BUSTO ARSIZIO –Se c’è una squadra che freme per poter assaporare questa nuova stagione e questa nuova categoria, è il Busto 81 di mister Tricarico, che questa sera inizierà ufficialmente l’avventura in Eccellenza. E lo farà con la Coppa Italia sfidando, in casa, il Nibionnoggiono. La squadra lecchese si presenta all’appuntamento con un solo risultato a disposizione, ovvero la vittoria, visto che il primo match di questa competizione li ha visti battuti in favore della Bedizzolese per 3 a 2.

Busto 81PRIMO TEMPO –Ci mettono appena tre minuti i bustocchi per siglare il gol che apre le marcature: liscio della difesa ospite, colpo di tacco che fa recapitare il pallone sui piedi di Moro, il numero undici riceve e scaglia in porta di prima intenzione. 1-0. I ragazzi di Mason, però, non hanno nessuna intenzione di stare a guardare e riprendono il gioco con il piede sull’acceleratore. Nonostante la volontà insistita dei blucerchiati e qualche contropiede invitante, il gol è ancora biancorosso e vale il raddoppio. Moro sempre protagonista questa volta fa l’uomo-assist, Cannizzaro di testa stacca più in alto di tutti e fa il 2-0 al minuto numero ventuno. Busto cinico e instancabile va vicino al tris con Aloe, finalizzatore di una splendida manovra corale partita da Cannizzaro e proseguita con Urso, la sfera, però lambisce il palo. Nel mezzo c’era stato anche un colpo di testa di Ronchetti che non ha particolarmente impensieritoHeinzl. In un match dai ritmi davvero elevati, arriva un altro episodio degno di nota questa volta negativo per i padroni di casa, visto che porta all’infortunio di Baglio, costretto ad uscire; al suo posto c’è Cimino.Senza esclusione di colpi, la sfida fra i varesotti ed i lecchesi vede anche in diverse occasioni l’intervento del direttore di gara, l’agonismo non manca di certo. I biancorossi manovrano con rapidità e mostrano idee chiarissime, senza aver la minima intenzione di fermarsi. Tant’è che al 34’ è un gioiello balistico la punizione da distanza assiderale di Aloe, che toglie letteralmente la ragnatela dal sette e arrotonda il punteggio sul 3 a 0. Il Nibbionnoggiono si risistema e tenta nuovamente di avvicinarsi alla porta del numero uno di casa, ma una retroguardia attenta e calci di fermo non sfruttati a dovere non cambiano più il risultato fino al duplice fischio.

NibionnoggionoSECONDO TEMPO –Girandola di cambi per il Busto che non cambia assetto ma mette in campo nuova linfa. La prima occasione la fanno registrare gli ospiti con Oliveto che ruba palla a Soldi e prova dalla distanza, tiro ribattuto pallone ancora al numero sette che strozza troppo e la manda a lato. Nibbionno c’è e due minuti più tardi grida al gol con Isella abile a scavalcare Heinzl con un pallonetto; non fa i conti però con il neoentrato Lombardi che si immola e salva un gol fatto di testa. Le rete è nell’aria e al 4’ ci pensa Intrieri a far scattare l’applauso: sponda di Isella, il numero undici riceve al limite dell’area stop di petto, controllo di coscia, palleggio di piede e tiro di sinistro al volo all’incrocio. I lecchesi prendono coraggio ed ora stazionano stabilmente nella metà campo avversaria, al contrario Casorati e compagni sembrano tirare un attimo il fiato. Squillo al 18’ di Martegani che dalla trequarti tenta al volo e con uno spiovente costringe Alvisi alla deviazione in corner. Le chance non fioccano mala partita è sempre bella vivace e che sia Senesi, Martegani, Casorati, non manca mai la giocata smarcante, seppur talvolta arginata dalla difesa biancoblù. A sua volta Bonacina e soci si fanno vedere soprattutto sulla sinistra, anche se pungere, adesso, è un’impresa. Non fa male il destro dai venti metri di Crea, l’ex Bustese blocca con sicurezza in presa bassa. Busto 81 e Nibbionnoggiono, dopo aver esaurito i cambi, iniziano a tirare il freno a mano solo a 10’ dal termine, quando i primi gestiscono senza patemi e gli altri mandano giù il boccone amaro della sconfitta. Buona la prima per Busto che all’esordio ufficiale non solo non sbagliano, ma lasciano aperti enormi spiragli per una stagione da protagonisti.

