OLGIATE OLONA – Vittoria fondamentale del Busto 81 che in casa davanti ai propri tifosi non sbaglia e batte per 3-1 il Fenegrò. Gara dominata per gran parte dei 90’. Reazione d’orgoglio dei ragazzi di Tricarico che dopo lo svantaggio iniziale sono stati bravi a rimontare e portare a casa tre punti pesanti. Con la vittoria di oggi i biancorossi salgono a 37 punti al primo posto in classifica in attesa del big match di settimana prossima contro il Verbano. Per il Fenegrò una prestazione deludente. I ragazzi di Pilia, in inferiorità numerica nel secondo tempo, restano fermi a 22 punti.

Busto 81-Fenegrò 2PRIMO TEMPO – Partita subito vivace con entrambe le squadre attente a non scoprirsi e concedere spazi agi avversari. Dopo 3’ Mercorillo ci prova dal limite dell’area, ma il suo tiro termina debole tra le braccia di Boari. Più propositivi i padroni di casa che fin dai primi minuti provano a prendere in mano le redini del gioco. Sono però gli ospiti a passare in vantaggio al 12’ con Schinetti, che stacca tutto solo in area di rigore dopo un bel cross di Schiavano. I ragazzi di Tricarico avrebbero subito l’opportunità di pareggiare con Urso, ma l’attaccante all’ultimo si allunga la palla e si fa anticipare dall’uscita del portiere. Continua a insistere il Busto 81: al 19’ ancora Urso ci riprova, ma la sua conclusione potente viene bloccata da Boari. Sono sempre i ragazzi di Tricarico a fare la gara. Gli ospiti badano più a contenere e provare a sfruttare qualche contropiede. Al 32’ splendido gol di Urso che riporta il punteggio sull’1-1. L’attaccante da posizione defilata calcia forte di sinistro battendo all’angolino Boari. Gli ospiti sembrano subire il gol del pareggio e non riescono più a ripartire. Quattro minuti dopo occasione clamorosa per il Busto 81 con Martegani che a porta vuota calcia fuori. Al 40’ Gheller svetta in cielo e sfiora il gol del vantaggio sugli sviluppi di una punizione. Sul finire del primo tempo arrivano anche le proteste da parte dei ragazzi di Tricarico per un fallo al limite dell’area. Per il diretto di gara l’irregolarità è avvenuta poco fuori l’area e non concede il penalty. Al 45’ Moro si rende pericoloso con una conclusione insidiosa che Boari devia in calcio d’angolo. È l’ultima emozione di un primo tempo dove i padroni di casa hanno dominato in gran parte.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo. Sono ancora i padroni di casa a fare la gara. Dopo 1’ buona occasione per i ragazzi di Tricarico ma Boari respinge sicuro. La reazione del Fenegrò arriva al 50’ con una bella azione personale di Fioroni, che angolato calcia forte verso la porta di Mantovani. Fase di stallo nel secondo tempo con il Busto 81 che prova a trovare il gol del pareggio mentre il Fenegrò sembra accontentarsi del pareggio. Al 17’ la partita cambia: Favero viene espulso per doppia ammonizione i ragazzi di Pilia restano in 10. I padroni di casa sfruttano subito la superiorità numerica e dopo un minuto trovano il vantaggio con Moro. Il giocatore è bravo a sfruttare un assist di Gheller sugli sviluppi di una punizione. In pieno controllo della gara il Busto 81 chiude la gara al 70’ con il gol di Cannizzaro.  Con il doppio vantaggio i padroni di casa badano più ad amministrare la gara. La partita termina dunque 3-1. Vittoria fondamentale per il Busto 81 che sale a 37 punti in classifica. Prestazione deludente invece per il Fenegrò, che resta fermo a quota 22.

I  MIGLIORI IN CAMPO
Busto 81: Urso voto 7.5 –
Firma il gol importantissimo del pareggio. Bravo sempre a svariare su tutto il fronte d’attacco. Essenziale.
Fenegrò: Schinetti voto 6.5 – Parte bene poi si spegne come tutta la squadra. Dà la sensazione però di essere sempre pericoloso.

I COMMENTI:
Pilia (allenatore Fenegrò): “Abbiamo preso un gol stupido dopo esser passati in vantaggio. Nel secondo l’espulsione poi ha fatto il resto. Sono due partite che facci al fatica. Dobbiamo lavorare”.
Tricarico (allenatore Busto 81): “Oggi penso che la vittoria sia meritata. Veniamo da quattro vittorie consecutive e domenica contro il Verbano avremo il big match. Siamo consapevoli della nostra forza”.

