Dal 19 al 25 giugno, presso i centri sportivi di Sant Pol, Santa Susanna, Malgrat de Mar e Pineda de Mar, famose località balneari della Costa Brava, si è svolta la 29esima edizione del torneo internazionale “Copa Catalunya”, a cui hanno partecipato 72 squadre provenienti da tutto il mondo, distribuite tra le categorie: Under 9,10,11,12,13,15,17,19 Maschile e Under 17 Femminile. Tra le formazioni presenti si contavano selezioni provenienti da Paesi come: Spagna, Italia, Inghilterra, Germania, Egitto, Argentina, Norvegia, Panama, Svezia, Romania, Polonia, Irlanda, Croazia, Albania e Macedonia. E tra le iscritte spiccava quest’anno la compagine varesina dell’U.P. Gavirate Calcio 1921 che si è presentata con due formazioni guidate dagli Istruttori Alberto Gennaro e Omar Patella per la categoria Under 13.

La formula del torneo prevedeva tre gironi da 4 squadre, con 8 posti disponibili per accedere ai successivi quarti di finale, raggiungibili classificandosi nelle prime due posizioni del girone o tra le migliori terze. Nel girone 3 la prima squadra della selezione gaviratese affrontava i rumeni del AFC Com. Bucarest, gli irlandesi del College Corinthians e gli italiani dell’ASD Centro Schuster. La sola larga vittoria contro i pari età rumeni non è però risultata sufficiente al passaggio del turno. La maggiore fisicità ed intensità degli irlandesi e della selezione milanese hanno avuto la meglio sul gioco elaborato ma poco concreto della squadra. Un onorevole nono posto ha premiato l’impegno dei ragazzi comunque ripagato dall’esperienza estremamente costruttiva.

Nel girone 2, invece, gli atleti rosso-blu fronteggiavano i polacchi del BS Gdanski, i bergamaschi dell’USD Loreto e la seconda squadra dell’ASD Centro Schuster. Tre vittorie, 1 solo goal subito e ben 10 realizzati hanno permesso alla squadra di superare la fase a gironi come prima classificata. La prima sfida della fase ad eliminazione diretta vedeva affrontarsi i gaviratesi ed i milanesi dell’ASD Centro Schuster, già artefici dell’eliminazione dei compagni dal Torneo. Con la spinta aggiuntiva dettata dalla voglia di riscatto, i varesini inizialmente sotto di un goal, prima pareggiavano e poi vincevano la partita ai calci di rigore. Da segnalare la prestazione del portiere rosso-blu protagonista di tre parate decisive.
In semifinale i ragazzi di Patella e Gennaro si trovavano di fronte la compagine professionistica rumena del LCUPS Vaslui: nonostante il grande impegno agonistico e le numerose occasioni create, la superiorità fisica ha inciso sul risultato finale, che ha visto prevalere i rumeni col risultato di 1 a 0. La competizione si concludeva con la finale per il 3/4 posto. Nuovamente di fronte Gavirate Calcio e Centro Schuster. Decisivi anche in questo caso i tiri dagli 11 metri che esaltano ancora una volta le doti del numero uno rosso-blu, protagonista con altre due parate. Posizione finale della compagine varesina: 3 posto assoluto e prima delle squadre italiane partecipanti.

L’ulteriore soddisfazione arriva dalla giuria il giorno delle premiazioni, con la decisione di assegnare al gaviratese Lorenzo Schieppati il trofeo di miglior portiere della categoria. L’appagamento per l’indimenticabile settimana trascorsa traspare dalle parole degli istruttori rosso-blu. Mister Omar Patella definisce l’esperienza “di grande valore per la propria crescita e per quella dei ragazzi che hanno potuto vivere momenti indimenticabili ricchi di gioia e divertimento ma anche di fatica, arricchendo così il loro bagaglio sia a livello calcistico che sociale“. Un ringraziamento speciale viene indirizzato al collega e compagno di avventure Alberto “che con passione ed entusiasmo ha permesso a tutti i partecipanti di vivere al meglio la settimana con un’organizzazione durata mesi“.
Mister Alberto Gennaro, all’ultimo anno con la squadra, fa un bilancio dell’avventura: “Dopo la partecipazione ai Tornei internazionali di Roma e Viareggio gli scorsi anni, facendo un confronto, si comprende appena arrivati l’atmosfera speciale della Copa Catalunya. Il confronto continuo con realtà straniere strutturate, stili di gioco, intensità e visioni differenti lascia ad allenatori e ragazzi un bagaglio importante per la propria crescita. Il tutto caratterizzato da una cornice estremamente festosa e passionale, che fa intuire la storia decennale di questa importante competizione“. Da Gavirate arrivano anche le parole del presidente Massimo Foghinazzi: “È un orgoglio e una grande soddisfazione sapere che il Gavirate Calcio venga conosciuto anche in Europa grazie a questo ottimo risultato. I miei complimenti vanno a tutti, dai giocatori, ai genitori dei ragazzi, agli organizzatori di questo importante evento“.

Omar Patella, Gavirate Calcio