I Migliori
Martegani 7.5 –Busto 81: il suo nome non spicca nel tabellino marcatori, ma spicca certamente in campo per novanta minuti, soprattutto in una ripresa in cui qualche momento di disordine non è mancato, lui ha sempre avuto la giocata lucida e di qualità.
Intrieri 7 – Nibionnoggiono: un gol che serve a poco a fini del risultato ma che gli regala la standing ovation e che gli vale il premio di migliore in campo.

I commenti
Tricarico, all. Busto 81: “Sicuramente un’ottima gara e non solo per il risultato, l’intensità si è vista sempre, ma dobbiamo imparare a capire determinate situazioni ed ovviamente continuare a lavorare. Adesso ragioniamo una partita per volta, ma certamente in questo campionato e in questa coppa, ci siamo anche noi”.

IL TABELLINO
Busto 81– Nibionnoggiono 3-1 (3-0)
Busto 81: Heinzl 6.5, Soldi 7, Baglio 6.5 (27’ Cimino 7), Gheller 7 (1’ st Lombardi 7), Broggini 7, Martegani 7.5, Urso 7, Cannizzaro 7 (1’ st Strazzella 6), Aloe 7.5 (25’ st Manuzzato 7), Casorati 7.5, Moro 7.5 (1’ st Senesi 7). A disposizione:Mantovani, Di Simone.Allenatore: Tricarico.
Nibionnoggiono: Alvisi 6, Verderio 6 (28’ st Zoncasv), Parisi 6.5, Prato 6 (44’ st Mascheroni sv), Colombo 6 (12’ st Legnani), Ronchetti 6, Oliveto 6, Biaye 5.5 (12’ st Frigerio), Bonacina 6, Isella 6.5, Intrieri7 (12’ st Crea). A disposizione:Casella, Giovannelli. Allenatore: Mason.
Arbitro: Matera di Bergamo (Consonni – Sottocornola)
Marcatori: pt: 3’ Moro (B), 21’ Cannizzaro (B), 34’’ Aloe (B); st: 4′ Intrieri (N)
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Soldi (B), Gheller (B), Bonacina (N).Prato (N). Angoli 4-5. Recupero 2’+4’.

GIRONE 4
RISULTATI

Nibionnoggiono-Bedizzolese 2-3  (giocata 28/08)
Busto 81-Nibionnoggiono 3-1 (Moro, Cannizzaro, Aloe)
CLASSIFICA
Bedizzolese e Busto 81 3 punti, Nibionnoggiono 0.
Prossimo turno
Bedizzolese-Busto 81 (7/09 ore 20.30)
Tutto da decidere nell’ultimo incontro tra Bedizzolese e Busto 81 appaiate in testa a 3 punti in classifica. A Gheller & C. basta il pareggio avendo una miglior differenza reti. Fuori dai giochi il Nibionnoggiono.

Inviata Mariella Lamonica

CESATE – Nel primo tempo si è saputo imporre, nella ripresa ha saputo soffrire. Il Saronno esce dall’esordio davanti al pubblico amico contro i bergamaschi del Mapello Bonate con un pieno di punti e di entusiasmo. Il carburante ideale per riempire il serbatoio motivazionale in vista del debutto di campionato con l’Arconatese e della sfida in trasferta di Coppa Italia contro il Rezzato in programma tra una settimana. Amaretti vincenti anche nel computo delle recriminazioni: se l’undici orobico, infatti, ha colto un palo nella ripresa che avrebbe potuto significare pareggio, quello di Gianluca Antonelli avrebbe potuto arrotondare il bottino se le due occasioni finali di Davide Pizzini avessero stretto un accordo preventivo con la buona sorte. Adesso il Saronno può coltivare il sogno del passaggio del turno mentre il MapelloBonate saluta la manifestazione dopo il secondo stop di fila.

