Ora si comincia davvero. Poco fa è finita la conferenza di rito di apertura delle Final Four: presenti i quattro capitani e i quattro allenatori delle squadre in lizza per la vittoria del trofeo. Al termine, l’Openjobmetis si è portata sul parquet del Colisée per l’allenamento. Grande emozione per Daniele Cavaliero, che racconta cosa è successo martedì: “Coach Moretti – spiega – ci ha detto di alzare lo sguardo e guardare gli stendardi appesi al tetto del PalaWhirlpool. L’ultimo trionfo in Europa è la Coppa Delle Coppe del 1980. È bello per noi essere qui a avere la chance di arrivare in fondo. Vuol dire molto, si può fare la storia di Varese”.

Gli fa eco lo stesso Moretti: “Siamo soddisfatti di essere qui, la nostra stagione è stata dura dall’inizio fino a dicembre, quando in campionato soffrivamo molto. Dopo gennaio ci siamo assestati e ora abbiamo equilibrio, una buona tenuta mentale e fisica. Cercheremo di fare il nostro meglio e affrontare la squadra di casa mettendola in seria difficoltà. Ci spenderemo totalmente per arrivare alla conquista della coppa”. Menzione anche per i tifosi al seguito della squadra: “Sono più di 400 persone: non giochiamo in casa ma è comunque qualcosa di speciale avere tanta gente con noi. Siamo pronti”.

E non è mancata l’ironia: ad un certo punto un giornalista francese ha fatto notare a Moretti che Chalon ha il miglior attacco del campionato francese e della rassegna europea, chiedendogli un parere. Moretti non si è scomposto: “Guarda – gli ha risposto – è la prima volta che sento questa statistica: ci penserò su stanotte”. Lo farà sul serio?

Luca Mastrorilli