Il campionato del Varese è cominciato col sorriso. Ieri i biancorossi, in emergenza viste le assenze di Giovio (squalificato), Rolando (infortunato) e con Calzi a mezzo servizio e Viscomi che ha dovuto abbandonare dopo 45′ di gioco, hanno fatto la voce grossa in quel di Cuneo imponendosi davanti a circa mille spettatori. Con un gol di Scapini arrivato nei primi minuti, la squadra è riuscita a strappare tre punti, preziosi per diversi motivi: il primo quello di partire bene; il secondo quello di dare continuirà ai due risultati positivi ottenuti in coppa; il terzo quello di vincere contro una potenziale rivale che punta a tornare in Lega Pro; il quarto quello di sapersi imporre lontano da casa (quella di Cuneo era la trasferta più lontana con 282 chilometri percorsi); il quinto e ultimo quello dare un segnale forte alle avversarie.
Dopo tre sfide esterne consecutive (Gozzano contro la Varesina, Ponte San Pietro contro il Pontisola e, appunto, Cuneo), domenica prossima finalmente il Varese farà il suo esordio in casa. Il calendario metterà ancora alla prova gli uomini di Ramella che se la vedranno con un’altra diretta concorrente: la Folgore Caratese che ha iniziato battendo l’OltrepoVoghera con un rocambolesco 3-2.

La trasferta di Cuneo ha lasciato qualche strascico tra i biancorossi: il ’97 Zazzi salterà di sicuro la sfida, dopo il doppio giallo ricevuto in Piemonte. Saranno da valutare, invece, le condizioni di Viscomi che ha lasciato il campo zoppicando. La sua partita è durata solo 45 minuti a causa di un problema all’adduttore destro. Da monitorare anche Simonetto che la scorsa settimana si è fermato per un affaticamento. Buone notizie, invece, sui fronti Calzi e Bottone: entrambi hanno archiviato i rispettivi guai e sono scesi in campo. Sarà ancora out l’infortunato Rolando, comunque sulla via del recupero, mentre rientrerà Giovio che ha scontato la giornata di stop.
Oggi riposo, la squadra tornerà ad allenarsi martedì pomeriggio al centro sportivo Varesello, dove lavorerà tutti i pomeriggi fino a venerdì. Sabato mattina rifinitura allo stadio. O forse a Varesello.

e.c.