imagePRIMO TEMPO- Nei minuti iniziali sul palco del rettangolo verde cesatese recita un solo attore ed è il Saronno. E già dopo due minuti il monologo di Pizzini e compagni strappa applausi ascena aperta grazie a Scavo che, raccogliendo un cross dalla sinistra, pensa che l’invito sia troppo bello per non essere sfruttato e lo fa capire anche al portiere ospite Gritti infilandolo di precisione con una conclusione acrobatica. Il Saronno, non pago, capisce che può essere serata di ottima vendemmia e potenzia il ritmo, in avanti ma anche nel reparto difensivo chiudendo i varchi e obbligando il MapelloBonate a cercare fortuna con qualche invenzione dalla distanza. Al 6’ Bonfante impegna Gritti in una deviazione in corner con una poderosa botta dalla distanza. Sul susseguente angolo Martucci per poco non fa vedere al portiere bergamasco i sorci verdi impegnandolo a trasformarsi in aeroplano e a decollare in volo per sventare l’esecuzione. Al 10’ per gli amaretti potrebbe starci un penalty per un trattamento non proprio di favore di Quistini su Scavo ma Zambetti non ravvisa gli estremi per poterlo concedere. Al 13’ la recita a soggetto unico saronnese prosegue con un altro atto, ovvero la conclusione dal limite di Pizzini che dà ancora lavoro a Gritti. Al 15’ su cross di Scavo dalla destra, Bonfante al volo mette sopra la traversa. Insomma, un Saronno in salute mentre il MapelloBonate cerca di affidarsi al pianeta Zanotti, tuttofare avanti e indietro per il campo a cercare di fare girare tutti gli altri pianeti compagni di squadra con iniziative costanti e inesauribili. Al 22’ ilMapelloBonate omaggia i taccuini dell’annotazione della sua prima occasione con Comelli che costringe Giorgetti a dimenticare di essere stato fin lì in regime di disoccupazione e a parare la conclusione in due tempi. Al 27’ gli ospiti ci riprovano con l’onnipresente Canotti ma il suo tiro finisce oltre la traversa. Al 32’ il Saronno si ributta in avanti ma il colpo di testa di Pizzini non trova l’accordo finale con la mira.

imageSECONDO TEMPO – Il MapelloBonate si è fermato alla stazione di servizio dello spogliatoio a fare benzina di riscossa e lo si vede subito dai primi minuti. Al 3’ ci prova Zanotti ma senza esiti apprezzabili., al 5’ quest’ultimo mette il vestito del rifinitore e invita a nozze Comelli che però non sfrutta a dovere. La vera occasione per i bergamaschi giunge al 23’ quando Cremaschi si produce in una prodezza balistica su calcio piazzato che finisce sul palo, rimbalza contro Giorgetti e finisce in angolo. Al 28’ Rota vede giungere dalle retrovie un pallone aereo molto seducente e lo corteggia sottoforma di colpo di testa, ma a spezzare l’idillio è Giorgetti che respinge da par suo. Il finale di gara è tutto di marca saronnese e l’ex Verbano e Varesina Pizzini ha modo di colorare per ben due volte di rimpianto la serata per non essere finito nel tabellino dei marcatori; una prima volta al 44’ quando calcia un diagonale a botta sicura che finisce però a trovare il verde di bordocampo ed evita lo specchio della porta, una seconda al 46’ allorché consente a Gritti di strappare qualche applauso impegnandolo in una deviazione in angolo. E il Saronno, a quel punto, può alzare i calici del giubilo.

I migliori
Pizzini (Saronno) 6.5:
è vero che il gol non ha il suo autografo ma lo si vede muoversi con tempismo e mestiere da una parte all’altra del campo, buoni segnali per il campionato.
Zanotti (MapelloBonate) 7: a fine partita viene quasi voglia di domandargli di mostrare i polmoni di cui madre natura lo ha dotato, tanto è stato uno stantuffo in ogni frazione di campo, purtroppo per la sua squadra vanamente. Ma comunque ammirevolmente.

LE DICHIARAZIONI
Gianluca Antonelli (Saronno):
“Nel primo tempo per una buona mezz’ora ho visto il Saronno che vorrei sempre vedere, poi nel secondo tempo abbiamo sofferto un po’ ma ci siamo comunque difesi bene, anche se c’è ancora qualche problema da sistemare. Loro sono stati veloci e ci hanno messo in difficoltà ma abbiamo dimostrato anche di saper soffrire”.
Alessandro Locatelli (MapelloBonate): “ la mia squadra non mi è piaciuta per niente per i primi dieci minuti, poi credo che ci siamo espressi bene, con un giusto atteggiamento di combattività; siamo una squadra giovane e questa sera avevamo in campo solo quattro giocatori esperti, ma questo non lo considero un limite, piuttosto un incentivo; in ogni modo oggi abbiamo evidenziato miglioramenti rispetto alla gara con il Rezzato dove avevamo sofferto di più”.

