“Chi riuscirà a fermare questi ragazzi?”. La domanda se la sono posta in molti dopo che gli Esordienti 2003 hanno conquistato anche il Torneo di Besnate, sollevando così il terzo trofeo in altrettante settimane.

I giovani biancorossi hanno prima vinto il proprio girone, grazie alla migliore differenza reti rispetto alla Besnatese, frutto di un sonoro 7-0 rifilato alla Vergiatese e poi hanno regolato ai quarti la Cedratese con un 3-0 che non ammette repliche. Il meglio dello spettacolo, però, l’undici varesino l’ha offerto in semifinale contro il Torino Club ed in finale contro l’Insubria, che non è riuscita a prendersi la rivincita dopo la sconfitta di settimana scorsa al Torneo di Faloppio, grazie a due prestazioni fatte soprattutto di voglia e tenacia contro avversari di ottimo livello. Nel primo caso, sono stati necessari i calci di rigore dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sul punteggio di 2-2, mentre in finale l’Insubria era stata in grado di impattare l’iniziale vantaggio varesino proprio allo scadere, ma i biancorossi sono stati molto bravi a non scoraggiarsi facendo propria la gara e quindi il Torneo nei tempi supplementari con il punteggio di 2-1.

Il calcio – si sa – è una materia opinabile e qualsiasi affermazione è passibile di smentita. La crescita di questi ragazzi, però, è sotto gli occhi di tutti e i risultati raggiunti in quest’ultimo periodo non sembrano frutto del mero caso, quanto piuttosto il compimento di un percorso fatto soprattutto di organizzazione e pianificazione. L’anno appena concluso da un punto di vista dei risultati ha visto degli alti e bassi, ma per un gruppo appena nato una stagione di assestamento è praticamente inevitabile. L’anno prossimo, per le posizioni di vertice, questi combattivi ragazzi non avranno alcuna intenzione di fare da spettatori.

Alessandro Talamona