Sabato 6 febbraio alle ore 20.30 (diretta su RaiSport) al PalaVerde di Treviso si terrà l’anticipo della 5^ giornata di ritorno di A1 femminile: ad incrociarsi Conegliano e UYBA.

L’Imoco Volley Conegliano è in vetta alla classifica a pari merito di Piacenza a quota 38 punti e alla fine del girone di andata si è laureato campione d’inverno. Le venete sono in striscia positiva da otto turni e l’ultimo successo è arrivato mercoledì sera in casa ai danni di Bolzano, battuto per 3-0 (25-22, 25-8, 25-17). Per le Pantere, inoltre, mercoledì è stata una serata importante perchè la capitana ed ex farfalla Valentina Arrighetti ha ritrovato finalmente un posto da titolare al centro dopo oltre tre mesi. La ligure ha infatti sofferto di persistenti problemi alla schiena che adesso sembrano essere risolti e contro Bolzano ha disputato l’intera gara mettendo a terra 5 punti, di cui 2 in attacco (22%) e 3 nella sua specialità, ovvero il muro.
Coach Davide Mazzanti, vincitore nella passata stagione di uno storico scudetto con la Pomì Casalmaggiore, molto probabilmente proporrà al centro di nuovo Arrighetti assieme ad Adams; un’altra statunitense, Glass, sarà in regia e innescherà l’opposto Ortolani, ex UYBA, e le connazionali schiacciatrici di banda Easy e Robinson. Libero l’azzurra De Gennaro.

La rosa gialloblù è di grande valore e il livello della squadra si è recentemente innalzato ancora di più. Questo grazie al già citato ritorno di Arrighetti e a quello della palleggiatrice Glass che ha superato l’infortunio alla caviglia e si è ripresa una maglia da titolare. Rientrata a pieno regime Glass, Conegliano ha lasciato partire Marta Bechis in direzione Firenze, mentre ha puntellato il reparto delle centrali con l’arrivo di Lucia Crisanti da Vicenza. Quanto alle giocatrici di banda, le Pantere possono contare tra le loro fila elementi di grande spessore quali Easy e Robinson: se la prima è al 12° posto nella classifica riservata alle schiacciatrici, Robinson è alle spalle delle sole Diouf, Turlea e Marcon e nei 58 set disputati ha segnato 228 punti.

All’andata la UYBA ha giocato forse la sua migliore partita stagionale: in un Palayamamay più caldo che mai, le biancorosse hanno conquistato la vittoria su Conegliano per 3-1, avendo la meglio in ogni fondamentale sulle avversarie. E’ arrivato così il successo numero 10 delle farfalle su 16 confronti diretti contro le venete. Sabato sera gli arbitri fischieranno la 17^ sfida che i tifosi biancorossi si augurano abbia lo stesso esito di quella dell’8 novembre scorso.

 

IL CAMMINO DI CONEGLIANO

Laura Paganini
(foto da facebook Imoco Volley)