CESATE – La quiete prima della tempesta. Con i tifosi del Fronte per la maggior parte assenti, al Comunale di Cesate il silenzio si fa assordante. Ma ad infiammare l’atmosfera ci pensano i biancocelesti che grazie alle reti di Scavo, Pizzini e alla doppietta di Greco mettono alle corde gli avversari in soli quarantacinque minuti. Il gol decisivo però è quello di Pisoni che, dopo un secondo tempo fatto per lo più di sviste da parte dei padroni di casa, fissa il punteggio sul 5-3. E’ la prima vittoria stagionale per il Saronno che fa un salto triplo in classifica, rientrando in zona playoff a sole quattro lunghezze dalla capolista, Fenegrò. Applausi anche per il Vittuone a cui però non basta un ottimo secondo tempo. I biancorossi rimangono ancora ad un punto in fondo al gruppo.

SaronnoPRIMO TEMPO – Mister Antonelli si affida al solito 4-3-3 con Pizzini, Scavo e Bonfante a comporre il tridente offensivo. Gli ospiti, invece, schierano un classico 4-4-2 con Gibellini e Gabaglio là davanti.
Comincia male il pomeriggio dell’Accademia Vittuone che, dopo nemmeno un quarto d’ora di gioco, si ritrova in inferiorità numerica, a causa di un fallo da ultimo uomo di Benardi su Bonfante e viene espulso. Il Saronno ottiene così un calcio di punizione dal limite di cui si incarica capitan Scavo. Il numero 10 biancoceleste disegna una traiettoria meravigliosa con un tiro a giro di destro che si insacca all’incrocio dei pali per il vantaggio dell’FBC al 13’ minuto di gioco. I padroni di casa prendono le redini della partita, senza faticare troppo per esprimere la propria idea di gioco e andando più volte vicino al raddoppio. Al 38’ Pizzini si procura un rigore che trasforma poi, spiazzando il portiere, nella rete del 2-0 in favore dei padroni di casa. Pochi minuti più tardi Longo accorcia le distanze. Ma il Saronno è sempre più pericoloso e al 40’ si riporta a distanza di sicurezza con un eurogol di Greco che da più di trenta metri sorprende Rossi con un spiovente che si insacca nel sette. Neanche il tempo di esultare ed è ancora Greco a far esplodere i tifosi con un tap-in vincente che chiude la prima frazione sul 4-1.

VittuoneSECONDO TEMPO – La ripresa non sembra molto diversa dai primi 45 minuti, con i padroni di casa a fare la partita, sfiorando più volte il gol. Al 14’ però anche il Vittuone ottiene un calcio di rigore. Dal dischetto capitan Dell’Acqua non sbaglia e riapre il match. Il Saronno si rilassa, forse un po’ troppo, e rischiando di prendere ancora gol in contropiede, l’unica arma disposizione degli ospiti vista l’inferiorità numerica. E, a meno di dieci minuti dal fischio finale, quando ormai la partita sembrava destinata a non regalare più emozioni, ecco che Gibellini accorcia nuovamente le distanze, complice un uscita a vuoto di Giorgetti che lascia la porta sguarnita. Pochi minuti più tardi il portiere biancoceleste si riscatta salvando di fatto il risultato con una parata fenomenale. Al 40’ del secondo tempo però ci pensa Pisoni a chiudere il match da calcio piazzato, con un tiro che un po’ fortunosamente sorpassa la barriera e finisce in rete.

IL TABELLINO
FBC SARONNO – ACCADEMIA CALCIO VITTUONE 5-3 (4-1)
FBC SARONNO:
Giorgetti, Panzeri, Massironi, Pacifico, Martucci, Commisso (9’ st Della Volpe), Greco, Pisoni (39’ st Lorenzi), Pizzini, Scavo, Bonfante (23’ st Surace). A disposizione: Cortese, Della Volpe, Giudici, Deservi, Favarato, Lorenzi, Surace. Allenatore: Antonelli.
ACC. CALCIO VITTUONE: Rossi, Pepe (15’ st Espinosa), De Andreis (20’ st Picone), Bigioni, Longo, Benardi, Turconi, Granata, Gibellini, Dell’Acqua, Gabaglio. A disposizione: Rampoldi, Picone, Fulciniti, Espinosa, Ghidoli, Corda, Muminovic. Allenatore: Villa.
Arbitro: Bonacina di Bergamo (Serri – Barcella)
Marcatori: pt: 13’ Scavo (S), 38’ Pizzini (S), 15’ Longo (V), 40’, 41’ Greco (S); st: 14’ Dell’Acqua (V), 35’ Gibellini (V)

 Inviato Alessio Colombo

LE ALTRE PARTITE

ARDOR LAZZATE-BUSTO 81 1-1 (1-1)
LOMELLINA-ACC. PAVESE 3-0 (0-0)

VERBANO – BRERA 1–0 (0-0)
Verbano: Spadavecchia, Scarcella, Scurati, Rasini, Bratto, Sorrentino, Zanaboni(1st. Verde F.), Caputo(33st. Sinigaglia), Licciardello, Rossi(44st. Lunardon), Amelotti. A disposizione: Grazioli, Verde M., Napoli. All: Celestini.
Brera: Maestroni, Ceesay, Balogou, Ruffa, Cantoni, Fronda, Rocnhi, Bertola(8st. Dell’Orto), De Nguidjol(32 st. Ramadan), Cosmai, Lossani(32 st. Palestro). A disposizione: Facchin, Bonfieni, Montemurro, Cataldi. All: Gambaro.
Arbitro: Cosseddu di Nuoro
Marcatori: st: 24’ Licciardello (V)
Ancora una sconfitta per il Brera, questa volta sul campo del Verbano che ottiene un importante successo grazie al gol di Licciardello. Il centravanti rossonero svetta più in alto di tutti e incorna in rete il gol della vittoria. Gli avversari provano a reagire ma i tre punti vanno al Verbano.

