Vuoi correre in montagna? Da ora puoi farlo anche nella nostra provincia iscrivendoti al 1° EOLO Running Grand Prix, un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Brinzio, Associazione Amici Grotta Remeron di Comerio e ProLoco Luvinate, con il patrocinio dei Comuni di Barasso, Brinzio, Comerio, Luvinate, dell’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori e con il sostegno della Varese Sport Commission e il supporto della società EOLO.
Si tratta di una manifestazione che comprende tre tappe podistiche senza obbligo di parteciparvi a tutte. La prima è in calendario per domenica 17 aprile a Brinzio dove si correrà il 25° Trofeo Sessa; il 25 aprile ci si sposterà a Comerio per la 1^ edizione della Batrun; il 1° maggio, infine, si svolgerà a Luvinate la 52^ edizione dello Scarpone Luvinatese.

Crediamo in questo territorio e per questo da anni ci impegniamo nel promuovere opportunità per le nostre comunità, per divertirsi e stare insieme nello sport e nell’allegria – dichiarano i presidenti di ANA Brinzio, Massimo Cantoreggi, dell’Associazione Amici Grotta Remeron, Mauro Gamberoni e della ProLoco Luvinate, Andrea Minazzi -. Ora, grazie soprattutto ad EOLO e all’incoraggiamento dei Comuni, abbiamo deciso di mettere in rete queste esperienze per un’iniziativa che possa, pur nella distinzione di ciascuna realtà, unire la forza e la bellezza dei nostri paesi, valorizzando la montagna e sostenendo l’attrattività della nostra parte di territorio provinciale”.
EOLO è legata al territorio ed allo sport. Per questo abbiamo voluto supportare queste manifestazioni creando il primo Grand Prix della provincia con l’obiettivo di promuovere ancora di più la corsa sui nostri bellissimi monti” afferma Luca Spada, Presidente di EOLO.

Il 1° EOLO Running Grand Prix intende sostenere anche l’impegno e la partecipazione di donne e giovani, cui saranno dedicati appositi premi, in occasione della premiazione finale che si svolgerà a Luvinate, il 1 maggio, al termine dello Scarpone Luvinatese, presso il Parco del Sorriso.
Quest’iniziativa, che mette in rete eventi sportivi in grado di valorizzare al meglio le nostre eccellenze ambientali – dice Mauro Temperelli, Segretario Generale della Camera di Commercio –, rientra negli obiettivi della Varese Sport Commission. Come Camera di Commercio, abbiamo infatti lanciato la sfida di utilizzare lo sport quale strumento di promozione del nostro territorio attraendo eventi, agonistici e non, in grado di muovere praticanti e appassionati, familiari e accompagnatori. E questo contando sullo straordinario connubio di bellezze ambientali e competenze organizzative che fanno della provincia di Varese – con il Lago Maggiore punto di riferimento internazionale – un vero e proprio “parco naturale” di grande rilievo”.
Non solo salvaguardare le bellezze ambientali, lavorando per la tutela del paesaggio, ma anche rendere sempre più fruibili, accessibili e vivi i nostri sentieri, come luoghi di vera partecipazione, incontro e socialità. Con convinzione pertanto – sottolinea Giuseppe Barra, Presidente dell’Ente Parco Campo dei Fiori – sosteniamo questa iniziativa di grande sport, modello virtuoso di integrazione e collaborazione tra le nostre comunità che fa ben sperare per il futuro, per la crescita del territorio”.

In vista del 1° EOLO Running Grand Prix, verrà a breve lanciato il sito www.eolorunninggp.it dove sarà possibile trovare il regolamento della corsa e informazioni relative a ciascuno dei tre eventi, con rispettivi programmi e riferimenti organizzativi. Per chiarimenti scrivere a [email protected] Iscrivendosi inoltre alla pagina Facebook “EOLO Running Grand Prix” sarà possibile rimanere giornalmente aggiornati sulla preparazione delle gare e sullo svolgimento di ciascuno dei tre eventi, con foto, commenti e post da condividere e rilanciare.

[email protected]