IL TABELLINO
Saronno- MapelloBonate 1-0 (1-0)
SARONNO: Giorgetti 6.5, Panzeri 6, Favarato 6, Pacifico 6, Martucci 6 (41’s.t: Deservi s.v.), Commisso 6, Greco 6.5, Puricelli 6 (20’s.t: Della Volpe 6), Pizzini 6.5, Scavo 6.5, Bonfante 6.5 (13’s.t: Surace 6). A disposizione: Seitaj, Carriero, Giudici, Pisoni. All. Antonelli.
MAPELLOBONATE: Gritti 6.5, Villa 6, Quintini 6, Verderio 6, Rota 6.5, Boffelli 6, Serafini 6 (37’s.t: El Khadiri s.v.), Cremaschi 6.5, Tripepi 6 (37’s.t: Maglio s.v.), Zanotti 7, Comelli 6 (41’s.t: Sangalli s.v.). A disposizione: Gambirasi, Bettinelli, Corti. All.Locatelli.
Arbitro: Zambetti di Lovere 6.5 (Campagna di Seregno e Galigani di Sondrio).
Marcatori: p.t: 2’ Scavo (S).
NOTE: serata limpida, campo in buone condizioni, spettatori 200 ca, ammoniti Commisso, Villa, Scavo. Angoli: 6-4 per il Saronno. Recupero;: p.t: 1’. S.t:3’.

GIRONE 7
RISULTATI

MapelloBonate-Rezzato 0-2 (giocata 28/08)
FBC Saronno-MapelloBonate 1-0
CLASSIFICA
Rezzato e Saronno 3 punti, MapelloBonate.
Prossimo turno
Rezzato-Saronno (7/09 ore 20.30)
Rezzato e Saronno si giocheranno il passaggio del turno negli ultimi 90′. Favoriti i padroni di casa che grazie a una miglior differenza reti, in caso di pareggio, passeranno il turno. Fuori dai giochi il Mapello Bonate.

Inviato Cristiano Comelli

GLI ALTRI GIRONI
RISULTATI E CLASSIFICA

GIRONE 1
RISULTATI
Ghisalbese-Verbano 1-1 (giocata 28/08)

Crema-Ghisalbese 2-1 (Zenga e Davini (C), Marin (G)
CLASSIFICA: Crema 3 punti, Ghisalbese e Verbano 1.
Prossimo turno
Verbano-Crema (7/09 ore 20.30)
Out la Ghisalbese, il Verbano nell’ultima gara si gioca il passaggio del turno. Alla Bombonera mercoledì prossimo arriverà la capo-girone Crema degli ex Varese Marrazzo e Capelloni. La formazione di Celestini è obbligata a vincere.

GIRONE 2 
RISULTATI
Romanese-Sestese 1-0 (giocata 28/08)
Sestese-Luciano Manara 0-0
CLASSIFICA
Romanese 3 punti, Sestese e Luciano Manara 1.
Prossimo turno:
Luciano Manara-Romanese (7/09 ore 20.30)
Il pareggio condanna la Sestese e spiana la strada per il passaggio del turno alla Romanese che mercoledì, contro il Luciano Manara può anche pareggiare.

GIRONE 3
RISULTATI
Union Villa Cassano-Adrense 0-2 (giocata 28/08)
Rivoltana-Union Villa Cassano 0-2 (Sansonetti, Fusco)
CLASSIFICA:
Adrense e Union Villa Cassano 3 punti,  Rivoltana 0.
Prossimo turno
Adrense-Rivoltana (7/09 ore 20.30)

In redazione Ulisse Giacomino

LEGGI ANCHE
RISULTATI 1^ GIORNATA COPPA ITALIA

PROMOZIONE 1^ GIORNATA COPPA ITALIA
PROMOZIONE 2^ GIORNATA COPPA ITALIA