IL TABELLINO
Busto 81-Fenegrò 3-1  (1-1)
Busto 81: Mantovani 6.5, Soldi 6.5, Coppola 6, Gheller 7 (st 36’ Cimino), Lombardi 6.5, Martegani 6.5, Cannizzaro 6.5, Mercorillo 6 (st 18’ Aloe), Urso 7.5, Casorati 7, Moro 6.5 (st 32’ Moroni). A disposizione: Heinzl, Cimino, Di Simone, Moroni, Aloe, Passafiume, Vernocchi. Allenatore: Tricarico
Fenegrò: Boari 6, Sylla 5, Castroflorio 5.5, Bello 6, Evola 5.5, Favero 4, Schinetti 6.5, Giambone 6 (st 17’ Menga), Fioroni 5.5 (st 14’ Scavone), Schiavano 5.5, Borgoni 5.5. A disposizione: Bianchi, Di Stefano, Frigerio, Sow, Scavone, La Grutta, Menga. Allenatore: Pilia01
Arbitro: Ceserini della sezione di Lodi.
Marcatori: pt: 12’ Schinetti (F), 32’ Urso (B). St: 18’ Moro (B) 25’ Cannizzaro (B)
Note: Terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Castroflorio, Favero. Espulsi: Favero per doppia ammonizione.

Inviato Marco Mazzetti

PAVIA – ACCADEMIA VITTUONE 6-1 (1-1)
Pavia: Scaffia, Simoncini, Russo (78’ Serpieri), Carollo, Lepre, Fogacci, Coviello, Rescio, Capobianco (46’ Franchini), Mangiarotti, Pierini (84’ Messina). A disposizione: Pantaleo, Barabino, Serpieri, Messina, Serafini, Bruni, Franchini. All: Buglio.
Accademia Vittuone: Rampoldi, Becchi, Picone, Bongiasca, Longo, Benardi, Fulciniti, Pepe, Gibellini (78’ Corda), Ghioldi (55’ Granata), Gabaglio (72’ Bollini). A disposizione: Maccauso, Turconi, Parrello, Dechirico, Bollini, Corda, Granata. All: Villa.
Arbitro: Limonta di Lecco (Di Palma – Fantini)
Marcatori: pt: 15’ Ghioldi (A), 40’ Mangiarotti (P); st: 55’ e 60’ Franchini (P), 72’ E 84’ Mangiarotti, 90+2’ Franchini
Il Pavia vince in goleada su un modesto Vittuone che regge solo un tempo. Inizia male, per la verità, il pomeriggio biancoblu. Con il gol di Ghioldi che porta in vantaggio gli ospiti dopo un quarto d’ora di gioco. Al tramonto della prima frazione capitan Mangiarotti ristabilisce la parità. E mette le basi per un secondo tempo da sogno. Nella ripresa infatti la retroguardia del Vittuone è tutt’altro che impenetrabile e si fa infilare per ben 5 volte. Prima da Franchini che segna due gol nel giro di cinque minuti, ribaltando di fatto il risultato. Poi da Mangiarotti che porta il risultato sul 5-1 e fa tripletta. E infine anche da Franchini che in pieno recupero mette il punto esclamativo su una prestazione eccellente dei padroni di casa. Che asfaltano il Vittuone e si portano a -4 dal Verbano capolista

ARDOR LAZZATE – ACCADEMIA PAVESE 2-1 (0-1)
Ardor Lazzate: Mauri, Pozzobon, Carrafiello, Galli S (11’ st Grassi), Bernello, Sala, Passoni (43’ st Buccini), Proserpio, Giglio, Tremolada, Marzorati (24’ st Galli N). A disposizione: D’Antino, Grassi, Buccini, Azzimonti, Galli N, Borlina, Quaggio. All: Campi.
Accademia Pavese: Flommi, Carbone, Vernocchi (37’ st Comincini), Di Paola, Samba, Bottini (43’ st Medhoun), Laboranti, Ba, Silvareis (38’ st Fugazza), Gaudio, Dragoni. A disposizione: Migliari, Pop, Alibrandi, Fugazza, Bonfanti, Medhoun, Comincini. All: Maggi.
Arbitro: Castellano di Bergamo (Cassano – Asciamprener)
Marcatori: pt: 40’ Dragoni (P); st: 8’ Marzorati (A), 29’ Proserpio
Vittoria in rimonta per l’Ardor Lazzate che non si ferma più. Dopo aver raggiunto la finale di Coppa Italia ecco un altro successo in campionato contro l’Accademia Pavese. Che nel primo tempo si era portata in vantaggio grazie al gol di Dragoni al 40’ minuto. Ma nella ripresa i neroazzurri hanno reagito da squadra trovando la rete del pari con Marzorati. E poi quella del sorpasso con Proserpio, che alla mezz’ora firma il 2-1 in favore dei padroni di casa. Tante le occasioni per l’Ardor Lazzate che avrebbe potuto arrotondare il risultato e chiuderla prima. Per non correre tanti rischi che non le hanno precluso la vittoria finale.

