L’hanno davvero sfiorata, ci sono andati più vicini che mai i Killer Bees, ma la Coppa Ticino è andata nelle mani dell’Ascona. Nella finale, disputata ieri sera sulla pista di Ascona, sono stati gli svizzeri ad imporsi per 7-6 all’ultimo giro di lancette. Sotto 4-0 e poi 6-2, le Api non si sono date per vinte e hanno rimontato lo svantaggio agguantando il pareggio del 6-6 grazie a quattro reti in rapida successione che portano la firma di Pasquale (tripletta per lui), di capitan Teruggia e di Pirro. Fatale una penalità subita a due minuti dal termine che ha portato al “power-play” convertito in goal da Del Ponte a 57 secondi dall’ultima sirena.

“Quello che abbiamo affrontato in Coppa Ticino è stato un percorso bellissimo, ma rimane il rammarico per come si è concluso – spiega con un po’ di amarezza Matteo Cesarini, presidente dei Varese Killer Bees -. La vittoria sarebbe stato un risultato eccezionale, ma possiamo tranquillamente dire che siamo usciti a testa altissima contro una squadra molto buona che sta puntando al salto in Seconda Lega”. Poi puntualizza: “Sarebbe stato meglio giocare una sfida così importante su un campo neutro e non in casa dei nostri avversari, ma accettiamo le decisioni. La pista di Ascona è difficile, è complicato trovare i punti di riferimento e anche il pubblico sulle tribune è sempre piuttosto ostile e lo ha confermato pure ieri sera”. 

Quanto alla stagione, che con ieri sera si è chiusa, Cesarini traccia un bilancio positivo: “Abbiamo creato un nuovo gruppo e abbiamo costruito solide basi di partenza per gli anni a venire. Non possiamo che essere soddisfatti del lavoro fatto e del quarto posto in classifica ottenuto; in caso di vittoria all’ultima giornata, saremmo balzati in seconda posizione, ma non possiamo certo rimproverarci nulla se non un po’ troppo nervosismo in occasione di alcuni match. Per l’anno prossimo dovremo soffermarci di più sull’aspetto disciplinare e tentare di gestire meglio alcune giocate. Ci saranno sicuramente novità sia dal punto di vista della squadra, sia da quello organizzativo e societario che a breve saranno rese note”.

 

HC Ascona – Varese Killer Bees: 7-6 (2-0; 3-2; 2-4)
Varese Killer Bees: Broggi, Bianchi, Mazzarolo, Barban, Cortenova, Galeone, Cesarini, Milani, Cattaneo, Devito, Teruggia (c), Sansonna, Fontana, Rotolo, Tonetto, Pasquale, Malacarne, Pirro.
Reti: 28’09’’ Fontana (Mazzarolo) (4-1); 34’39’’ Pasquale (Devito) (4-2); 43’32’’ Pasquale (Fontana) (6-3); 46’29’’Pasquale (Rotolo) (6-4); 46’52’’ Teruggia (Malacarne) (6-5); 57’39’’ Pirro (Fontana) (6-6).
Penalità: 9×2’ HC Ascona; 7×2’ Varese Killer Bees.
Arbitri: Fabio Ferraro, Nicola Riva.

Laura Paganini