TRADATE – Vitoria al cardiopalma per il Saronno che, nella gara di recupero, avanti di 2-0, nel finale rischia la rimonta dei padroni di casa che in pieno recupero accorciano e al 50′ hanno l’occasione di pareggiare su rigore, ma sbagliano clamorosamente. I tre punti permettono al Saronno di accorciare a -7 sui diretti concorrenti per la salvezza.
Un Saronno più intraprendente quello che si vede nel primo tempo, bravi i biancoazzurri a passare subito in vantaggio con Moro ed andare negli spogliatoi avanti di una rete. Nel secondo tempo il tema non cambia, con gli ospiti più propositivi che arrivano a raddoppiare al 38’. Il Tradate però non molla e al 47’ accorcia le distanze grazie ad Amato, il quale però 2 minuti più tardi fallirà il penalty che poteva regalare il pareggio. Tradate 1 Saronno 2.

2 saronnoPRIMO TEMPO – Aggressività e gioco offensivo contraddistinguono i primi minuti della gara, con la squadra di casa più pericolosa rispetto agli ospiti. A sfiorare il vantaggio è il Tradate al 7’ con Cozzi che, dagli sviluppi di un angolo, salta più in alto di tutti ma l’impatto col pallone non è dei migliori. Ma a passare in vantaggio è il Saronno al 11’ con Moro, il quale scattato in profondità di sinistro batte Lucca sbloccando la gara. A premere ancora sull’acceleratore sono gli ospiti galvanizzati dal vantaggio che al 26’ provano a raddoppiare con Babatunde, la cui conclusione però è deviata in angolo. Nuovamente pericoloso il Saronno con Moro che ancora una volta sfiora in girata la rete del 2 a 0 al 28’. Il Tradate si fa rivedere in avanti solo al 36’ con Amato che direttamente da calcio d’angolo stava per sorprendere Seitaj, attento nella circostanza.

1 tradateSECONDO TEMPO – Il copione non cambia nella ripresa, le squadre scendono in campo ma gli ospiti ancora una volta più aggressivi. Il Tradate però al 7’ ha una ghiotta occasione per pareggiare con Cankaya ma la conclusione viene parata in due tempi da Seitaj. Tre minuti più tardi è Martegani invece a spaventare la retroguardia di casa con un destro dalla distanza che si spegne di poco sul fondo. Occasione nitida al 22’ per i biancoazzurri allenati da Antonelli: preciso il lancio dalla metà campo di Sposito che libera in profondità Scavo a tu per tu con Lucca, ma nella circostanza è bravo l’estremo difensore a rimanere in piedi fino all’ultimo e a parare la conclusione del n.10 saronnese. Raddoppio che arriva al 38’: bella l’azione in solitaria di Greco che dopo aver saltato due avversari batte di destro a rete battendo Lucca, ingannato però dalla deviazione di un compagno. Tradate però che non si arrende e al 47’ accorcia il risultato grazie ad Amato  che in mischia riesce a colpire la sfera e ad indirizzarla alla sinistra del portiere avversario. Incredibile al 49’: rigore per il Tradate per atterramento in area di Loo Speziali. Dal dischetto si presenta Amato che fallisce la realizzazione calciando alto sulla traversa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tradate, Amato voto 6-: Il n.10, nonostante il rigore fallito all’ultimo  minuto che poteva regalare al Tradate il pareggio, è il migliore in campo dei suoi grazie al gol che illude la squadra di casa.
Saronno, Greco voto 6.5: La bella giocata al 38’ della ripresa, che porta al gol del raddoppio, gli permettere di diventare il migliore in campo dei suoi.

I COMMENTI:
Ulisse Raza (Tradate): “La partita non è stata buttata al vento negli ultimi minuti col rigore fallito, è stata buttata al vento dall’inizio. Nono commento solitamente l’operato del direttore di gara, ma basta vedere il trattamento che ci è stato riservato. Voltiamo pagina è passata anche questa e pensiamo ad andare avanti. Sulla prossima partita? La preparerò dopo che saprò chi manderanno ad arbitrare… Speriamo bene“.

Gianluca Antonelli (Saronno): “Ogni partita per noi è una finale play-out. Non guardo la classifica perchè siamo in una posizione delicatissima e questi 3 punti sono uno stimolo in più per garantirci la salvezza a prescindere da come arriverà. Sono contento per l’atteggiamento dei miei e per la vittoria in un campo difficile. Sulla prossima gara? A Lomellina sarà un’altra finale, prepareremo la gara con la solita cattiveria e intensità, di affrontare una squadra di categoria, ma noi andremo alla ricerca di ulteriori punti salvezza.

