La Unendo Yamamay Busto Arsizio ufficializza il suo terzo acquisto per la stagione 2015/16 dopo Valentina Diouf e Noemi Signorile: ecco in arrivo Federica Stufi. Centrale nata a Firenze nel 1988, Stufi torna a giocare in Lombardia dopo due anni trascorsi a Scandicci; prima di Scandicci, andando a ritroso, ha vestito la maglia di Bergamo, di Bologna e nel 2011/12 di Villa Cortese, con cui ha perso lo scudetto in finale proprio contro la UYBA. Ha iniziato la sua carriera nel Club Italia a soli 16 anni, poi è passata a Cremona (due stagioni in A2), a Chieri (una stagione in A1), a Piacenza (2009/2010) e di nuovo in A2 nel Volleyball Santa Croce.
Qualche apparizione per lei anche in azzurro con cui ha vinto gli Europei Juniores nel 2006 e le Universiadi di Belgrado nel 2009 e ha conquistato un bronzo con la nazionale seniores al World Grand Prix nel 2007.

Sono emozionata al solo pensiero di far parte di questa società: ritrovare poi Marco Mencarelli, che ho avuto in juniores e al Club Italia, è la ciliegina sulla torta – queste sono le prime parole di Stufi -. Conosco già un po’ la città e il fantastico calore del pubblico. Ritrovare tante mie ex compagne (con Valentina Diouf ho giocato a Bergamo e con Noemi Signorile in nazionale) sarà bellissimo e mi piacerebbe riportare al Palayamamay quello che ho perso da avversaria“.

Federica Stufi è un pezzo importante della nuova UYBA: cresciuta di anno in anno sia in attacco che a muro, nella passata stagione è stata la migliore dell’intero torneo nel ruolo di centrale davanti a Martina Guiggi e a Yvon Belien. Per lei 237 punti, di cui 7 aces e 67 muri, con Scandicci.

Laura Paganini
(foto http://www.savinodelbenevolley.it/)