BESOZZO – Nel secondo incontro casalingo nel giro di quattro giorni i rossoneri di Celestini, dopo un primo tempo giocato ad alta intensità e chiuso in vantaggio per due reti a uno, subiscono la rimonta degli ospiti che nella ripresa fanno pesare il maggior tasso tecnico ed esperienza.

Verbano - Arconatese 2PRIMO TEMPO –  Un Verbano concentrato e attento mette subito in campo rapide accelerazioni e movimenti senza palla. L’Arconatese subisce l’intensità dei padroni di casa, che al 10’ passano in vantaggio con Giagaspero che di testa spedisce in rete un angolo della destra di Scurati. Gli ospiti sotto di una rete non tardano a reagire e, in modo un po’ fortunoso al 16’ pervengo al pareggio con Panigada che, favorito da un rimbalzo del pallone, da pochi passi trafigge con un diagonale destro violento e preciso, l’incolpevole De Bernardi. Il botta e risposta non placa gli animi in campo e il match si mantiene giocato a viso aperto e ad altissimi ritmi. Al 22’ Giangaspero, su cross dalla destra, colpisce di testa, con la sfera che termina a lato di poco. Pronta la replica dell’Arconatese, con Panigada che, sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona d’attacco, calcia alto un pallone vacante a pochi metri dalla porta di De Bernardi.  Al 26’ nuovo vantaggio per i padroni di casa. Angolo di Caputo dalla sinistra e sfortunata deviazione in rete di Decio che mette la palla nella propria porta. Vano l’intervento di Guzzetti. La partita non conosce pausa, oro sono gli ospiti a spingere sull’acceleratore costringendo i rossoneri di casa nella propria metà campo. Al 33’ azione di alleggerimento dei padroni di casa con Amelotti che conclude di sinistro da fuori area, pronta la presa di Guzzetti. Gli ultimi 10’ sono un monologo degli ospit che al 41’ sfiorano il pareggio, ma la bella combinazione volante tra Panigada e Balacchi termina con un esterno sinistro al volo che finisce sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Forze fresche in campo per il Verbano ai inizio ripresa, Celestini sostituisce Verde  e Caputo con Dal Santo e Dabroi. Un cambio anche per Livieri che toglie un acciaccato Panigada inserendo Anelli. Fin dalle prime battute sono gli ospiti a fare l’incontro, con il Verbano che si difende con affanno, ma senza mai correre reali pericoli. Tra il 20’ e il 23’ gli ospiti piazzano un uno-due e ribaltano il risultato. Al 20’ è Volpini, su angolo dalla destra, a staccare più alto di tutti e mettere in rete sul primo palo. Passano tre minuti e Ferrè, dopo uno scambio veloce con Prandini, elude l’intervento di De Bernardi e deposita in rete. Il Verbano accusa il colpo e anche per le molte energie fisiche spese nei primi 45’ fatica a imbastire una reazione. Al 33’ è ancora l’Arconatese ad andare vicino alla segnatura, sempre con Volpini che ancora di testa, sempre su calcio d’angolo, si vede negata la gioia della doppietta dall’intervento sulla linea di Napoli. Al 40’ uno svarione della linea difensiva degli ospiti permette ad Amelotti di presentarsi a tu per tu con l’estremo difensore ospite, ma il numero dieci rossonero è perde l’attimo e la sua conclusione è respinta dal rientrante Appella. Il Verbano nel finale ci prova spinto dalla forza dei nervi, Celestini sposta capitan Bratto sulla linea d’attacco nella speranza della spizzicata di testa  o nel colpo di coda finale che non arriverà.

I MIGLIORI IN CAMPO
AMELOTTI 6.5, VERBANO:
prova generosa, ci crede fino all’ultimo.
GUZZETTI 7.5, ARCONATESE: due reti subite, non offuscano una prova attenta che dà tranquillità a tutta la squadra

I COMMENTI
Mister Celestini
: “Paghiamo a caro prezzo alcune ingenuità e disattenzioni. Con tanti i giovani in campo oggi siamo stati bravi. Bisogna leggere la nostra stagione alla luce della nostra giovane età”.
Mister Livieri: “Oggi ha vinto la squadra che ha dimostrato maggior voglia. Siamo una squadra di carattere”

