Ultima di campionato per l’Eccellenza che sancisce così i suoi verdetti. Promosso da tempo il Varese in Serie D e la Pro Vigevano retrocessa in promozione, ecco le griglie playoff e playout:
Playoff : il Legnano ha più di 10 punti di vantaggio sul Vittuone e sull’Arconatese, rispettivamente quinta e quarta in classifica, di conseguenza si disputerà il primo turno playoff, la finale si giocherà sabato 7 maggio alle 16 tra i lilla e l’Ardor Lazzate.
Playout: tre squadre a 30 punti. Tradate, Mariano e Sestese: Il Tradate ha la miglior differenza negli scontri diretti  e quindi, da quint’ultimo, giocherà lo spareggio salvezza con l’Accademia Pavese. L’altro scontro si giocherà tra Sestese e Mariano con questi ultimi messi peggio nella differenza reti generale.

CASSANO MAGNAGO– Nell’ultima partita del campionato di Eccellenza il Vittuone vince in trasferta per 2-0 contro l’Union Cassano. Gara decisa nel primo tempo grazie alle reti di Bollini e Mezzatesta su due ingenuità difensive. Nonostante il mancato accesso alla fase playoff, resta più che positiva la stagione dell’Union Villa neo promossa l’anno scorso dalla Promozione che termina il proprio campionato a quota 44 punti. Anche il Vittuone non disputerà le fasi finali dei playoff a causa della vittoria del Legnano e il margine di vantaggio dei lilla di più di 10 punti sulla quarta e quinta in classifica. La squadra di Cabiati chiude il proprio girone di ritorno con 47 punti conquistati.

CassanoPRIMO TEMPO– Partenza subito in salita per i padroni di casa che dopo 3’ si ritrovano in svantaggio. Un disimpegno errato della difesa spiana la strada a Bollini, che salta Rosso e porta il Vittuone in vantaggio. Sembrano più reattivi i ragazzi di Cabiati nelle prime fasi di rispetto a un’Union Villa stordito dal gol preso al 3’. Al 10’ un’altra ingenuità difensiva costa caro ai padroni di casa che subiscono il raddoppio con Mezzatesta. La reazione della squadra di Barban arriva al 17’ con una bella conclusione di Bianchi, ma Stacchella è reattivo e sventa il gol. Le forti raffiche di vento penalizzano entrambe le squadre, con traiettorie difficili da leggere da parte dei giocatori. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio da parte dei ragazzi di Cabiati. Le due ingenuità difensiva costano cara all’Union Villa, che nell’ultima fase del primo tempo si è affacciata nella metà campo avversaria con più insistenza e concretezza senza creare però delle veri occasioni da gol.

VittuoneSECONDO TEMPO– Nella ripresa i padroni di casa provano subito a imporre il proprio ritmo per provare a riaprire la gara. Cobianchi prova dalla distanza ma il suo tiro termino alto sopra la porta di Stacchella. Il Vittuone bada più ad amministrare il doppio vantaggio provando a sfruttare gli spazi lasciati dai ragazzi di Barban. Al 23’ anche sfortunato il Cassano che con Fusco prova a riaprire il match ma l’estremo difensore respinge negando la gioia del gol. Le assenze di Martucci. Colombo e Dell’Aera pesando nello sviluppo del gioco dei padroni di casa, oggi poco fluido con tocchi e appoggi imprecisi. Puricelli al 28’ ci prova da fuori area su punizione ma il suo tiro è alto. Il Vittuone avrebbe anche l’occasione in contropiede per calare il tris ma i ragazzi di Cabiati sciupano. Nel finale espulso Galvagno. Al 35’ pericoloso l’Union Villa con Motta che da calcio d’angolo stacca di testa con la palla che termina di un soffio alta. Negli ultimi minuti i ragazzi di Barban in superiorità numerica provano il forcing finale ma regge bene la difesa ospite. Termina dunque la gara sul punteggio di 0-2. La sconfitta di oggi nega l’accesso alla fase finale playoff del Cassano, autore comunque di un’ottima stagione al primo anno di Eccellenza con 44 punti conquistati. Con la vittoria del Legnano anche il Vittuone non disputerà i playoff a causa dell’ampio margine di vantaggio (almeno 10 punti) dei lilla sulla quarta e quinta in classifica.

