L’Under 16 del Progetto Volley Orago è la terza miglior squadra d’Italia. Dopo il primo posto dell’Under 14 di otto giorni fa a Vasto, ieri le Under 16 gialloblu sono salite sul terzo gradino del podio in quel di Lecce e si sono imbarcate sull’aereo che le ha riportate a casa con la medaglia di bronzo al collo.

Orago Under 16 finali nazionali 2016Se le pari età della UYBA non si sono qualificate al girone eliminatorio e hanno salutato subito la manifestazione, Orago ha ottenuto il pass per i quarti di finale in carrozza battendo in successione Vasto (3-1), San Severino (3-0) e Livorno (3-0) e conquistando la vetta del girone E. Nei quarti, ha spazzato via Padova (3-0), ma si è arresa in semifinale alle piemontesi di Settimo Torinese con il punteggio di 3-1 (25-22, 25-18, 18-25, 25-16).
La sconfitta in semifinale ha lasciato l’amaro in bocca, come testimoniano le parole di coach Colli: “Che sarebbe stata una partita difficile c’era d’aspettarselo, vista la posta in palio, ma non era impossibile. Settimo Torinese è una squadra forte e ha meritato di vincere, ma a noi è mancato il giusto approccio ad una gara di questa levatura. Le ragazze non hanno reagito come nelle sfide precedenti e non ci hanno messo quella grinta e determinazione che abbiamo visto in questi giorni. Abbiamo commesso troppi errori e ci siamo bloccati mentre eravamo in rimonta nel finale del quarto set, lasciando a Lilliput la strada alla vittoria completamente libera. Mi dispiace soprattutto perchè, se solo avessimo giocato come nel terzo parziale, chissà…“.
La delusione per la finale mancata è stata smaltita in fretta perchè ieri Orago ha avuto la meglio per 3-0 su San Donà e ha strappato un ottimo terzo posto. Non è arrivato un altro scudetto, certo, ma il risultato è pur sempre di grandissimo valore e conferma ancora una volta come Orago sia tra le primissime società in Italia a sfornare talenti e future giocatrici professioniste.

A trionfare è il VolleryRò Casal De’ Pazzi Roma che ha superato in tre set in finale Settimo Torinese.

Laura Paganini