Varese Calcio in stretto contatto con le aziende del territorio. Stamattina la società ha ufficializzato la partnership con Vibram, multinazionale con sede principale ad Albizzate, specializzata nella produzione di suole di gomma e che tra i suoi migliori clienti annovera addirittura l’esercito americano. La collaborazione tra le due realtà era già iniziata nella scorsa stagione; adesso il legame si è rafforzato al punto che Vibram è diventato un nuovo sponsor biancorosso e il Varese potrà sfruttare i suoi prodotti, anzi, un prodotto in particolare ovvero le famose “five fingers”, le scarpe con cinque dita.

scarpe vibram five fingers“Sono uno strumento di allenamento indoor – precisa il responsabile del progetto Riccardo Aragona di Vibram -, da utilizzare in palestra per migliorare determinate performance”. I giocatori biancorossi saranno delle vere e proprie cavie: “Lo studio sull’utilizzo delle nostre scarpe durerà per tutta la stagione – aggiunge -; faremo test e valutazioni monitorando il tutto dal punto di vista scientifico. Per la nostra azienda si tratta di un vero e proprio esperimento”.

Presenti al tavolo anche i giocatori Luoni e Gazo che già nello scorso campionato hanno partecipato ai test: “Indossarle è una sensazione strana – le parole del capitano -. E’ un prodotto molto innovativo ed è una questione di abitudine; aiutano a migliorare la postura e la funzionalità del piede; speriamo di trarne benefici”.
“La fase iniziale è stata un po’ titubante per me – racconta invece Gazo -. Non è facile abituarsi e l’obiettivo è di integrarle al nostro lavoro”.
“Il problema dei calciatori – precisa Aragona – è che sin da piccoli i loro piedi vengono sostanzialmente chiusi; queste scarpe permettono di riattivare il piede. Vedremo quali risultati riusciremo ad ottenere”.

Il vicepresidente del Varese, Paolo Basile, si dice “orgoglioso di questa collaborazione. Riprendiamo da dove abbiamo iniziato: la squadra è circondata non solo dai tifosi, ma anche da aziende importanti del territorio. Vibram è conosciuta in tutto il mondo e, oltre a darci un sostegno economico, porterà il nome del Varese Calcio oltreconfine. Fondere squadra e territorio è uno dei nostri grandi obiettivi”.
Il marchio dell’azienda non sarà riprodotto sulla maglia biancorossa, ma avrà ampia visibilità all’interno dell’impianto di Masnago. I test sono già iniziati e andranno avanti per tutta la stagione.

Elisa Cascioli