Dopo il brutto capitombolo patito nella trasferta di Brindisi, il Banco di Sardegna Sassari di Federico Pasquini riparte dalla sfida casalinga contro la Dolomiti Energia Trentino: la squadra sarda sta conoscendo cambiamenti di assetto e, dopo GaniLawal, dovrebbe aggiungere anche David Bell. La sfida più importante dell’undicesima giornata è quella del mezzogiorno di domenica: gli orogranata dell’Umana Reyer Venezia, reduci da otto successi consecutivi, ospitano una EA7 Emporio Armani Milano ancora imbattuta.

Nel pomeriggio di domenica una rinfrancata Consultivest Pesaro, che si è sbloccata vincendo sul campo di Cremona, deve resistere all’assalto di una indecifrabile Enel Brindisi. La squadra di coach Sacchetti ha alternato alti e bassi lungo tutto l’arco della prima fase di campionato. La The Flexx Pistoia, che con gli inserimenti di Roberts e Okereafor ha trovato una nuova quadratura, va sul campo della Betaland Capo d’Orlando per confermare di avere fatto passi avanti: settimana scorsa ha schiantato Torino tra le mura amiche. La Fiat Torino ha un altro confronto molto difficile, dal momento che in Piemonte arriva la Pasta Reggia Caserta del ritrovato Edgar Sosa: il newyorkese ha segnato 66 punti nelle ultime due gare.

I risultati dello scorso turno di campionato hanno consegnato la Vanoli Cremona, sconfitta da Pesaro, all’ultimo posto solitario della classifica. I lombardi hanno in programma il derby sul campo della Germani Basket Brescia, che si è fermata dopo tre vittorie consecutive. Cremona deve reagire al momento difficile e spera di riuscire a riagganciare una tra Varese, Cantù e Pesaro. Proprio la Red October Cantù chiude la giornata: lunedì sera al PalaDesio arriva la Sidigas Avellino. Il momento difficile degli irpini è stato confermato dalla sconfitta casalinga contro Venezia.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli