ARSAGO SEPRIO – Un’Arsaghese (in foto a destra) che vuole definitivamente fare il salto ed un Viggiù (in foto a sinistra) desideroso di stare tra le big: sono loro le compagini che questa sera si sfidano in una gara valevole come seconda giornata di Coppa Lombardia. Inserite nel girone 1, sia Arsago che Viggiù cercano il bottino pieno visto che i primi hanno rimediato una sconfitta domenica contro la Valceresio mentre i secondi non sono riusciti ad andare oltre il 2-2 con la Belfortese.

ArsaghesePRIMO TEMPO – Propendono subito per i ritmi alti sia gli uomini di Piana che i ragazzi di Viggiù, che entrano in campo con il piglio giusto. Al tentativo di Fontana C. del 10’, bloccato ottimamente in scivolata dentro l’area da Sandrinelli, risponde Binda con un calcio da fermo che Curia è costretto a deviare in corner. Al 19’, una gara fino a questo momento povera di occasioni ma ricca intensità, il risultato cambia grazie a Fontana C. che imbeccato perfettamente sul filo del fuorigioco questa volta è più veloce di tutti e batte con il sinistro un incolpevole Tosti. Marinello pennella per Zaro due minuti più tardi, l’attaccante la stoppa e cerca un tiro a giro che però non trova lo specchio. Fa tutto benissimo Turri quando ruba palla alla retroguardia biancoblù e dalla linea di fondo mette in mezzo per l’accorrente Zaro, ma è provvidenziale una deviazione. Sul secondo errore della difesa ospite, però, l’Arsaghese punisce: Lo Bello beffa tutti incuneandosi in area, di sinistro la piazza e fa 2-0. Già dopo l’1 a 0 i ragazzi di Colucci sembravano faticare un po’, questa seconda rete non aiuta certo gli entusiasmi, che li vede perdere più di un contrasto. Iaconis cerca di dire la sua con un tentativo dalla distanza, conclusione fuori misura, l’Arsago, invece, non alza il piede dall’acceleratore. Al 38’ un nuovo contropiede fulmineo regala gioia ai biancorossi questa volta con Turri, perfetto nel controllo e abile nell’uno contro uno con il portiere. La reazione d’orgoglio arriva però a poco meno di 5’ dal termine quando da un calcio d’angolo Colella riceve e crossa dentro, un primo lascio favorisce Krasniqi che se la sistema e poi calcia senza lasciare scampo al numero uno di casa. Proprio allo scadere un lampo di Binda porta Viggiù ad accorciare nuovamente le distanze. Il numero dieci si destreggia bene in area, sgambetto di Clerici, il direttore di gara non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Krasniqi che non sbaglia. 3 a 2 e squadre nello spogliatoio.
Vanno in archivio quarantacinque minuti vivaci in cui, dopo l’iniziale assestamento, l’Arsaghese è venuta fuori mostrandosi padrona del campo, al cospetto di un Viggiù un po’ imballato soprattutto a centrocampo. L’orgoglio e un paio di azioni personali portano i biancoblù a rialzare la testa ed andare al riposo con un solo gol di scarto.

