Conegliano si trova in provincia di Treviso. I vescovi di Belluno fanno costruire una fortezza nel X secolo, ragione per cui il nome potrebbe derivare dal latino “cuniculus”, ovvero condotto sotterraneo. La vera città nasce nel XII secolo, quando alcune famiglie nobili si riunirono per creare un governo di tipo comunale e danno origine a un borgo. Molto importante il Castello di Conegliano, fulcro medievale della città, situato sul Colle di Giano che ha consentito di dominare l’intero territorio. Nella zona sono sorti diversi monasteri che hanno incentivato le attività agricole ed artigianali, come quelli di Santa Maria in Mater Domini e San Francesco dei Frati Minori. Nel 1153 è sottomessa a Treviso e per la sua posizione strategica (vicina al Friuli) è un punto di riferimento e controllo per il traffico della zona. Con la Repubblica di Venezia sono innalzate cinte murarie a racchiudere il borgo. Nel 1866 è annessa al Regno d’Italia. Lo stemma comunale è costituito da uno scudo crociato giallo su fondo azzurro.

La squadra di pallavolo della città è l’Imoco Volley Conegliano, nata il 15 marzo del 2012 a seguito del fallimento dello Spes Volley. Con l’acquisto del titolo del Parma Volley Girls è arrivata la A1. Da matricola, chiude la regular season al quinto posto, riuscendo a raggiungere la finale scudetto (persa contro Piacenza) e il diritto a giocare la Champions League (eliminata ai playoff).
Importanti attività economiche sono le officine meccaniche, i prodotti caseari e le attività vinicole. Andando a Conegliano è IFC_CONEGLIANO_proseccoinevitabile provare i “Risi e Bisi”, piatto tipico veneto a base di riso e piselli. Viene considerato a metà tra un risotto ed una minestra, preparato con ingredienti freschi, tipici del territorio. Si trova in Valdobbiadene, nome che forse deriva dalle due ramificazioni del Piave e che oggi è sinonimo di Prosecco, un tipo di vino prodotto solo in queste colline della provincia di Treviso. Un DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, sigla che indica la precisa origine geografica di un vino. Il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene nasce in 15 comuni.

Simona Romaniello