CASTELLANZA – Non bastano i proclami, non bastano i valori, non basta una cornice di pubblico invidiabile, né un dente avvelenato o la voglia di dimostrare ciò che si è realmente, e non basta nemmeno tutto ciò che è stato fatto fino ad ora in campionato, questa sera si azzera tutto e ci si gioca il passaggio del turno di Coppa Italia Promozione, un match vero da dentro o fuori. Castellanzese – Besnatese, poi, non è mai una sfida come le altre soprattutto per il blasone delle due società, e non lo sarà nemmeno in questa serata nonostante i neroverdi stiano dominando in lungo e in largo il campionato, ed i biancazzurri siano in zona rossa ed in un periodo grigio.
E come nel più classico degli scontri diretti, i novanta minuti non sono sufficienti per decretare la vincitrice, ci pensa la lotteria dei rigori a premiare la Castellanzese di mister Palazzi.

castellanzese-besnatese_1PRIMO TEMPO – Non potrebbe essere più puntuale il gol dell’ex, che dopo nemmeno un minuto raccoglie in area una respinta corta di De Leo ed insacca. Come promesso Cinotti non esulta ma in questa circostanza c’è da rivedere la difesa ospite, apparsa davvero poco reattiva. I ragazzi di Epifani non hanno intenzione di stare a guardare e si scuotono con due/tre azioni pericolose, su cui è protagonista Pasiani: in un caso chiude lo specchio a Randon, che calcia da posizione defilata, nel secondo è provvidenziale su Angelucci che rientra bene sul destro e stampa un destro a cui il numero uno dice di no. La curva ospite inizia a scaldarsi e a cantare, in campo le due squadre non hanno nessuna intenzione di risparmiarsi. Al 27’ è ancora la Besnatese a farsi vedere con Gandolfo che dalla sinistra prova con una staffilata, Pasiani anche in questo caso risponde presente. I padroni di casa rispondono con Colombo dalla distanza, conclusione fuori bersaglio. Ancora gli uomini di Palazzi cercano di rendersi pericolosi con una punizione dai 25 metri di Colombo, si salva De Leo col brivido. Libralon e compagni gestiscono, i besnatesi cercano di non abbassare troppo il baricentro, e dopo quarantacinque minuti, fatta di intensità per la prima parte e di controllo nella seconda, il risultato non cambia: 1 a 0 per la Castellanzese e squadre a bere un tè caldo.

castellanzese-besnatese_2SECONDO TEMPO – Si ricomincia con gli stessi ventidue e con la Besnatese che per poco non fa il colpaccio: errato disimpegno difensivo, Gandolfo ruba palla, si accentra e scaglia il suo solito mancino, ma la palla è fuori misura. I biancazzurri si scatenato e ci mettono il cuore, andando  nuovamente vicini al pareggio con Gandolfo che al minuto 8’ sale in cattedra: stop perfetto e sinistro a giro, vola Pasiani deviando in corner. Se gli ospiti sembrano più vivi in questo frangente, i locali danno sempre l’impressione di poter pungere con un attacco rapido e di qualità. Ne è un esempio Fiumicelli, che accarezza il palo da punizione. I ragazzi di Epifani non si danno per vinti, tengono alti i ritmi e, vista la solidità difensiva neroverde, tentano anche da fuori area, vedi Palese al 19’ conclusione deviata e per questo insidiosa. Girandola di cambi, Palazzi cerca di dare una scossa ai suoi con un triplice ingresso: Pedergnana, Milazzo, Arrigoni. Epifani risponde un po’ a sorpresa togliendo un ottimo Gandolfo, e dando spazio a Mezzottero. L’aria di pareggio si trasforma in certezza quando Randon Andrea si conquista una punizione invitante sulla destra, Randon Federico la scodella perfettamente in mezzo su cui si avventa Comani che da bomber col piattone beffa tutti e fa esplodere la tifoseria besnatese, sempre più calda. E’ Pedergnana a cercare gloria da lontano, buona l’intenzione ma palla alle stelle. I castellanzese-besnatese_3minuti scorrono, le squadre si allungano e lo spettro dei rigori si avvicina. Gli ospiti rischiano con un paio di mischie pericolosissime in area, ma provano a stringere i denti e ad allontanare il pericolo. Mister Epifani si gioca il tutto per tutto: fuori De Leo, dentro Novello in vista dei penalty. Nel recupero proprio Novello si rende già protagonista su un’incornata da calcio d’angolo ma non solo. E’ prodigioso nell’azione seguente, sempre da corner quando salva praticamente due gol fatti. E dopo quattro minuti di recupero il fischio è duplice. Anche questa volta Castellanzese – Besnatese si deciderà ai calci di rigori.

