Seconda domenica di Coppa per il Varese di Ernestino Ramella che, dopo la vittoria nel turno preliminare a Gozzano contro la Varesina, prosegue nella fase eliminatoria affrontando un’altra trasferta. Domani alle 16 scenderà in campo nel bergamasco, a Ponte San Pietro per sfidare il Pontisola in cui gioca l’ex biancorosso Ferreira Pinto (classe 1979). Allo stadio Legler di via Trento e Trieste il fischio d’inizio è previsto alle ore 16. I tifosi si sono organizzati per seguire la squadra in pullman.

Come nel turno precedente, anche questo è ad eliminazione diretta e in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, si procederà direttamente ai calci di rigore per determinare l’accesso alla fase successiva. I 32esimi di finale sono in programma mercoledì 28 settembre e gli accoppiamenti saranno stabiliti dal sorteggio.
Sedicesimi, ottavi  e quarti di Finale  saranno ancora strutturati come gara unica. Le semifinali, stabilite secondo sorteggio, saranno organizzate in incontri di andata (1 marzo 2017) e ritorno (29 marzo 2017). La finalissima, fissata per il 13 maggio 2017, si giocherà in gara unica ed in campo neutro.

ramella (2)Quali sono le ambizioni del Varese? “Il nostro obiettivo principale è e resta il campionato, vediamo comunque la Coppa come una manifestazione importantissima e ovviamente puntiamo a vincere e a passare il turno” la risposta del tecnico biancorosso che sugli avversari dice: “Il Pontisola è sempre stata una squadra tosta, specialmente in casa. Dovremmo stare attento a Ferreira Pinto; quando era a Varese non era al cento per cento e non abbiamo avuto modo di vedere tutte le sue qualità; è un giocatore che se gli concedi spazio è pericoloso. E’ una sfida importante anche per loro, credo gli servirà per mettere minuti nelle gambe in ottica del campionato. Che partita sarà lo dirà solo il campo”. 

Stamattina la squadra ha effettuato la rifinitura al “Franco Ossola”. In settimana l’allenatore ha avuto modo di testare i suoi nell’amichevole contro il Saronno. Quale formazione schiererà il tecnico? “Non credo che cambierò molto – dice Ramella -. La squadra ha risposto bene. Ho visto una bella intesa tra Giovio e Scapini. L’unico indisponibile resta l’infortunato Rolando”. Nel 4-2-3-1 sono in ballottaggio i due baby portieri classe ’98 Consol e Pissardo così come Granzotto e Bonanni si giocano il posto di esterno basso a sinistra; il resto della difesa dovrebbe rimanere identico con i tre esperti Luoni, Ferri e Viscomi. A centrocampo spazio alla coppia Calzi e Zazzi che ben ha fatto contro la Varesina; in avanti Becchio, Giovio e Lercara alle spalle di Scapini.

Elisa Cascioli