Il conto alla rovescia è terminato. Domani la stagione finalmente prenderà il via e partirà dalla Coppa Italia. Inizio subito con il botto per Varese e Varesina che faranno il loro esordio nel derby. Appuntamento sul campo di Gozzano (nell’impianto di Venegono Superiore non sono ancora terminati i lavori) alle ore 16. La sfida è ad eliminazione diretta e mette in palio l’accesso al secondo turno in calendario domenica 28 agosto contro il Pontisola in trasferta. In caso di parità al termine dei 90 minuti di gioco si passerà direttamente ai calci di rigore.

QUI VARESINA – Il tecnico Marco Spilli ha tutti a disposizione ad eccezione dello squalificato Mira. Capitan Di Caro è sulla via del recupero, ma avendo pochi allenamenti “nelle gambe” difficile scenderà in campo. “La prima partita è sempre la più stimolante e per di più ce la giochiamo contro il Varese; sappiamo che il nostro obiettivo principale è il campionato, ma ce la giochiamo. La rosa è cambiata molto e in più è stata ringiovanita. Per noi sarà sicuramente un esame importante. Il Varese è una squadra con tanti giocatori esperti, mi aspetto una partita dai livelli alti. Dovremmo cercare di fare il nostro gioco senza preoccuparci dell’avversario. Conta di più quello che fai tu e penso che per loro valga la stessa cosa. Proveremo a dare soddisfazione ai nostri tifosi, ma rimaniamo concentrati sulla crescita del gruppo. Siamo pronti a pedalare” le parole dell’allenatore toscano che guiderà i rossoblù per la quarta stagione di fila.

QUI VARESE – Gli uomini di Ernestino Ramella hanno posticipato l’allenamento di stamattina per poter prendere parte ai funerali di Paolo Doto. La squadra effettuerà la rifinitura a Cassinetta di Biandronno alle ore 15.30. Il tecnico, che non potrà sedere in panchina in quanto squalificato, dovrà rinunciare all’infortunato Rolando che si è fatto male al ginocchio nei giorni scorsi e non rientrerà prima dell’inizio del campionato. Il resto della squadra è tutta a disposizione. L’allenatore dovrebbe dar spazio al giovane ’98 Consol in porta; in difesa gli esperti Luoni, Ferri e Viscomi col giovane Granzotto a sinistra. A centrocampo uno tra Calzi e Gazo in compagnia di Zazzi. Giovio, Lercara e Becchio alle spalle di Piraccini è soluzione più quotata.

Elisa Cascioli