Ha inizio domani sera nel palazzetto di Casate, in provincia di Como (ingresso a 5€), a striscia di tre trasferte consecutive per l’Hockey Club Varese 1977 tra campionato e Coppa Italia. E la prima, nonché l’esordio in Coppa Italia, non poteva che essere proprio il derby contro l’HC Como di coach Malkov.

Quello di domani sera sarà il replay della sfida già giocata alla prima di campionato al PalAlbani di Varese lo scorso 25 settembre, quando i Mastini hanno incassato una sconfitta per 6-4. Ripercorrendo quel match, dopo aver regalato il primo tempo agli ospiti, Alex Silva e compagni hanno saputo reagire e, sotto 3-1, hanno riacciuffato il 4-4 a tre minuti dalla sirena finale; due disattenzioni negli ultimi secondi sono costate la sconfitta che ancora oggi brucia in casa varesina. “Como non troverà quel Varese di tre settimane fa – è sicuro coach Massimo Fedrizzi -. Non siamo più quelli di settembre, ora siamo una squadra più compatta, più organizzata e più in condizione. Obiettivo? Facile, andiamo là per vincere“.

La Coppa Italia prevede gare di andata e ritorno contro Como, Milano Rossoblù e Chiavenna, compagini inserite insieme a Varese nel girone ovest. Le prime due classificate di ogni girone accedono alla fase successiva così come la migliore terza dei tre raggruppamenti (nord, ovest ed est); importante, dunque, partire subito bene: “Vogliamo i tre punti – continua il coach giallonero -. Per noi non fa differenza che sia Coppa Italia o campionato, desideriamo festeggiare un successo e domani sera contro Como è un’occasione che non possiamo sprecare”.
Domenica sera contro Milano Varese ha perso in casa, ma Fedrizzi vede il bicchiere mezzo pieno: “Abbiamo avuto cinque grandissime opportunità davanti al portiere e non le abbiamo sfruttate; questo comunque vuol dire che creiamo gioco e azioni pericolose anche al cospetto di una squadra come Milano che è decantata da tutti. La vittoria arriverà prestissimo”. 

Quanto agli avversari, Como è reduce da due pesanti sconfitte nelle ultime due uscite: 6-1 incassato ad Ora e 11-3 in casa contro Appiano e non sembra essere in un periodo particolarmente positivo. Ecco perchè i Mastini devono crederci e puntare dritti al bottino pieno.

Come sempre, anche domani sera a Casate il match sarà trasmesso in diretta su Radio Village Network.

 

CALENDARIO COPPA ITALIA SERIE B (GIRONE OVEST)
20 ottobre
Milano Rossoblu-Chiavenna (ore 20.30)
Como-Varese (ore 20.45)
10 novembre 
Varese-Chiavenna (ore 20.15)
Milano Rossoblù-Como (ore 20.30)
22 dicembre
Varese-Milano Rossoblù (ore 20.15)
23 dicembre
Chiavenna-Como (ore 20.30)
29 dicembre
Varese-Como (ore 20-15)
30 dicembre
Chiavenna-Milano Rossoblù (ore 20.30)
2 febbraio
Como-Milano Rossoblù (ore 20.45)
3 febbraio 
Chiavenna-Varese (ore 20.30)
9 febbraio
Milano Rossoblù-Varese (ore 20.30)
10 febbraio 
Como-Chiavenna (ore 20.45)

Laura Paganini