Si è radunato ieri pomeriggio al Centro Pavesi FIPAV di Milano il Club Italia femminile, il team della Federazione Italiana Pallavolo che nella stagione 2016/2017 parteciperà per il secondo anno consecutivo al campionato nazionale di Serie A1. Otto le atlete presenti: Vittoria Piani, Elena Perinelli, Alessia Arciprete, Terry Enweonwu, Sara Cortella, Katarina Bulovic, Chiara De Bortoli e Martina Ferrara, mentre Alexandra Botezat si unirà al gruppo martedì 6 settembre e in seguito il roster sarà completato con le quattro giocatrici impegnate nei Campionati Europei Under 19 (Rachele Morello, Marina Lubian, Giulia Mancini e Giulia Melli) e con le due convocate in Nazionale Seniores (Alessia Orro e Paola Egonu).

Sono davvero felice di essere qui – è il primo commento dell’azzatese ed ex Orago Elena Perinelliperché questo progetto mi ha sempre affascinato. Ci saranno molte ragazze giovani con me, è strano essere la più esperta, ma sono anche contenta di avere questa responsabilità: voglio aiutare le altre a migliorare, e al tempo stesso lavorare per fare una bella annata e crescere ancora. Già l’anno scorso è stato bello vedere il Club Italia dall’esterno, è una squadra che si è fatta rispettare in A1 e penso potrà farlo anche in questa stagione. Sono particolarmente contenta perché, da varesina, per me giocare a Busto sarà un po’ come essere a casa… anche se, da ex Villa Cortese, la sensazione sarà un po’ particolare. Invito tutti i tifosi e gli appassionati di pallavolo a venire ad assistere alle nostre partite!”.
Mi sento davvero onorata di far parte di questo progetto – dice Chiara De Bortolie ho accettato subito con entusiasmo la proposta anche perché mi permetterà di giocare da titolare contro le migliori squadre d’Italia. L’anno scorso ho avuto l’opportunità di allenarmi con alcune delle giocatrici più forti del mondo, ho preso confidenza con il livello del campionato e adesso spero di poter dare il mio contributo. Il nostro sarà un gruppo totalmente nuovo, ovviamente i punti di riferimento saranno Egonu e Orro che hanno partecipato alle Olimpiadi, ma ci sono anche altri innesti validissimi a cominciare da Perinelli. Sono felice anche di essere al Centro Pavesi: ci ho passato molto tempo con le Nazionali giovanili ma non ho ancora avuto l’opportunità di visitare Milano, e spero che questa sia la volta buona”.

La prima fase della preparazione del Club Italia si articola in sedute di pesi e allenamenti sul campo al Centro Pavesi e sessioni di piscina presso la palestra GetFit di via Cenisio. Dello staff tecnico guidato da Cristiano Lucchi faranno parte per le prime due settimane di lavoro gli assistenti allenatori Michele Fanni e Alessandro Parise, il preparatore atletico Maurizio Gardenghi e il fisioterapista Daniele Matarozzo.

Questo il programma degli allenamenti fino a domenica 11 settembre:
– Giovedì 1/9: Pesi ore 11-12.30; palla 18-20 (palestra Galimberti)
– Venerdì 2/9: Piscina 9-10; palla 18-20 (palestra Galimberti)
– Sabato 3/9: Pesi 11-12.30
– Domenica 4/9: Libero
– Lunedì 5/9: Pesi 11.30-13; palla 18-20 (palestra Galimberti)
– Martedì 6/9: Piscina 9-10; palla 18-20 (palestra Galimberti)
– Mercoledì 7/9: Palla 18-20 (palestra Galimberti)
– Giovedì 8/9: Pesi 9-10.30; palla 18-20 (palestra Galimberti)
– Venerdì 9/9: Pesi 9-10.30; palla 15-17 (palestra Galimberti)
– Sabato 10/9: Libero
– Domenica 11/9: Libero

redazione@varese-sport.com