Calci di rigore
Tira Moretta (C): fuori
Tira Randon F. (B): GOL
Tira Fiumicelli (C): parato
Tira Degradi (B): parato
Tira Banfi (C): GOL
Tira Battistello (B): fuori
Tira Arrigoni (C): GOL
Tira Mezzottero (B): parato
Tira Milazzo (C): GOL

La Castellanzese vince 4 a 2 dopo i calci di rigore e accede ai quarti di finale di Coppa Italia di Promozione.

I Migliori
Pasiani 7.5 – Castellanzese:, Oltre a compiere due parate fondamentali (su Angelucci nel primo tempo, su Gandolfo nella ripresa) nei novanta minuti dà sicurezza su tutti i palloni vaganti. Ai penalty si supera per freddezza respingendone al mittente ben due.
Comani 7 – Besnatese: i miracoli che compie Novello entrato a freddo nel recupero e salvando letteralmente la porta in tre occasioni dove si era già gridato al gol, danno al portiere mezzo voto in più, ma Comani è l’emblema del cuore nerazzurro che non molla mai, gioca a testa alta e ci crede fin quando, da bomber di razza, perfora una difesa che sembrava invalicabile segnando un gol da bomber di razza.

I commenti
Palazzi, all. Castellanzese: “Dopo il secondo rigore sbagliato o temuto fosse un film già visto, invece stavolta dagli undici metri ci è andata bene. Onore alla Besnatese che ha fatto una gran gara, acciuffando il pareggio meritatissimamente portandoci fino ai rigori, noi dopo il gol al pronti via abbiamo pensato fosse facile, sbagliando, non dobbiamo mai commettere quest’errore di superficialità, poi ci siamo svegliati nell’ultimo quarto d’ora creando diverse palle gol su cui il loro portiere ha fatto dei miracoli. Volevamo passare e ce l’abbiamo fatto, ci teniamo tantissimo alla coppa è uno dei nostri obiettivi”.
Epifani, all. Besnatese: “Sono desolato, non ce ne va bene una. Abbiamo affrontato una signora squadra, ma credo che stasera se c’era una formazione che meritava di vincere era la Besnatese; non voglio sembrare ripetitivo ma con una squadra giovane abbiamo tenuto testa ad una compagine che ci temeva, altrimenti non avrebbe schierato una formazione quasi completamente titolare, e che alla fine è passata solo ai calci di rigore. So che ci saranno ragazzi che saranno nello spogliatoio a testa bassa, io vorrei davvero che questa prestazione ci dia la stimolo per lavorare ancora più sodo e morale per il campionato”.

Castellanzese – Besnatese 4-2 dcr (1-1)
Castellanzese: Pasiani 7.5, Pignatiello 6, Silvestri 6, Libralon 6.5 (33’ st Fiore 6), Banfi 6.5, Martini 6.5, Bianchi 5.5 (20’ Pedergnana 6), Moretta 5.5, Colombo 6.5 (20’ st Milazzo 6), Fiumicelli 6, Cinotti 6.5 (20’ st Arrigoni 6.5) . A disposizione: Salvadori, La Rocca, Porchera. Allenatore: Palazzi
Besnatese: De Leo 6 (45’ st Novello 7.5), Degradi 6, Corcione 6.5, Martignoni 6, Comani 7, Lo Piccolo 6.5, Angelucci 6.5 (41’ st Battistello 5.5), Randon A. 6.5, Palese 6 (31’ st Bertola 6.5), Randon F. 6.5, Gandolfo 6.5 (23’ st Mezzottero 6). A disposizione: Giardini, Tapparo, Lo Moro. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Re Depaolini di Legnano (Volpe – Dioletta)
Marcatori: pt: 1’ Cinotti (C); st: 26’ Comani (B).
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Ammoniti: Degradi (B), Randon (B) Angoli: 7-6. Recupero 0’+4’.

Inviata Mariella Lamonica