ARCONATESE-UNION VILLA CASSANO 1–1 (1-0)
Arconatese: Ghirardelli, Dell’Aera, Vavassori, Ferrè (25’ st Giordano), Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Guarda (36’ st Anelli), Bertocchi, Spadaccino. A disposizione: Rogora, Gorla, Pedotti, Porta, Di Gennaro. All: Livieri.
Union Villa Cassano: Targia, Lombardo, Brivio, De Dionigi, Barni, Leone(11’ st Comani), Colombo M., Bianchi, Fusco (7’ st Rampinini), Nocciola, Sansonetti (41’ st Puricelli). A disposizione: Ndiaye, Shala, Martignoni, Colombo. All: Barban.
Arbitro: Vallati di Crema.
Marcatori: pt: 36’ Guarda (A); st: 16’ Colombo (U).
Si ferma la corsa dell’Union Villa Cassano che dopo due vittorie consecutive pareggia in casa dell’Arconatese. Nel primo tempo passano in vantaggio i padroni di casa con Guarda ma nella ripresa è Colombo a pareggiare i conti per l’Union Villa Cassano che con questo risultato resta comunque a due lunghezze dalla vetta.

PAVIA -ATLETICO SAN GIULIANO 3–1 (1-1)
Pavia: Scaffia; Barabino (39’st Lepre), Simoncini, Fogacci, Russo 43’st Migliori); Coviello, Carollo, Rescio, Serafini (34’st Capobianco); Mangiarotti, Franchini. A disposizione: Pantaleo, Messina, Pierini, Bruni. All: Buglio.
Atletico San Giuliano: Valsecchi, Caimi, Fondrini S. (28’st Veronese) Brandi, Vacca, Fondrini D., De Filippis, Cannistrá (18’st Marchetti), Foresta (28’st Volpi), Grego, Venturiero. A disposizione: Boscolo, Baiardi, Pigniatiello, Raimondi, Veronese, Marchetti, Volpi. All: Dellagiovanna.
Arbitro: Arbitro
Marcatori: pt: 10’ Franchini (P), 38’ Brandi (A); st: 7’ e 38’ Mangiarotti (P).
Prima partita in casa e primo vittoria tra le mura amiche per il Pavia che batte l’Atletico San Giuliano. Al 10’ apre le marcature Franchini per i padroni di casa, ma gli ospiti pareggiano al 38’ con Brandi. Nella ripresa però è Mangiarotti a chiudere i conti con una doppietta che regala i tre punti al Pavia.

SANCOLOMBANO  FENEGRO’ 0–1 (0-0)
Sancolombano: Ziglioli, Azzaro (18´ st Squintani), Giavardi, Tacchinardi, Dorigo, Colombi (35´ st Ioance), Albertini, Abate (17´ st Galletti), Arena, Cospito, Fogu. A disposizione: Lacchini, Ioance, Salvini, Zeneli, Pellitteri. All: Tassi.
Fenegrò: Bianchi, Sylla (31´ st Dolce), Castroflorio, Borgoni, Di Stefano, Favero, Kate, Giambrone, Scavone (39´ st Guarnaccia), Fioroni, Frigerio (37´ st Menga). A disposizione: Pisani, Ferrario, Cattaneo, La Grutta. All: Pilia.
Arbitro: Volta di Brescia.
Marcatori: st: 16’ Fioroni (F).
Ancora una vittoria per il Fenegrò, questa volta sul campo del Sancolombano. A decidere il match ci pensa Fioroni che in contropiede insacca un gol che vuol dire primo posto in classifica. Dopo tre giornate infatti i biancoblu sono l’unica squadra a punteggio pieno.

TREZZANO – SESTESE 1–0 (0-0)
Trezzano: De Santis; De Lucia, Contini, Torrisi(19’st Foresti), Di Maggio; Filadelfia, Romano, Cozzi; Checchi, Caccianiga(17’st Monetti), Cataldo(17’st Colombo). A disposizione: Bunt, Blandini, Carbone, De Feudis. All: Abbate.
Sestese: Martignoni; Muscarella(38’st Gibelli), Barbagallo, Folcia, Del Vitto; Paolillo, Mantegazza, Nalesso; Ingribelli, Binda(27’st Merlo), Stefanazzi(15’st Scalamandrè). A disposizione: Didoni, Cozzi, Roncari, Mirabella. All: Di Cesare.
Arbitro: Avogadro di Bergamo.
Marcatori: st: 40′ Filadelfia (T).
Vince di misura il Trezzano contro la Sestese in una partita tutto sommato equilibrata. Serve un gol di Filadelfia all’ultimo respiro per sbloccare il risultato e regalare i tre punti ai padroni di casa.

RISULTATI E CLASSIFICA

In redazione Alessio Colombo