Il Varese ha ripreso gli allenamenti ieri pomeriggio a Varesello dove ha lavorato anche oggi pomeriggio annullando la seduta mattutina. Le buone notizie riguardano Giovio che, uscito in anticipo a Legnano, stringerà i denti e sarà presente domenica prossima quando al “Franco Ossola” arriverà il Chieri. L’attaccante convive da qualche tempo con un’infiammazione al tendine che non gli impedirà di scendere in campo. Difficilmente invece ci sarà il terzino sinistro classe ’98 Granzotto (in foto), anche lui uscito anzitempo durante il derby. A bloccarlo una problema all’adduttore che con ogni probabilità lo costringerà allo stop forzato. Un’assenza pesante la sua se sommata a quella dell’altro giovane terzino Bonanni, indisponibile già domenica scorsa per una lieve lesione al gemello mediale. Questo obbliga mister Baiano a trovare una soluzione alternativa. A Legnano in quel ruolo ha inserito dapprima Cusinato, esterno poi avanzato a centrocampo quando è entrato Luoni. Il capitano è il candidato numero uno per tornare titolare, ma a questo punto il tecnico dovrà cambiare qualcosa sulla mettà campo per via dei giovani da schierare obbligatoriamente. Uno tra Cusinato (’97) e Lercara (’96) giocherà al posto di un over tra Becchio e Rolando.

Le defezioni non finiscono qui perché rimane ancora ai box il mediano Calzi che sta recuperando dopo la distorsione al ginocchio destro. Domani e venerdì pomeriggio il gruppo suderà allo stadio dove sabato mattina effettuerà la rifinitura. Varese-Chieri sarà una partita speciale per diversi motivi: il primo perché è un vero e proprio scontro diretto (prima contro terza in classifica), il secondo perché sarà l’occasione di vedere tanti tifosi allo stadio grazie ai prezzi scontati dei biglietti e l’ultimo perché sarà dedicata alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.
La LND ha scelto il Franco Ossola, in campo Varese-Chieri, per promuovere questa giornata. Ci saranno il Presidente della LND Regione Lombardia Giuseppe Baretti, il Consigliere Giacomo Diciannove e il Coordinatore Avvocato Luigi Barbiero che leggeranno in campo il messaggio “Il vero uomo conquista con la forza del suo cuore, non con quella delle mani” insieme ai capitani delle due squadre.

Elisa Cascioli