ATLETICO SAN GIULIANO – SESTESE 1-1 (1-0)
Atletico San Giuliano: Valsecchi, Caimi, Pignatiello, Brandi, Fondrini S, Fondrini D, Rapelli, Foresta, Volpi, Vettraino, Rapelli. A disposizione: Boscolo, Baiardi, Carlucci, Raimondi, Mattiolo, Cavalieri, Venturiero. All: El Sheik.
Sestese: Martignoni, Muscarella, Del Vitto, Nalesso, Cozzi, Folcia, Blanda, Mantegazza, Morelli, Ingribelli, Paolillo. A disposizione: Didoni, Fronte, Roncari, Midali, Barbagallo, Binda, Gibelli. All: Di Cesare.
Arbitro: Bracconi di Brescia (Morini – Consonni)
Marcatori: pt: 30’ Volpi (A); st: 15’ Paolillo (S)
Pari che non accontenta nessuno tra Atletico e Sestese, che non vanno oltre l’1-1. Un gol per tempo. Alla rate di Volpi, che apre le marcature per i padroni di casa al 30’, risponde quella di Paolillo, al 15’ della ripresa. Match equilibrato nel quale nessuna della due squadre è riuscita ad avere la meglio sull’altra. E il punto racccolto, sempre meglio che un passaggio a vuoto, non cambia la classifica dell’Atletico, penultimo a +1 sul fanalino di coda Accademia Pavese. Né tantomeno quella della Sestese. Che si trova due gradini più in alto al 14esimo posto a sole tre lunghezze dalla zona franca della salvezza.

BRERA – LOMELLINA 0-0 (0-0)
Brera: Chacra, Carta, Cantoni, Fronda, Ranieri, Ronchi, Cosmai, De Nguidjol, Khomeri, Kanza Nzinga. A disposizione: Abdourahman, Balogou, Bottoni, Ruffa, Lossani, Ramadan, Benloukilia. All: Mazza.
Lomellina: Basso, Sala, Versuraro, Kolaj, Eugenio, Morabito, Plado, Amello, Berberi, Pellicani, Buscaglia. A disposizione: Benabid, Piedinovi, Bardone, Cartasegna, Quartaroli, Targa, Dodaj. All: Civerati.
Pari senza reti tra Brera e Lomellina, in un pomeriggio in cui sugli altri campi si è segnato molto. Nessun gol invece all’Arena Civica di Milano. Che ha messo di fronte una squadra in salute ed una alla disperata ricerca di punti per ripartire. Risultato: un match equilibrato senza vincitori ne vinti. Un punto comunque importante per i padroni di casa del Brera che stanno via via lasciandosi sempre più alle spalle i fantasmi della retrocessione. L’unica a non sorridere più di tanto è il Lomellina, che da cinque gare non trova la via della rete  e vede allontanarsi la zona palyoff, ormai a 6 punti.