IL TABELLINO
Verbano-Arconatese 2-3 (2-1)
Verbano:
De Bernardi 6, Rossi 6, Napoli 6, Malvestio 6.5, Bratto 6, Cariligno 6.5, Scurati 6.5, Caputo 6 (dal 1’ st Dal Santo 6) st , Giangaspero 6 (dal 17’ st Todisco 6), Amelotti 6.5, Verde 6 (dal 1’ st Dabroi 6). A disposizione: Tavilla, Quadrelli, Lo Piccolo, Todisco, Martella. All.: Celestini
Arconatese: Guzzetti 7, Pedotti 6, Locatelli 6, Decio 6 (dal 28’ st Gorla), Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Panigada 6.5 (dal 1’ st Anelli), Prandini, Ferrè. A disposizione: Roccatello, Criscuolo, Mombrini, Anelli, Bellini, Robbiati. All.: Livieri .
Arbitro: Sig. Matteo Santinelli di Bergamo.
Marcatori: pt:10’ Giangaspero (V), 16’ Panigada (A), 26’ aut. Decio (V); st: 20? Volpini (V), 23’ Ferrè (V) .
Note: Spettatori  250 circa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Amelotti (V), Ferrè (A). Angoli: 5-5. Recupero: 1+3

Inviato Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

ARDOR LAZZATE – VITTUONE 2-1

VARESE – MARIANO 5-1

Legnano-SesteseLegnano-Sestese 3-1 (0-1)
Legnano (3-5-2): Houehou, Ortolani, Castroflorio, Rovrena, Salvigni, Bianchi, Pelucchi (10′ st Laraia), Provasio (10′ Hazah), Pinelli, Magnoni, Valtulina (17′ st Ceci). A disposizione: Zaffardi, Sorrentino, Pizzi, Virili. All. Monza
Sestese: Martignoni, Robustellini (46′ st Balljini), Scaglia, Mantegazza, Serao, Gibelli, Lo Bello (36′ Broggi), Nalesso (40′ st Madeo), Guarda, Giordano, Fioroni. A disposizione: Didoni, Del Vitto, Giani, Rosenwirth. All. Rovellini
Arbitro:  Pileggi di Bergamo (Paolo Calzoni e Alessio Giordano).
Marcatori: pt. 35′ Fioroni (S). st. 27′ e 32′ Ceci (L), 49′ Laraia (L)
Trema il Legnano al cospetto della Sestese allenata dall’ex lilla Rovellini per oltre un tempo. Dopo un avvio di partita equilibrato sono gli ospiti ad andare in rete al 35′ con Fioroni che è lesto ad anticipare Salvigni di testa e a involarsi verso la porta battendo Houehou in uscita. Il secondo tempo è tutto di marca lilla con la formazione di mister Monza alla ricerca disperata del gol del pareggio. La partita cambia poco prima della mezzora quando a salire in cattedra è il giovane Ceci da poco entrato al posto di Valtulina. Al 27′ è bravo ad anticipare il portiere Martignoni in uscita e a insaccare. Dopo solo 6′ è ancora Ceci a segnare: bella azione corale, Pinelli mette in mezzo una palla su cui si avventa il bomber di giornata che non fallisce. Al 48′ c’è gioia anche per Laraia che porta a tre le reti dei padroni di casa: la punta lilla ruba palla a Mantegazza e a tu per tu con il portiere ospite non fallisce.

Pro Vigevano-Union Villa Cassano 3-2 (2-1)
Pro Vigevano:
Colombo C., Tummarello, Sbaffoni (26? st Borrelli), Lagonigro, Procopio, Rabi, Richard, Coppini, Brundu, Raimondo (35? st Scanavacca), Primavera (15? st Sidonio). A disposizione: Bognetti, Finotti, Varano, Ragusa. All. Garbagnoli.
Union Villa Cassano: Rosso, Dell’Aera, Brivio, Genovese, Motta (31? st Razzari), Puricelli, Colombo M., Berardi (9? st  Bianchi), Petruzzellis (21? st Fusco), Martucci, Cobianchi. A disposizione: Rota, Maino, Di Dio, Brivio. All. Barban.
Arbitro: Diop di Treviglio.
Marcatori: pt: 4’ Raimondo (P), 5’ Dall’Aera (U), 33’ Raimondo su rig. (P); st: 19’ Bianchi (U), 46’ Richard (P),
Note – Allontanato per proteste mister Garbagnoli al 14’ st. Recupero 2’+5?.
Battuta d’arresto dell’Union Villa Cassano che torna a mani vuote dal campo dell’ultima in classifica. La partita regala gol ed emozioni al 4’ passano in vantaggio i padroni di casa: Brundu serve Richard che a sua volta passa a Raimondo che in diagonale insacca alle spalle di Rosso. Non passa nemmeno un minuto che Dall’Area trova il gol del pareggio. Al 33’ Raimondo raddoppia per la Pro Vigevano. Al 19’ della ripresa gli ospiti pareggiano di nuovo, stavolta col preciso colpo di testa di Bianchi su calcio d’angolo. Al 91’ arriva la gran botta di Richard, su assist di Scanavacca, per il 3-2 finale.

