Qualcosa si sta muovendo ai piani alti del Cus Insubria Volley, la stessa che si è conquistata la promozione alla B unica col secondo posto in classifica al primo anno di nascitaA raccontare la splendida annata è il vice allenatore della squadra biancorossa Giorgio Gallo, che svela anche che cosa la società ha in serbo per il futuro.

Una squadra completamente nuova, con membri provenienti da società diverse e con esperienze differenti, è arrivata seconda nel girone di serie B2. Che ne pensi?
Questa stagione 2015/2016 ha dato dei risultati al di sopra di ogni previsione. Il gruppo si è dimostrato sempre competitivo, serio e formato da giocatori professionali e nello stesso tempo che volevano giocare e divertirsi“.

Ci sono stati degli intoppi o è sempre filato tutto liscio?
Qualche difficoltà è stata riscontrata. Mi ricordo, ad esempio, che siamo andati in trasferta a Novara soltanto in 9; tutti gli altri, purtroppo, erano assenti perchè infortunati o ammalati. In generale, però, dopo un periodo di assestamento, abbiamo trovato il nostro equilibrio“.

daolioPer quanto riguarda il prossimo campionato. Quali novità ci saranno?
Lo stop di Riccardo Castaldo per un’ernia discoidale, purtroppo, è una realtà che abbiamo dovuto accettare già dalla quarta giornata della stagione passata. New entry di assoluto livello sarà l’opposto Matteo Daolio (in foto), che dal 2001 a oggi è sempre stato a cavallo della B1 e della A2, serie nella quale vanta 65 presenze. Una novità meno tecnica ma che porterà a settembre una ventata di allegria sarà il neo-papà Federico Mattavelli”.

Per stare sull’argomento papà, anche Rossi avrà il suo bel da fare. Tu e lui che ruolo avrete l’anno prossimo?
Da settembre, io e Stefano saremo rispettivamente direttore sportivo e coach manager. I primi 2-3 allenamenti, però, ci alterneremo come secondi allenatori al pezzo grosso che sta per arrivare. Non è del tutto ufficiale, perchè le trattative sono ancora in corso (avrebbero dovuto finire ieri, ma pazienza), ma, se tutto andasse in porto, avremo come nuovo primo allenatore della B Marco Maranesi, l’ex coach del PowerVolley Milano nel triennio in cui è salita dalla B2 alla A2″. 

Un nome importante nel mondo della pallavolo. Si punta a un’ulteriore promozione?
Finchè il contratto non sarà siglato da Marco e dalla società, l’unico obiettivo nostro che abbiamo fissato dal settembre passato è quello di giocare una pallavolo di livello e dimostrare sempre di essere degni della nostra promozione”.

Che novità ci sono nelle società affiliate Mornago e Morazzone?
A bruciapelo ti dico che abbiamo la serie C che si è conquistata la salvezza, la serie D di giovanissimi che si sono guadagnati la promozione dalla prima divisione, un’under 19, un’under 16, un’under 14 e tre under 13 con 23 ragazzini iscritti. Ci aspetta un bel lavoro. In serbo c’è anche il nuovo progetto di Massimiliano Pacifico di far sbocciare una seconda divisione femminile di alto livello dalla nostra ex terza divisione“.

 Riccardo Romanatti