In un orario un po’ insolito, al centro sportivo di Varesello, incrociano i fioretti Varese e Gavirate in un match che da queste parti è un grande classico del calcio giovanile.

La prima frazione si sviluppa su binari abbastanza chiari: il Gavirate prova a gestire la partita, mentre il Varese, orfano del suo attaccante di riferimento Perego, più che degnamente sostituito da De Gaetano, colpisce di rimessa grazie ad un lavoro davvero alacre e di sacrificio degli undici in campo. Proprio in questo modo nasce il vantaggio della formazione di casa, dopo appena tre minuti. Colicchio è bravo a sfruttare un’indecisione dei due centrali del Gavirate su un rinvio, recupera palla e si trova spianata davanti una prateria di trenta metri di campo che ha il merito di riuscire a percorrere in corsa senza subire il recupero della difesa avversaria. Arrivato davanti al portiere non gli lascia scampo con un tiro imprendibile e porta in vantaggio i suoi.
Il Gavirate non si perde d’animo e conferma l’atteggiamento iperoffensivo che già aveva mostrato nelle prime battute, frutto anche di un modulo tattico piuttosto sfrontato, pensato per supportare il pericolosissimo tridente costituito da Vismara, Parola e Giuliani. E’ proprio Giuliani il giocatore più attivo e lo dimostra chiaramente in due occasioni: al 13’, con un movimento da grande punta centrale, si abbassa quasi fino alla linea di centrocampo, aprendo così lo spazio per Vismara che, imbeccato, conclude sull’esterno della rete, al 19’ traduce in rete una punizione calciata al centro dell’area, ma la gioia del goal gli viene negata da un fischio arbitrale che sancisce una situazione di fuorigioco abbastanza evidente, nonostante le numerose polemiche dei tifosi ospiti.

Nel secondo tempo, il Varese occupa meglio il terreno di gioco e a farla da padrona in campo è l’equilibrio tra le due squadre. La partita è comunque viva, rinfocolata costantemente da duelli individuali molto interessanti, ma le azioni pericolose sono davvero poche. Al 10’ una punizione calciata da Rovedatti viene bloccata con facilità da Thorn. Tre minuti dopo è il capitano biancorosso Messuti a cercare la porta, ma anche in questo caso il tiro non impensierisce Schieppati. L’occasione più ghiotta da entrambi i lati si registra quando manca un solo giro di lancette sul cronometro. Un passaggio filtrante libera in area Guida, il quale si trova in una posizione di offside più che sospetta, ma che non viene fischiata dall’arbitro, che calcia trovando una risposta davvero importante di Thorn. Sul ribaltamento di fronte, Frosi ha un bellissimo spunto sulla fascia e crossa al centro dove Basile manca l’aggancio davvero di pochissimo e non riesce a ribadire in rete.

La terza frazione ricomincia sulla falsariga di come si era concluso il secondo tempo. Al 4’ Basile viene imbeccato da Colicchio con grande precisione e al termine di una grande discesa, mette al centro un pallone davvero pericoloso che, però, si spegne sul fondo senza che nessuno abbia lo spunto giusto per approfittarne. Due minuti dopo, di nuovo l’asse Colicchio-Basile mette nella condizione quest’ultimo di concludere in spaccata, ma il tiro viene murato dall’estremo difensore, molto bravo nello scegliere i tempi dell’uscita. Il Gavirate non è domo e all’8’ trova un pareggio meritato con un guizzo da grande attaccante di Giuliani che riceve al limite dell’area spalle alla porta, elude l’intervento del suo marcatore, dribbla un altro avversario e segna la rete del definitivo 1-1. Prima del triplice fischio finale, la squadra ospite avrebbe anche l’occasione per portare a casa l’intera posta in palio, ma Cataldo, al termine di un’azione davvero bella sulla fascia destra, sbaglia la cosa più semplice e calcia sul fondo da ottima posizione.

Al termine della partita, ai microfoni si presenta mister Bruno, sostituto nell’occasione di mister Broggini sulla panchina biancorossa, che commenta così: “Sono molto contento della prestazione dei ragazzi. Nel primo tempo ci siamo disposti con un 4-4-1-1 che ci ha permesso di affrontare la partita nel migliore dei modi. Alla distanza è uscita anche la qualità degli avversari che, però, si sono fatti preferire solo negli ultimi venti minuti”.
Mister Gennaro, allenatore del Gavirate, non nasconde, invece, un pizzico di rammarico: “Nel calcio quello che conta è segnare. Certamente la prestazione della squadra è stata positiva, ma abbiamo sprecato troppe occasioni e se ti mangi certi goal, poi rischi anche di uscire dal campo con una sconfitta”.

 

 

IL TABELLINO
VARESE – GAVIRATE 1-1 (1-0, 1-0, 1-1)
VARESE
: Thorn, Markaj, Minelli, Cattel, Gjini, Mezi, Boccia, Messuti, Quartesan, Colicchio, De Gaetano, Terzaghi, Frosi, Basile, Semeraro
GAVIRATE: Schieppati, Visconti, Coghetto, Rocchetto, Sardo, Giussani, Cataldi, Pantano, Vismara, Parola, Giuliani, Rovedatti, Cataldo, Guida
Marcatori: Colicchio (VA) – Cataldi (GA)

Alessandro Talamona