Tradate-Acc. Pavese San Genesio 0-3 (0-1)
Tradate: Lucca, Russo, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Cozzi (7’ st Quadrelli), Ceriani, Cankaya, Dama (3’ st Skendi), Amato, Gaudio (1’ st Chiappucci). A disposizione: Mantegazza, Muharemi. All.: Raza.
Acc. Pavese San Genesio: Rossignoli, Castelli, Mezzadri, Comi, Pezzotti, Bottin, Orlandini L. 6.5 ( 40’ st Malcovati), Orlandini A., Farina, Zingari (32’ st Maggi), Casorati (26’ st Gaudio). A disposizione: Migliari, Aiello, Laboranti, Dikoume. All.: Falsettini.
Arbitro: Pavone (Sesto San Giovanni).
Marcatori: pt: 22’ Zingari (A); st: 33’ Maggi (A), 46’ Malcovati (A).
Secondo kappaò di fila per il Tradate che in classifica sente il fiato del vittorioso Saronno, attualmente a -4. Punizione dal limite al 22’ e Zingari porta in vantaggio l’Accademia con un tiro che pesca l’angolino alla sinistra di Lucca, che si allunga ma non può evitare il gol frutto anche di una leggera deviazione in barriera. Il Tradate sembra aver subito il colpo e non si affaccia dalle parti di Rossignoli. Illusione del gol per i padroni di casa al 31’ con la punizione di Amato fuori di un soffio. Record Maggi: dentro al 32’ e al 33’, raccogliendo in area una respinta non precisa di Lucca, segna. Un gol nella fase migliore del Tradate. Terza rete dell’Accademia ancora dalla panchina con un bel contropiede di Farina finalizzato da Malcovati.

trezzanoTrezzano-Fenegrò 1-0
Trezzano: Abbate, De Lucia, Allegretti, Cifarelli, Contini, Torrisi, Filadelfia, Giunti (50´st Spinelli), Cozzi, Checchi (45´st Cataldo), Colombo (32´st Corona). A disposizione: Angeleri, Foresti, Odierna, De Feudis. All. Abbate.
Fenegrò: Di Graci, Dolce, Torriani, Di Stefano, Dallera, Bello, Lagzir, Nocciola, Scavone (11´st De Patto), Schiavano, Frigerio (25´st Romeo). A disposizione: Cortese, Castelli, Lo Jacono, Gliro, Bertocchi. All. Pilia
Arbitro: Zambetti di Lovere.
Marcatori: pt: 39′ Checchi (T).
Quinta vittoria consecutiva per il Trezzano che è letale al 39′ con l´azione in velocità di De Lucia sulla fascia destra, cross teso per Checchi che sulla corsa impatta di testa per l´1-0 che si rivelerà decisivo. Nella ripresa le squadre concedono qualcosa in più, ma il Fenegrò davanti fa fatica e ottiene una sola buona occasione al 48´ con un´azione prolungata di Lagzir terminata con un sinistro dal limite deviato in corner da Abbate. Il Trezzano dal suo canto amministra bene e cerca le conclusioni dalla distanza con Filadelfia e ha due buone occasioni con Colombo e Corona.

Lomellina-Saronno 0-2 (0-1)
Lomellina: Facchin, Di Giacomo, Hajrullai, Radaelli, Mercuri (30’ st Gobetto), Re, Buscaglia, Bratto, Berberi, Fautario, Dodaj. A disposizione: Albieri, Pistorino, Cani, Siguenza, Moraschi, Bovolenta. All. Giacomotti.
Saronno: Seitaj, Panzeri, Rivaletto, Balzaretti, Martegani, Pacifico, Greco, Sposito, Moro, Scavo (9’ st Valsecchi), Bettinelli. A disposizione: Bianchi, Giudici, Becheroni, Colaci, Pisoni, Babatunde. All. Antonelli.
Arbitro: Peletti di Crema.
Marcatori: pt: 17’ Greco (S), 42’ Babatunde (S).
Preziosissimo successo del Saronno che nel giro di quattro giorni recupera ben 6 punti al Tradate e compie un importante passo in chiave salvezza. Greco apre le marcature al 17’ con un tiro dalla destra deviato da un difensore. È positivo il primo tempo saronnese con i locali che vengono fuori solo dopo il gol subito. Al 38’ la Lomellina resta in dieci: espulso Fautario per doppia ammonizione.
A tre minuti dalla fine la punizione tirata da Martegani dalla sinistra, quasi dal corner, si infila fra molte gambe e con velo di Babatunde si insacca. Finisce 2-0 per il Saronno di Antonelli.

In redazione Elisa Cascioli