Tabellone 32esimi finale Coppa Cev 2016-17E’ il Gent il primo avversario in Coppa Cev 2016/2017 della Unendo Yamamay Busto Arsizio. E’ questo l’esito del sorteggio che si è effettuato poco fa a Varna, in Bulgaria, e che ha messo le farfalle di fronte alle belghe di Gent nei 32esimi di finale della seconda competizione europea per importanza (clicca sull’immagine per ingrandirla). La UYBA, che non si è qualificata sul campo nella passata stagione, ha chiesto e ottenuto alla Cev una wild card per tornare in Europa dopo un anno senza coppe. Ed ecco, dunque, che le biancorosse torneranno a valicare i confini italiani e lo faranno volando in Belgio, precisamente a Gent, città capoluogo delle Fiandre Orientali. Le due gare dei 32esimi si giocheranno tra il 13 e 15 dicembre (andata) e il 20 e 22 dicembre (ritorno).
In caso di passaggio del turno, nei 16esimi di finale, a seconda dei risultati, la UYBA potrebbe incrociare l’Eczacibasi Istanbul, avversario incontrato il giorno di Pasqua del 2015 a Stettino nella finale di Champions League, poi vinta dalle turche.

Nella passata stagione, il Gent si è classificato al secondo posto della regular season del campionato belga e ha perso la finale contro l’Asterix Kieldrecht, che ha così conquistato il suo terzo scudetto consecutivo. Ha vinto la Supercoppa, mentre è uscito di scena dalla Coppa nazionale per mano del solito Asterix Kieldrecht. In Coppa Cev la sua corsa si è arrestata agli ottavi di finale per mano del Galatasaray Istanbul finalista della manifestazione. La società ha deciso poche settimane fa di affidare la panchina a coach Nico De Clercq.

Il presidente della UYBA Giuseppe Pirola commenta così il sorteggio: “Oggi è un giorno importante per la nostra società, per i nostri sponsor e per i nostri tifosi: ritroviamo la nostra dimensione naturale, quell’Europa che nel recente passato ci ha visto protagonisti assoluti con due vittorie in Cev, un bronzo ed un argento in Champions. La Cev Cup di quest’anno sarà avvincente e stimolante, con tante formazioni di ottimo livello. Inizieremo con il VDK Gent Dames, una squadra belga che superammo negli ottavi di finale nel 2010. Sarà un piacere ritornare in Belgio per ricominciare il nostro cammino europeo“.

Laura Paganini