Sotto l’albero del Club Italia CRAI femminile c’è l’ultima partita di campionato del 2016: lunedì 26 dicembre alle 17 la squadra della Federazione Italiana Pallavolo scenderà in campo al Palazzetto dello Sport di Monza per affrontare il Saugella Team Monza nella gara che chiuderà il girone d’andata della Samsung Gear Volley Cup.
Per entrambe le squadre la sfida di Santo Stefano sarà uno snodo fondamentale della stagione: Club Italia e Monza, infatti, sono affiancate all’ultimo posto della classifica con 6 punti ciascuna, in compagnia della Metalleghe Montichiari. Le monzesi, reduci da sei sconfitte consecutive, cercano proprio contro le azzurre i punti per uscire dalla crisi di risultati.
La gara sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV.

Il Club Italia CRAI arriva all’appuntamento in buone condizioni di forma, dopo essersi allenato regolarmente per tutta la settimana: le giocatrici azzurre resteranno a riposo nella giornata del 24 dicembre, quando saranno libere di raggiungere le rispettive famiglie, e torneranno in palestra la sera di Natale. In preparazione della sfida del 26 si è giocata anche un’amichevole al Centro Pavesi contro la formazione cinese del Guangdong Evergrande, in Italia per una serie di test match: la squadra azzurra si è imposta per 4-0 (25-18, 27-25, 25-21, 25-18). L’allenatore Cristiano Lucchi ha schierato la formazione titolare, dando spazio nel corso della partita anche a Mancini, Arciprete, Piani e Ferrara.
Ho avuto buoni segnali dalla squadra, ci stiamo allenando bene – dice il coach – mi dispiace solo dover interrompere il lavoro, ma ho chiesto alle ragazze di rimanere concentrate e non staccare completamente la spina. Quella di lunedì è una partita molto delicata, ma alla nostra portata: è chiaro che ci troveremo di fronte una squadra agguerritissima, ma era così anche contro Montichiari e l’abbiamo affrontata bene. Sarà molto importante essere ordinati in battuta, a muro e in difesa”.

Il Saugella Team Monza, vincitore dei playoff promozione di Serie A2 nella scorsa stagione, affronta quest’anno il suo primo campionato nella massima serie. Insieme all’allenatore Davide Delmati sono state riconfermate la palleggiatrice Stefania Dall’Igna, le centrali Francesca Devetag e Sonia Candi, la schiacciatrice Milica Bezarevic e il libero Silvia Lussana; tra le novità ci sono invece l’altra alzatrice Martina Balboni, rientrata a Monza dopo un anno a Forlì, e l’esperto libero Chiara Arcangeli. Molte le straniere a disposizione: oltre a Bezarevic ci sono la belga Freya Aelbrecht, la russa Irina Smirnova, la statunitense Haley Eckerman, la spagnola Maria Segura e la bosniaca Edina Begic. Due le ex della partita: Francesca Devetag – al Club Italia dal 2002 al 2004 – e Anna Nicoletti, che in azzurro ha giocato dal 2011 al 2014 ricoprendo anche il ruolo di capitano.
L’incontro sarà arbitrato da Fabio Bassan di Brescia e Roberto Pozzi di Alessandria.

 

BIGLIETTI – I biglietti per assistere alla gara sono in prevendita online sul sito www.bookingshow.it e nei punti vendita del circuito BookingShow, oppure su prenotazione all’indirizzo mail biglietteria@verovolley.com. Le biglietterie del Palazzetto dello Sport di viale Stucchi saranno aperte dalle 15 di lunedì.
Questi i prezzi: posto unico 11 euro, ridotto 8 euro per Under 18 e Over 65, ridotto speciale 5 euro per Under 13, tesserati FIPAV, PGS e CSI. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

 

MEDIA – La partita tra Saugella Team Monza e Club Italia sarà trasmessa in diretta streaming su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile. LVF TV trasmette in diretta streaming tutti gli incontri della Samsung Gear Volley Cup di serie A1 e della Coppa Italia, a eccezione di quelli trasmessi da Rai Sport. Il servizio è accessibile su abbonamento al costo di 12,95 € al mese o 59,95 € per l’intera stagione. Info e abbonamenti su www.lvftv.com.
La6Tv (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita mercoledì 28 dicembre alle 23.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.

 

Saugella Team Monza-Club Italia CRAI
Saugella Team Monza: 1 Smirnova, 3 Arcangeli (L), 5 Balboni, 7 Devetag, 8 Candi, 9 Aelbrecht, 10 Begic, 11 Lussana (L), 13 Dall’Igna, 15 Nicoletti, 16 Segura, 17 Bezarevic, 18 Eckerman. All. Delmati.
Club Italia CRAI1 Enweonwu, 3 Perinelli, 4 Morello, 5 Lubian, 7 Ferrara (L), 8 Orro, 9 Piani, 10 De Bortoli (L), 11 Mancini, 12 Arciprete, 13 Melli, 14 Botezat, 15 Cortella, 17 Bulovic, 18 Egonu. All. Lucchi.
Arbitri: Bassan e Pozzi.

 

Il programma della giornata – domenica 26 dicembre, ore 17
Imoco Volley Conegliano-Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore-Metalleghe Montichiari
Sudtirol Bolzano-Liu Jo Nordmeccanica Modena
Igor Gorgonzola Novara-Unet Yamamay Busto Arsizio
Il Bisonte Firenze-Savino Del Bene Scandicci (ore 16)
Saugella Team Monza-Club Italia CRAI

La classifica
Pomì Casalmaggiore 25; Imoco Volley Conegliano, Foppapedretti Bergamo 22; Igor Gorgonzola Novara 20; Unet Yamamay Busto Arsizio 19; Savino Del Bene Scandicci 17; Liu Jo Nordmeccanica Modena 14; Sudtirol Bolzano 12; Il Bisonte Firenze 11; Metalleghe Montichiari, Saugella Team Monza, Club Italia CRAI 6.

Ufficio Stampa Club Italia femminile
(foto Loris Marini)