I MIGLIORI IN CAMPO
Union Cassano: Puricelli voto 6: Prova a fare gioco e dare ordine in mezzo al campo. Si fa notare per un paio di lanci precisi.
Vittuone: Mezzatesta voto 7: Il giovanissimo attaccante classe ’98 firma il gol del 2-0. Abbina velocità e tecnica e crea parecchi problemi con i suoi movimenti alla difesa avversaria

IL TABELLINO 0-2 (0-2)
Union Cassano-Vittuone
Union Cassano: Rosso 6, Cobianchi 6, Brivio 5.5, Razzari 5.5 (st 37’ Genovese), Motta 5, Berardi 5.5 (st 39’ Maino), Bianchi 5, Di Dio 5.5, Petruzzellis 6, Puricelli 6, Fusco 5(st 33’ Favro). A disposizione: N’ diaye, Maino, Genovese, Brivio, Martignoni, Favro, Tchani. Allenatore: Barban.
Vittuone: Stacchella 6.5, Becchi 6, Bianchi 6 (pt 25’ Innamorato), Bongisca 6-5, Picone 6, Galvagno 6, Pepe 6-5, Monguzzi 5.5 (st 30 Secci), Bollini 6.5, Lazzaroni 6.5 (st 36’ Vitola) , Mezzatesta. A disposizione: Dall’Omo, Corda, Innamorato, Secci, Vitola, Delcireis, Espinosa. Allenatore: Cabiati.
Marcatori: pt: 3’ Bollini (V), 10’ Mezzatesta (V)
Arbitro: Limonta della sezione di Lecco
Note: forte folate di vento penalizzano la gara. Ammoniti: Galvagno (V), Motta (U), Favro (U), Picone (V)
Espulsi: Galvagno (V)

Inviata Marco Mazzetti

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

VARESE-ARDOR LAZZATE 4-1

Legnano-Tradate 1-0 (0-0)
Legnano: Houehou, Paroni, Sorrentino, Provasio, Salvigni, Bianchi, Pizzi (30’ Marcolini st), Pelucchi, Magnoni (24’ Ceci), Valtulina, Laraia. A disposizione: Zaffardi, Ravaglia, Rovrena, Macretti, Virili. All. Monza.
Tradate: Sabatino, Maggi, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Ceriani, Mainardi Cancaya, Chiappucci (42’ st Trainito), Amato, Loo Speziali (27’ st Dama). A disposizione: Mantegazza, Gariboldi, Rossi, Carrara, Cozzi. All. Raza.
Marcatori: st: 44’ Valtulina (L).
Con una vittoria i lilla si aggiudicano direttamente la finale playoff contro l’Ardor Lazzate. Appuntamento domenica 6 maggio alle 16 al “Mari”. Scontro diretto, in caso di parità passa il turno la miglior classificata. Il Legnano ha la meglio in una brutta partita, ad essere decisivo è Valtulina che realizza in mischia sfruttando un cross allo scadere.

Pro Vigevano-Lomellina 1-1 (1-1)
Pro Vigevano: Bognetti, Sbaffoni, Bossi, Mattioli, Tummarello, Lagonigro, Richard, Procopio (44? st Tosoni), Raimondo, Sidonio (11’ st Brundu), Rabi. A disposizione: Colombo, Coppini. All. Garbagnoli.
Lomellina: Gaione, Hasrullai, Pistorino, Fautario, Mercuri, Radaelli, Gobetto (48? st Marangon), Baratto, D’Aniello (38? st Cani), Berberi, Buscaglia (29’ st Dodaj). A disposizione: Facchin, Bonvini Re, Siguenza. All. Giacometti.
Arbitro: Carella di Bergamo.
Marcatori: pt: 30’ Berberi (L), 32’ Lagonigro (P).
Note: Berberi ha fallito un calcio di rigore al 10? st.
Finisce in parità contro due squadre oramai dal destino segnato, retrocessi i padroni di casa, già salvi gli ospiti. Al 30′ la Lomellina passa in vantaggio con Berberi che beffa Bognetti su assist di D’Aniello. Il pareggio arriva due minuti dopo con Lagonigro che ribadisce in rete un tiro di Richard rimpallato dalla difesa medese. Al 10′ della ripresa Berberi sbaglia dal dischetto calciando clamorosamente fuori.

Arconatese-Saronno 3-0 (1-0)
Arconatese: Mainini, Pedotti, Gorla, Coppola, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Panigada, Prandini, Anelli. A disposizione: Rocatello, locatelli, Mombrini, Robbiati, Decio, Bellin, Di Gennaro. All. Martegani.
Saronno: Giacometti, Becheroni, Rivaletto, Balzaretti, Deservi (11’ st Martegani), Pacifico, Greco, Farcas (22’ st Sposito), Bettinelli, Moro, Oddo (28’ st Colaci). A disposizione: Seitaj, Giudici, Valsecchiì, Bartesaghi. All. Antonelli.
Arbitro: Pileggi di Bergamo.
Marcatori: pt: 4’ Panigada (A); st: 8’ Panigada (A), 27’ Di Gennaro (A).
Un rotondo 3-0 che serve a poco perché l’Arconatese, complice il successo sul Legnano, non riesce a centrare i playoff, troppo distante dalla seconda in classifica. Al 4′ Panigada arpiona la palla di sinistro in area e lascia partire un facile  diagonale. L’attaccante raddoppia all’8′, se ne va da centrocampo e segna ancora con un diagonale. Al 27′ tocca al suo compagno di reparto: Di Gennaro solo in area si aggiusta il pallone sul piede comodo e la mette dentro da due passi.