CALVAIRATE – ARCONATESE 4-5 (1-2)
Calvairate: Casanova, Paloschi, Martignoni, Zanettini, Barazzetta, Manzoni, Corona, Stefania, Gentile, Sarina, Cangelosi. A disposizione: Corti Vittorio, Binda, Corti Valerio, Panepinto, Fantozzi, Visigalli, Montanari. All: Nichetti.
Arconatese: Ghirardelli, Dell’Aera, Locatelli, Vavassori, Volpini, Borghesi, Ferre, Balaccai, Guarda, Di Gennaro, Rampini. A disposizione: Rogora, Gorla, Giordano, Mombrini, Pisoni, Anelli, Bertocchi. All: Livieri.
Arbitro:
Marcatori: pt: 12’ Cangelosi (C), 28’ Dell’Area (A), 45’ Rampini (A); st: 14’ Di Gennaro (A), 31’ Rampini (A), 32’ Sarina (C), 40’ Di Gennaro (A), 41’ e 44’ Gentile (C)
Match scoppiettante tra Calvairate e Arconatese. Un vero e proprio festival del gol finito 5-4 in favore degli ospiti. Anche se i padroni di casa non hanno di certo demeritato. Ma anzi sono rimasti in partita fino all’ultimo rischiando anche di fermare l’Arconatese sul pari. Ad aprire le marcature nel primo tempo è Cangelosi, che porta in vantaggio i suoi al 12’. Risponde poi Dell’Area che firma il pareggio e spiana la strada al sorpasso di Rampini, allo scadere dei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa succede di tutto. Le due squadre se le danno di santa ragione a suon di gol, in un botta e risposta pazzesco. Al quarto d’ora Di Gennaro fa 3-1 e poi Rampini firma il poker. Ma il Calvairate non ci sta e accorcia con Sarina un minuto più tardi. Di Gennaro prova nuovamente ad allungare ma i padroni di casa sono duri a morire. E in meno di 5 minuti Gentile sigla una splendida doppietta. Che purtroppo non basta perché ad avere la meglio è l’Arconatese. Dopo un match giocato ad altissimi ritmi e nel quale gli unici reparti ad aver sfigurato sono stati quelli difensivi.

SANCOLOMBANO – FBC SARONNO 0-0 (0-0)
Sancolombano: Ziglioli, Salvini, Ioance, Azzaro, Tacchinardi, Cirillo (12′ st Dorigo), Albertini, Milani, Cospito (32′ st Arena), Fogu (30′ st Goretti), Squintani. A disposizione: Lacchini, Geamanu, Ricotti, Di Frisco. All.: Tassi
FBC Saronno: Cortese, Panzeri, Della Volpe, Pacifico, Sposito, Pisoni, Raiola (46′ st Puricell, Fall, Surace, Scavo, Bonfante (34′ st Niesi). A disposizione: Borsani, Commisso, Carriero, Deservi. All.: Antonelli
Arbitro: Righi di Bologna (Marrazzo – Lipari)
Anche tra Sancolombano e FBC finisce in parità. Sena neanche l’ombra di un gol. Primo tempo di grande intensità per i padroni di casa che si rendono pericolosi in molte occasioni. Senza mai riuscire a trovare la via della rete. Nella ripresa invece a giocare meglio è il Saronno ma i padroni di casa si vedono negare la gioia di un gol, che sarebbe stato decisivo, quando Dorigo prolunga di testa il tiro di Albertini ma trova solamente il palo. Legno che salva, almeno in parte, il pomeriggio di Antonelli e del suo Saronno.

UNION VILLA CASSANO – TREZZANO 0-1 (0-1)
Union Villa Cassano: Seitaj, Lombardo, Brivio, De Dionigi (dal 28’ pt Barni), Di Lauro, Comani, Bianchi, Di Dio (dal 1’ st Colombo M), Fusco, Nocciola, Sansonetti (dal 27’ st Kate). A disposizione: Borghetti, Shala, Leone, Colombo E. All.: Barban
Trezzano: Bunt, Iirritano, Di Maggio, Monetti (dal 35’ st Romano), Contini, De Luca, Filadelfia, Cozzi, Ravasi (dal 20’ st Allegretti), Checchi (dal 16’ pt Puggioni), Colombo N. A disposizione: Moro, Dolce, Cifarelli, Ruberto. All.: Uzzardi
Arbitro: Qalliaj di Crema (Marini – Adrasto)
Marcatori: pt: 35’ Filadelfia (T)
Cade l’Union Villa nel match contro il Trezzano. A decidere le sorti dell’incontro è il gol di Filadelfia che fa secco Seitaj e fissa il risultato sull’1-0 finale in favore degli ospiti. Sul finire della prima frazione i padroni di casa sprecano un’ottima chance per pareggiare. Così come nella ripresa quando va in scena il duello tra Sansonetti e Bunt. Ad avere la meglio è sempre il portiere del Trezzano che chiude la specchio di porta in più occasioni all’attaccante rossoblu. Una sconfitta che proprio non ci voleva per l’Union Villa che va al riposo a dieci lunghezze dalla capolista Verbano. E portandosi dietro il rischio, a causa della sconfitta odierna, di un sorpasso da parte delle principali rivali per la corsa ai playoff. Il Trezzano invece risale a quota 14 punti, lasciandosi alle spalle la pericolosa zona playout.

RISULTATI E CLASSIFICA