ViggiuSECONDO TEMPO – Si ricomincia con un cambio tra le fila del Viggiù: fuori Mastorgio, dentro Pinton. E sono proprio gli ospiti a riprende da dove avevano lasciato, presentandosi con più insistenza dalle parti di Curia. Al 4’ Esposito fa tutto benissimo dai sedici metri ma vede il suo sinistro infrangersi sulla traversa, palla ancora pericolosa in area provvidenziale il recupero di Sciarini. Al 12’ chance d’oro per riportare in parità il punteggio ma Binda dagli undici metri, dopo il secondo penalty concesso dall’arbitro in modo un po’ generoso per una spallata di Castoldi su Krasniqi, la stampa sul palo. Da un rigore ad un altro: questa volta Colella sovrasta un diretto avversario in un’azione da corner, ed il direttore di gara fischia il fallo. Tocca a Turri realizzare con freddezza, 4 a 2. Cambia ancora il risultato al 21’ quando è Molinari a metterla nel sacco in mischia approfittando di una bella punizione battuta da Esposito. La girandola di cambi per dar fiato ai ragazzi porta nuova linfa, la sfida è accesa e gli episodi non mancano. I padroni di casa rimangono in dieci per l’espulsione di Ghirardello che rimedia ammonizione ed espulsione nella stessa circostanza probabilmente dicendo qualcosa di troppo all’arbitro. Due minuti più tardi ecco che il pareggio, stavolta arriva per davvero: Colella riceve da Binda e da fuori area calcia di prima intenzione trovando l’angolino basso. 4 a 4 ma la battaglia è tutt’altro che finita. Squadre stanche e lunghe, i ribaltamenti di fronte sono continui, Arsago perde un altro pezzo, stavolta si tratta di Clerici che a sua volta rileva un rosso per qualche parolina eccessiva. Ora cercano il colpo grosso i biancoblù che con la doppia superiorità si riversano in zona offensiva nonostante Arsago non molli il colpo e vada persino vicina al pokerissimo con il solito Fontana C., provvidenziale Molinari sulla linea a negargli la gioia del gol. Ma le emozioni non sono finite e ci vuole una super uscita di Curia su Krasniqi per dirgli di no. Finita qui? Ma neanche per idea. Un nuovo cartellino rosso viene sventolato in faccia a Fontana C. che finisce sotto la doccia lasciando i suoi addirittura in otto. Arrembaggio Viggiù, Nebuloni e soci innalzano il muro e difendono con i denti il risultato. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio che regala un punto a testa e che mette il punto esclamativo su una gara davvero infuocata in cui è successo di tutto e di più.
Alla luce di questi novanta minuti Arsago può recriminare con se stessa per non averla saputa gestire sul 3 a 0 e dopo un primo tempo d’autore, Viggiù invece partita malino, ha saputo rialzare la testa e fronteggiando a viso aperto gli avversari in una ripresa infinita. Le prove generali sono state fatte, domenica sarà finalmente tempo di campionato.

I Migliori
Fontana C. 7 – Arsaghese: una vera spina nel fianco che non solo va in gol ma che per novanta minuti o quasi non smette di correre e creare scompiglio nella metà campo avversaria.
Binda 7 – Viggiù: sotto tre a zero si carica la squadra sulle spalle e con una bella giocata conquista il rigore che riapre definitivamente il match, Nella ripresa si sbizzarrisce a tutto campo, peccato non essere entrato nel tabellino marcatori con quel penalty calciato sul palo.

I commenti
Piana, all. Arsaghese: “Al di là delle decisioni arbitrali credo che il mea culpa sia solo nostro, perché quando vinci 3 a 0 non puoi distrarti o credere che la partita sia finita, le gare durano più di novanta minuti. Sicuramente un primo tempo giocato quasi interamente ad altissimo livello, peccato perché il parziale poteva essere addirittura maggiore, ad ogni modo ripartiremo da quello e spero che il resto ci serva di lezione”.
Colucci, all. Viggiù: “Non siamo certo partiti bene, Arsago ci ha messo sotto e abbiamo fatto dei veri regali concedendo loro due palloni al limite dell’area; però poi ho visto una bella reazione di squadra che ci ha portato fino al pareggio. Se potevamo vincere? Si in effetti con le superiorità ci poteva stare anche il colpo del ko, ma non dimentichiamoci che eravamo in piena emergenza, perciò sono contento così”.