Sestese-Trezzano 3-3 (3-2)
Sestese: Martignoni, Robustellini, Scaglia, Mantegazza, Gibelli, Ceriani, Madeo, Nalesso, Guarda, Giordano, Fioroni. A disposizione: Didoni, Del Vitto, Giani, Serao, Scalamandrè, Broggi, Binda. All. Rovellini.
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, De Feudis (20’ st Cifarelli), Foresti, Ranieri (19’ st Cataldo), Filadelfia, Giunti, Cozzi, Corona, Checchi (30’ st Azzarone). A disposizione: De Santis, Spinelli, Monetti, Torrisi. All. Abbate.
Arbitro: Picchi di Lucca.
Marcatori: pt: 8’ Guarda (S), 18’ Giordano su rig. (S), 19’ Guarda (S), 32’ Filadelfia (T), 45’ Checchi (T); st: 35’ Corona (T).
Partita pazza quella tra Sestese e Trezzano. Un pareggio che non accontenta nessuno. I primi non riescono ad evitare i playout, gli ospiti invece non agguantano i playoff. Partenza a razzo dei padroni di casa che nel giro di 20’ segnano tre gol: apre le marcature Guarda, raddoppia Giordano su rigore e poi ancora Guarda firma il tris. Il Trezzano accorcia le distanze con la punizione dai 30 metri di Filadelfia e poi con un grandissimo gol di Checchi (tocco di prima palla sul secondo palo). Nella ripresa arriva il 3-3 di Corona in ribattuta.

Mariano-Accademia Pavese 2-3 (0-1)
Mariano: Artesani, Ballabio, Tripodi, Quitadamo, Zago (27’ s.t.Castejon), Segale, Mauri (33’ s.t.Tettamanti), Loew, Giugliano, Ingribelli, (24’ s.t.Cavallari), Fall. A disposizione: Franco, Crimaldi, Giobbi R., Casartelli. All. Marcarini – Toccane.
Acc. Pavese: Migliari, Castelli, Mezzadri, Rosa, Pezzotti, Aiello (18’ s.t.Gaudio), Maggi, Orlandini, Farina, Zingari, Comi (33’ s.t.Laboranti). A disposizione: Rossignoli, Pischedda, Malcovati, Gagliardi, Bottini. All. Maggi.
Arbitro: Emanuele Franco di Locri.
Marcatori: pt: 17′ Maggi (Ac); st: 17? e 30’ Fall (M), 33’ Mezzadri (Ac), 44’ Gaudio (Ac).
Note – Espulsi : Rosa (Acc.) per doppia ammonizione.
Rimonta incredibile dell’Accademia Pavese che scaccia via lo spauracchio retrocessione diretta agganciando in extremis i playout. La squadra passa in vantaggio con la respinta rasoterra di Maggi, poi il Mariano ribalta il risultato con la doppietta di Fall che approfitta di due respinte corte del portiere. Nella ripresa però, i padroni di casa restano in dieci e la partita cambia. Gli ospiti ne approfittano: prima pareggiano con il gol al volo nell’angolino di Mezzadri, poi vanno a vincere grazie a Gaudio che realizza a porta vuota.

Fenegrò-Verbano 2-4 (1-4)
Fenegrò: Di Graci, Castelli, Torriani, Borgoni, Dallera (1’ st Dolce), Bello, Sow, Frigerio, Lagzir (29’ st Gliro), Schiavano (1’ st Scavone), Kate. A disposizione: Cortese, Nocciola, Giambrone, Maugeri. All. Pilia.
Verbano: Mattioli, Rossi, Napoli, Scurati, Bratto, Cariglino (10’ st Dabroi), Verde M., Lo Piccolo, Giangaspero, Amelotti, Caputo (27’ st Dal Santo). A disposizione: Tavilla, Verde F., Todisco, Quadrelli. All. Celestini.
Arbitro: Vailati di Crema.
Marcatori: pt: 6’ Sow (F), 8’, 25’ e 36’ Giangaspero (V), 46’ Amelotti (V); st: 25’ Lagzir (F).
Il Verbano chiude con un poker esterno in casa del Fenegrò, squadra che passa in vantaggio col diagonale di Sow, su azione personale, ma che poi viene colpita dalle reti di Giangaspero, autore di una doppietta. All’8’ sfrutta al meglio un assist di Rossi, al 25’ un lancio dalle retrovie e al 36’ raccoglie ancora un cross di Rossi e insacca il momentaneo 3-1 a tu per tu. A calare il poker ci pensa Amelotti con un tiro-cross. Nella ripresa arriva l’inutile gol di Lagzir su lancio di Kate.

in redazione Elisa Cascioli