 14. Le ragazze di coach Bardelli sono inserite nel girone E insieme a Livorno, alle calabresi dell’ASD San Lorenzo di Mercato San Severino e a Vasto, primo avversario delle gialloblu (domani alle ore 17). Sabato sono in programma i quarti di finale e le semifinali, domenica le finalissime.

Laura Paganini