 
IL TABELLINO
Arsaghese– Viggiù 4-4 (3-2)
Arsaghese: Curia 6.5, Ghirardello 6.5, Clerici 6.5, Lo Bello 7, Mai 6.5 (9’ st Castoldi 6), Nebuloni 6.5, Fontana C.7, Marinello 7 (30’st Fontana M. 6), Turri 7 (20’ st Falvella 6.5), Sciarini 6.5 (9’ st Cagnetta 6) , Zaro 6 (9’ st Caimano 6). A disposizione: Franishta, Fracasso. Allenatore: Piana.
Viggiù: Tosti 6, Iaconis 6.5, Caverzasi 6.5, Molinari 6.5, Colella 6, Sandrinelli 5.5, Mastorgio 6 (1’ st Pinton 7), Cavallero 5.5 (15’ st Vesia 6.5), Krasniqi 7, Binda 7, Esposito 7. A disposizione: Buffa, Buosi, De Rosa, Mai. Allenatore: Colucci.
Arbitro: Sorrentino di Saronno
Marcatori: pt: 19’ Fontana C. (A), 27’ Lo Bello (A), 38’ Turri (A), 41’, rig. 45’ Krasniqi (V); st: rig. 16’ Turri (A), 21’ Molinari (V), 34’ Colella (V).
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 60 circa. Espulsi: Ghirardello (A), Clerici (A), Fontana C..  Ammoniti: Fontana C. (A), Clerici (A), Ghirardello (A), Colella (V). Angoli: 4-6 . Recupero 2’+4’.

Inviata Mariella Lamonica

 

GIRONE 1
RISULTATI
Valceresio-Arsaghese 1-0, Viggiù-Belfortese 2-2 (giocate il 28/08)
Arsaghese-Viggiù 4-4 (Fontana C., Lo Bello, Turri, Turri – Arsaghese; Krasniqi, Krasniqi, Molinari, Colella – Viggiù)
Belfortese-Union Tre Valli 2-0 (Filippini, Campiotti)
CLASSIFICA
Belfortese 4Valceresio 3*, Viggiù 2, Arsaghese 1, Union Tre Valli 0* (*una partita in meno)
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
8 settembre ore 20.30: Union Tre Valli-Arsaghese, Viggiù-Valceresio
15 settembre ore 20.30: Arsaghese-Belfortese, Valceresio-Union Tre Valli (ore 16)
22 settembre ore 20.30: Belfortese-Valceresio, Union Tre Valli-Viggiù

GIRONE 2
RISULTATI
Amici dello Sport-Antoniana 1-1, Fagnano-Solbiatese 2-3, Gorla Maggiore-Vanzaghellese 0-2 (giocate il 28/08)
Antoniana-Gorla Maggiore 1-1 (Pacchioni – Antoniana, Bosello – Gorla Maggiore)
Solbiatese-Amici dello Sport 3-1 (48′, 55′ e 69′ Re – Solbiatese; 72′ Castiglioni – Amici dello Sport)
Vanzaghellese-Fagnano 2-0
CLASSIFICA
Solbiatese 6, Vanzaghellese 6, Antoniana 2, Amici dello Sport 1, Gorla Maggiore 1, Fagnano 0,
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
8 settembre ore 20.30: Amici dello Sport-Fagnano, Antoniana-Vanzaghellese, Gorla Maggiore-Solbiatese
15 settembre ore 20.30: Amici dello Sport-Vanzaghellese, Solbiatese-Antoniana, Fagnano-Gorla Maggiore (ore 16)
22 settembre ore 20.30: Antoniana-Fagnano, Gorla Maggiore-Amici dello Sport, Vanzaghellese-Solbiatese

GIRONE 3
RISULTATI
Gerenzanese-Barbaiana 1-1, Saronno Robur-Aurora Cerro Cantalupo 2-1 (giocate il 28/08)
Aurora Cerro Cantalupo-Laintese 1-1
Barbaiana-Saronno Robur Marnate 1-3 (Perri – Barbaiana; Radice, Guariso, Fichera – Saronno Robur Marnate)
CLASSIFICA
Saronno Robur Marnate 6, Barbaiana 2, Gerenzanese 1*, Aurora Cerro Cantalupo 1, Lainatese o* (*una partita in meno)
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI
8 settembre ore 20.30: Lainatese-Barbaiana, Saronno Robur Marnate-Gerenzanese
15 settembre ore 20.30: Barbaiana-Aurora Cerro Cantalupo, Gerenzanese-Lainatese
22 settembre ore 20.30: Aurora Cerro Cantalupo-Gerenzanese, Lainatese-Saronno Robur Marnate

 

1^ GIORNATA COPPA LOMBARDIA

In redazione Laura Paganini