Le ultime novità sul trofeo Almar/Coppa dei Laghi, prova italiana di Coppa delle Nazioni Under 23, in programma domenica 31 luglio da Taino ad Angera sono state annunciate nel corso della conferenza stampa ospitata dalla Camera di Commercio di Varese. La gara porterà sulle strade della sponda lombarda del Lago Maggiore  il pubblico delle grandi occasioni. “Siamo pronti – ha spiegato Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion che organizza l’evento –. Come lo scorso anno la corsa si svolgerà su un percorso di elevatissimo livello tecnico che abbiamo scelto con cura, individuandolo tra i laghi varesini. Il nostro impegno organizzativo si distingue proprio per la filosofia che adottiamo per coniugare sport e promozione del territorio. In questa occasione abbiamo centrato in pieno l’obiettivo”.
Mario Minervino ha poi annunciato i Paesi partecipanti: “Tutte le più forti nazionali al mondo parteciperanno al trofeo Almar/Coppa dei Laghi. E come lo scorso anno la quadra azzurra è la favorita per il successo”.

presentazione trofeo nazioni under 23 2016 - Foto F OSSOLAMolto importanti sono le novità che caratterizzano l’edizione 2016 della Coppa delle Nazioni; sabato sera la presentazione delle squadre si svolgerà a Sesto Calende mentre domenica mattina Taino ospiterà una corsa per allievi: la Piccola Coppa delle Nazioni.
Si è manifestato entusiasta il sindaco di Taino, Stefano Ghiringelli:Domenica per la nostra comunità sarà una giornata davvero importante; cercheremo di sfruttare al meglio l’occasione promuovendo i due simboli principali del nostro paese: il monumento di Giò Pomodoro e la salita del Tainenberg”. Ugualmente entusiasta il sindaco di Angera, Alessandro Paladini Molgora: “La prova di Coppa delle Nazioni rappresenterà un importante momento di promozione turistica. Un evento che si abbina benissimo al progetto “Do you Lake?” promosso dalla Camera di Commercio di Varese per lo sviluppo economico e sociale dei nostri laghi”.

Taino, sede della partenza alle ore 13, così come Sesto Calende e Angera, città dove sarà situato il traguardo al termine dei 180 Km previsti, sono pronte ad accogliere i ciclisti, i loro team, tanti appassionati di questa corsa, che quest’anno giunge alla 5^ edizione, e anche molti turisti che, come sempre, si godono le vacanze sulle sponde del Lago Maggiore.
Prima degli Under 23 (alle ore 9), scenderanno in strada gli Allievi per disputare attorno a Taino la Piccola Coppa delle Nazioni (66 Km).

 

IL PROGRAMMA

SABATO 30 LUGLIO – TAINO
14.30 – 17.00 Accrediti per organizzazione, stampa e seguito ufficiale.
Apertura della Sala Stampa ai giornalisti accreditati.
14.30 – 16.45 Verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsali.
17.00 Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre.
17.30 Riunione con moto staffette, moto TV e fotografi.

SESTO CALENDE – Piazza Garibaldi
18.30 Presentazione squadre. A cura: Amministrazione Comunale di Sesto Calende, Associazione Commercianti di Sesto Calende e Velo Club Sestese.
20.00 Apericena Autorità e ospiti Bar Enoteca Emiazico

DOMENICA 31 LUGLIO – TAINO
7.00 -12.00 Apertura Permanence – segreteria di gara.
8.00 – 12.00 Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati.
9.00 – 11.00 Partenza gara Piccola Coppa delle Nazioni – Allievi
Percorso: Taino, S. Calende, Angera, Taino (giro da ripetere 6 volte) Tainenberg negli ultimi 2 giri
10.00 Esibizione Gruppo Folcloristico “I TENCIT” di Cunardo.
11.15 Alza bandiera, Saluto Autorità.
11.45 – 12.45 Presentazione squadre e firma foglio di partenza.
13.00 Partenza gara Coppa delle Nazioni – Under 23
Inoltre ci saranno iniziative per arricchire la giornata, stand gastronomico a cura dell’Associazione “I DUMITT”

ANGERA
13.00 – 18.00 Apertura Permanence – segreteria di gara.
13.00 – 18.00 Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati.
10.00 Visita guidata al Museo Diffuso di Angera, alla scoperta di alcuni tra i 40 siti di interesse storico artistico e paesaggistico presenti nel borgo antico. La passeggiata culturale è gratuita, ma i posti sono limitati e si consiglia la prenotazione. – Ritrovo in Via Marconi 2 – Angera. Info/prenotazioni: tel. 0331931915 – e-mail: [email protected] – www.angera.it
10.00 – 13.00 In occasione della Coppa dei Laghi, il Museo Archeologico di Angera effettuerà apertura mattutina e offrirà visite guidate gratuite. All’interno sarà inoltre possibile visitare la mostra d’arte contemporanea “La presenza nascosta. L’eterno senso del divino”. Info: tel. 320 4653416 – e-mail: [email protected]
14.00 Esibizione Gruppo Folcloristico “I TENCIT” di Cunardo.
15.00 “Corpo Musicale S. Cecilia” Città di Angera
17.30 circa Arrivo, cerimonia protocollare.
18.00 Conferenza stampa del vincitore presso Sala Stampa

[email protected]
(foto Ossola)