LA FOTOGALLERY

IL TABELLINO
Tradate-Saronno 1-2 (0-1)
Tradate: Lucca, Maggi, Cozzi, Di Carluccio (29’ st. Chiappucci), Fiore, Ceriani, Muharemi (20’ st. Gaudio), Cankaya, Dama (13’ st. Quadrelli), Amato, Loo Speziali. A disposizione: Mantegazza, Mainardi, Skendi . All. Raza
Saronno: Seitaj, Panzeri, Rivaletto, Balzaretti, Martegani, Pacifico, Greco, Sposito, Moro, Scavo (36’ st. Pisoni), Babatunde. A disposizione: Bianchi, Giudici, Becheroni, Deservi, Colaci, Oddo . All. Antonelli
Arbitro: Santinelli di Bergamo (Francavilla – Tavella)
Marcatori: pt: 11’ Moro (S).  st: 38’ Greco (S). 47’ Amato (T)
Note: ammoniti: Maggi (T), Fiore (T), Martegani (S), Amato (T). Espulsi:
Angoli: 2-3

Inviato Giacomo Napoli

imageBESOZZO – Su un campo pesante e scivoloso, il Verbano, trascinato da Giangaspero, vince in rimonta sul Mariano che aveva chiuso la prima frazione in vantaggio. Segnali incoraggianti di ripresa per i padroni di casa.

PRIMO TEMPO –Camaleontico 3-4-3 per mister Celestini contrapposto al 4-4-2 di Marcarini, questi gli schieramenti tattici in campo. Il Verbano prova subito a prendere in mano le redini del gioco, ma al 14’, al primo affondo ospite, sono trafitti da un colpo d’astuzia di Cavallari che di punta dal limite dell’area mette la palla a fil di palo. Il vantaggio ospite disorienta i padroni di casa che, nonostante la generosità, faticano a sviluppare una trama di gioco fluida. In campo il ritmo è sostenuto ed entrambe le linee di difesa sono alte. La pressione dei padroni di casa non produce conclusioni pericolose verso la porta difesa da Artesani e, prima del duplice fischio, sono ancora gli ospiti a sfiorare la rete, ma Cavallari, lanciato a rete da un’intelligente verticalizzazione di prima di Fall, si fa respingere il tiro De Bernadi, bravo a restare in piedi.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia senza nessuna novità tra i ventidue in campo. Il Verbano parte subito a testa bassa, costringendo gli ospiti nella propria metà campo. La generosa spinta dei padroni di casa è ricompensata al 21’ quando su un lungo spiovente dalla trequarti di Napoli è Verde che, all’altezza del secondo palo approfitta di una dormita generale del pacchetto arretrato degli ospiti e di testa deposita la sfera in rete. La rete galvanizza gli uomini di Celestini che dopo appena 3’ raddoppiano con Amelotti che deposita in rete un assist di Giangaspero giunto a termine di una insistita azione sulla destra. Il Mariano sbanda e al 27’ il Verbano fa tris con Caputo che mette in rete una corta respinta di Artesani su conclusione violenta di Giangaspero. Nel finale gli uomini di Celestini hanno l’occasione per firmare la quarta rete, ma il passivo sarebbe stato troppo pesante per gli uomini di Marcarini autori di un buon primo tempo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Verbano, Giangaspero 7,5 : nella ripresa trascina la formazione. Gli manca solo il gol.
Mariano, Cavallari 6: segna d’astuzia, ma ha il demerito di mancare il gol del raddoppio.

I COMMENTI
Mister Celestini: “è stata una partita combattuta come mi aspettavo, contro una squadra che si deve salvare. Noi bravi a mantenere la calma e a giocare con coraggio anche dopo lo svantaggio”
Mister Marcarini: “bene il primo tempo, ma nella ripresa, dopo il pareggio, siamo crollati”

IL TABELLINO
Verbano-Mariano 3-1 (0-1)
Verbano: De Bernardi 6, Verde 7, Napoli 6.5, Rossi 6, Bratto 6.5, Cariglino 6, Malvestio 6 (dal 34’ st Lo Piccolo sv), Dal Santo 6 (dal 15’ st Caputo 6), Giangaspero 7.5, Amelotti 6.5, Dabroi 6 (dal 1’ st Caputo 6.5). A disposizione: Tavilla, Scurati, Lo Piccolo, Todisco, Martella. All.: Celestini.
Mariano: Artesani 5.5, Mauri A. 5.5 (dal 44’ st Tettamanti), Castejon 5.5, Quitadamo 6, Di Lauro 6, Tripodi 6, Ballabio 6, Crimaldi 6, Giugliano 6, Cavallari 6, Fall 5,5 (dal 34’ st Citron sv). A disposizione: Carlotti,  Casartelli, Arnaboldi, Tagliabue, Citron, Mauri C. All.: Marcarini.
Arbitro: Sig. Jacopo Giovanni Carnelli  di Monza.
Marcatori: pt: 14’ Cavallari (M) ; st: 21’ Verde (V), 24’ Amelotti (V), Caputo (V) .
Note: Spettatori 100 circa, terreno pesante. Ammoniti: Tripodio (M), Rossi (V), Cariglino (V). Angoli: 6-4. Recupero: 1+3

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA