Mattinata di sorrisi per Sara Bertolasi e Federica Cesarini. La prima prova di Coppa del Mondo è iniziata bene per entrambe. La bustocca ha centrato la semifinale (domani alle 13) a bordo del due senza in compagnia di Alessandra Patelli. Nel singolo pesi leggeri invece, Federica ha centrato la finale A (domenica alle ore 11) arrivando seconda. Bella la sua gara che dopo essere transitata prima nella prima frazione, transita seconda a mille metri subito dietro all’Olanda che si porta al comando. L’Italia non molla e continua a macinare colpi per mantenere la posizione valida per l’accesso alla finale. Sul traguardo l’Olanda vince seguita dall’Italia che va in finale. “Più di quello che mi aspettavo – il suo commento alla fine della gara -. Il livello è alto e volevo passare per forza. Ce l’ho fatta nonostante raffreddore e mal di gola”. Federica ha vinto l’argento in occasione degli Europei del 2012 come timoniera: “Adesso la mia strada è quella del singolo. Da allora ho fatto passi da gigante”.

Questa invece la gara di Sara Bertolasi:  stupenda la partenza del due senza italiano che transita primo ai 500 metri davanti alla Serbia1 che non molla e continua. Ma l’Italia insiste e aumenta il ritmo transitando prima a metà gara e a 1500 metri è ancora prima davanti alla Serbia1 e al Canada. Sul finale è passerella per le azzurre che vincono la batteria e accedono alla semifinale mettendosi alle spalle la Serbia1 che ha cercato nella prima parte di contrastarne l’andatura.
“I presupposti erano buoni, sono molto soddisfatta – le sue parole a fine gara -. Non sto benissimo fisicamente, ma in gara mi sentivo alla grande. Essere sul mio lago mi dà una carica in più, ho più energia rispetto agli altri”.

Elisa Cascioli
(Foto di Agenzia Blitz – Angelo Puricelli)